Skyactiv-X: riscrive le leggi dei motori - image  on https://motori.net
You are here

Skyactiv-X: riscrive le leggi dei motori

Skyactiv-X: riscrive le leggi dei motori - image Mazda3_HB_SoulRedCrystal_Action-13 on https://motori.net

Mazda ha realizzato il primo motore benzina di serie al mondo a funzionare per compressione e dotato di tecnologia Mazda M Hybrid.

Mazda ha presentato il rivoluzionario motore a benzina Skyactiv-X che sarà in consegna a partire dal mese di Ottobre sulla nuova Mazda3. Questo 4 cilindri di 2,0 litri, dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition), è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un motore a benzina con l’accensione a compressione di un Diesel. Mazda è arrivata là dove finora tutti avevano fallito e realizzato la quadratura del cerchio, progettando e costruendo in serie un motore che supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli a gasolio, coniugandone solo i vantaggi.

Fornendo ai guidatori le prestazioni di un motore a benzina e i consumi di un Diesel, Skyactiv-X ha una potenza di 180 CV (132 kW) a 6.000 giri/minuto e una coppa massima di 224 Nm a 3.000 giri/minuto. Skyactiv-X ha ottenuto eccellenti risultati in termini di consumo (ciclo WLTP convertito NDC) con 4,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato emettendo solo 103 g/km di CO2. Numeri eccezionali per un motore benzina e paragonabili a quelli delle più moderne ed efficienti unità a gasolio disponibili sul mercato. Con la versione berlina, al momento non importata in Italia tali valori scendono ulteriormente (4,3 litri per 100 chilometri e 96 g/ km di CO2). E’ inoltre importante infine segnalare come il livello medio delle emissioni di Mazda3 Skyactiv-X è ben al di sotto dei 107 gr/km valore corrispondente alla media del segmento B.

Inoltre, la nuova Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con tecnologia Mazda M Hybrid, l’intelligente sistema ibrido 24 V che minimizza il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motore elettrico che assiste il motore. La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida e gode pertanto di tutte le agevolazioni connesse, ove previste.

La nuova Mazda3 con motore 2.0 litri Skyactiv-X è disponibile sia con trasmissione manuale Skyactiv-MT a 6 rapporti che con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a 6 rapporti e, per la prima volta su una Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda,

Gli allestimenti previsti partono dalla versione Executive per arrivare al top di gamma Exclusive con prezzi a partire da 27.800 Euro (Executive 6MT) fino a 35.000 Euro (Exclusive AWD 6AT).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.