Toyota riapre il WEC - image  on https://motori.net
You are here

Toyota riapre il WEC

Toyota riapre il WEC - image 67268-wec-2019-2020-rd-143 on https://motori.net

Doppietta vincente a Spa-Francorchamps.

Toyota Gazoo Racing si è presentata alla ripresa del WEC con una doppietta: alla ripartenza del FIA Endurance World Championship (WEC) a Spa-Francorchamps, in Belgio, dove entrambi gli ibridi Toyota TS050 Hybrid hanno concluso ai primi due posti.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López con la vettura numero 7 sono riusciti ad incrementare il loro vantaggio a 12 punti nonostante l’handicap. Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley hanno completato la quarta doppietta della stagione con un distacco di 34.170 secondi. Di conseguenza, la squadra è ora in vantaggio di 42 punti su Rebellion con due gare ancora da disputare. La difesa del titolo si sta quindi avvicinando.

Dopo giorni di sole e di temperature elevate, il tempo notoriamente mutevole di Spa ha colpito: circa un’ora prima della partenza, la pioggia è caduta sulle montagne delle Ardenne tanto che la sesta gara del WEC è dovuta partire dietro la safety car. Al quinto giro, entrambi le TS050  hanno usato le loro quattro ruote motrici per prendere il comando. Sébastien Buemi con la vettura numero 8 è passato in testa davanti a Conway.

Le condizioni sono poi migliorate costantemente. Al primo pit stop dopo circa un’ora, Buemi è tornato alle gomme da pioggia, mentre l’equipaggio numero 7 ha già optato per le gomme da asciutto – la decisione giusta. A causa del ripetuto cambio di gomme, Buemi ha dovuto cedere il comando a Conway. Tuttavia, l’aumento della pioggia è rimasto il fattore determinante: oltre a rinnovare i cambi gomme, la safety car è dovuta scendere di nuovo in pista più tardi, neutralizzando così ogni traccia di piombo.

Le due Toyota TS050 Hybrid hanno combattuto un emozionante duello. Anche il personale dei box ha fatto un lavoro perfetto e hanno garantito condizioni di parità nelle condizioni più avverse. Alla fine l’equipaggio formato da Conway, Kobayashi e López ha avuto la meglio ed è riuscito a conquistare una vittoria nonostante il loro vantaggio nel campionato piloti e l’handicap associato al successo che ha rallentato la vettura.

La stagione WEC si prepara ora alla più grande gara dell’anno: la 24 Ore di Le Mans (19-20 Settembre 2020). Alla classica francese di resistenza, Toyota punta alla sua terza vittoria consecutiva.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.