Gamma Mazda i-ACTIV AWD: 200 volte più sicura in ogni condizione di guida - image  on https://motori.net
You are here

Gamma Mazda i-ACTIV AWD: 200 volte più sicura in ogni condizione di guida

Gamma Mazda i-ACTIV AWD: 200 volte più sicura in ogni condizione di guida - image 020662-000192627 on https://motori.net

i-Activ AWD

Il netto beneficio per gli utenti è che si tratta di un sistema che garantisce una sicura maneggevolezza, prevedibile e controllabile tanto in condizioni invernali e sotto la pioggia quanto su strade asciutte. Perché tanto a due quanto a quattro ruote motrici, tanto in pista che sul ghiaccio, una Mazda è sempre una Mazda e deve assolutamente offrire a chi la usa tutto il divertimento ed il piacere di guida che si aspetta dal marchio. Comunque, oltre al controllo che assicura in condizioni estreme o in fuoristrada, il sistema  i-ACTIV offre maggiore sicurezza su strada nelle normali condizioni di marcia nella giungla di cemento o in autostrada.

Durante il normale funzionamento, la vettura trasferisce circa il 98% della sua potenza alle ruote anteriori, ma la ripartizione della coppia può arrivare al 50:50 fra anteriore e posteriore se il sistema stabilisce che è necessaria maggiore potenza alle ruote posteriori. Se molti sistemi vengono proposti come in grado di trasferire la potenza “dalle ruote che slittano a quelle che fanno presa”– quindi un sistema reattivo – viceversa il sistema i-ACTIV AWD Mazda è predittivo, e legge oltre 200 volte al secondo lo stato di strada, motore, cambio, meteo, uso del tergiparabrezza, temperature interna ed esterna, sensori d’imbardata, sterzo ed altre condizioni per stabilire la ripartizione della coppia. Nel suo complesso, la i-ACTIV AWD impiega 27 differenti sensori che alimentano una centralina che stabilisce quali ruote devono essere attive ancor prima che raggiungano una lastra di ghiaccio o una profonda pozzanghera.

Skyactiv Technology

LA SKYACTIV TECHNOLOGY E’ L’INNOVATIVA GAMMA DI MOTORI, CAMBI, SCOCCHE E TELAI MAZDA CHE STA RISCUOTENDO APPREZZAMENTO E GRANDE POPOLARITA’ SIA TRA GLI UTENTI CHE TRA I CRITICI. UNA TECNOLOGIA CHE E’ AL CENTRO DELLA PIU’ RECENTE RIVOLUZIONE COSTRUTTIVA MAZDA. IL SUO SCOPO E’ DAR VITA AD UNA GAMMA DI MODELLI SENZA COMPROMESSI: AUTO DIVERTENTI DA GUIDARE CHE COMBININO PRESTAZIONI E MANEGGEVOLEZZA SUPERIORE ISPIRATE DALLA MX-5 ,CON EFFICIENZA NEI CONSUMI ED EMISSIONI AL VERTICE DELLA CATEGORIA, SICUREZZA ECCEZIONALE ED ERGONOMIA SUPERIORE.

I convenzionali motori a combustione interna sono in grado di sfruttare solo il 30% circa del potenziale energetico del carburante. Spingendo i limiti della combustione interna, Mazda ha sviluppato i motori della famiglia SKYACTIV, in grado di offrire una efficienza molto superiore a quella dei motori convenzionali. Detto semplicemente, i motori SKYACTIV possono comprimere ad un livello eccezionale la miscela aria-carburante nei cilindri, ricavando più energia da ogni goccia di carburante. Con il loro rapporto di compressione ottimizzato di 14:1, che non ha paragoni fra i propulsori di grande serie, i motori SKYACTIV offrono sia grande piacere che straordinaria economicità d’uso.

Il cambio è un elemento critico non solo nel miglioramento dei consumi ma anche delle prestazioni di marcia della vettura. Il cambio ideale ti può dare un perfetto controllo sulla vettura. In questa prospettiva abbiamo creato una coppia di sistemi di trasmissione che garantiscono precisione di comportamento e perfetto controllo della vettura. Il cambio manuale SKYACTIV-MT, ai vertici assoluti per la sua leggerenza, assicura cambiate brillanti e sportive in ogni frangente mentre il cambio automatico SKYACTIV-DRIVE offre in pratica la sensibilità diretta di un cambio manuale grazie ad un range d’intervento più ampio del blocco nel rapporto superiore (lockup).

La scocca di un’auto va ben al di là della semplice estetica, soprattutto alla luce degli stringenti requisiti di sicurezza odierni. Anche in questo Mazda ha puntato in alto con la scocca SKYACTIV,  sottoposta ad una completa riprogettazione che integrasse soluzioni per ridurre il peso, materiali più resistenti e strutture più efficienti. Il risultato: una scocca più leggera di circa l’8% ma anche più robusta di quelle della precedente generazione, e che offre anche una rigidità che la rende più maneggevole ed una sicurezza passiva ai vertici della categoria. E la valutazione di sicurezza 5 stelle Euro NCAP ad ogni Mazda di nuova generazione sinora presentata.

Mazda CX-3

Il nuovo Mazda CX-3 si è distinto grazie alla felice combinazione di tecnica, design ed approccio orientato a chi guida. Pur condividendo molti tratti del design KODO con altri modelli di nuova generazione, la linea esterna di Mazda CX-3 esprime chiaramente velocità, qualità e vitalità. In un’epoca con infinite possibilità di scelta, il suo aspetto emerge rispetto alla massa. Anche l’abitacolo combina il meglio di tutti i generi per offrire una guida senza vincoli, visibilità d’eccellenza e la comodità di un’ergonomia interna unica che la assimila ad una vettura di una categoria superiore. Sicurezza e sfruttabilità sono le priorità principali della nuova generazione d’interfaccia uomo-macchina di Mazda, offrendo a chi guida la possibilità di beneficiare appieno della tanta tecnologia di CX-3. Il gruppo propulsore SKYACTIV-G fa muovere Mazda CX-3 in un modo che risulta assolutamente naturale per il guidatore, con accelerazione potente e progressiva e coppia in abbondanza. Tarato per garantire una potente risposta lineare nelal partenza da fermo, è anche notevolmente efficiente nei consumi.

Mazda CX-5

Il CX-5 è il modello che ha aperto la strada ad una intera nuova generazione di Mazda. Ora, con una serie di evoluzioni, il Mazda CX-5 indica ancora il nuovo l’indirizzo per il marchio. Il vincitore del premio European Auto Bild Design Award 2012 è stato sottoposto a rinnovamento di frontale, ruote e luci. Per rendere più efficiente lo sfruttamento dello spazio, anche l’abitacolo propone ora un nuovo livello di design e di qualità dei materiali.  Il CX-5 è disponibile con il più potente dei motori a benzina SKYACTIV-G* di Mazda e sistema i-ELOOP di rigenerazionedell’energia di frenata, ed è dotato della gamma più avanzata della tecnologia di sicurezza attiva  i-ACTIVSENSE, compresi alcuni sistemi inediti, ed anche del sistema MZD Connect per la connettività a bordo.

Mazda 6

La ammiraglia della gamma aggiunge alcune stuzzicanti novità al premiato design KODO – Soul of Motion ed alle tecnologie ad altissima efficienza e peso ridotto SKYACTIV Technology. All’esterno, Mazda6 aggiunge la forza e la profonda evoluzione del frontale, della firma caratteristica delle luci e delle ruote. All’interno, il rivoluzionario cockpit a proiezione associa nuovi significati alla sfruttabilità, compresa una serie di nuove tecnologie per connettività ed infointrattenimento, mentre gli interni ridisegnati presentano materiali di alta qualità dall’eleganza soffusa.  E per la prima volta ora anche Mazda6 diesel è disponibile con l’esclusivo sistema Mazda di trazione integrale (AWD) di nuova generazione. Mazda6 è dotata anche di svariati nuovi sistemi di sicurezza attiva, con anche la protezione della gamma di tecnologie Mazda più avanzate i-ACTIVSENSE, fra cui i fari totalmente a LED (full LED) ed il sistema MZD Connect, l’esclusivo sistema di connettività di bordo di Mazda.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.