Due Ford GT molto speciali - image  on https://motori.net
You are here

Due Ford GT molto speciali

Due Ford GT molto speciali - image 2021-Ford-GT-Heritage-Edition-01 on https://motori.net

Ford Performance ha presentato la Heritage Edition e la Studio Collection.

Ford Performance ha introdotto due nuove edizioni speciali della supercar Ford GT: la Ford GT Heritage Edition e la Ford GT Studio Collection.

La prima Edition è ispirata alla prima vittoria in una gara di durata del modello originale, 24 Ore di Daytona del 1966. Quella GT40 MK II era guidata da piloti come Bruce McLaren. Chris Amon, Dan Gurney, Jerry Grant, Ken Miles e Lloyd Ruby. Fu una stagione magica per Miles e Ruby. Qualche mese dopo la GT40 MK II vinse anche la 24 Ore di Le Mans.Ispirata alla verniciatura bianca, nera e rossa dell’auto da corsa  1966, la nuova Ford GT Heritage Edition è presentata in bianco ghiaccio con superfici in fibra di carbonio ad alto contrasto e accenti asimmetrici nel colore rosso corsa. La grafica Ford sulla carenatura posteriore inferiore e le ruote in lega da 20 pollici forgiate Heritage abbinate a pinze freno monoblocco Brembo verniciate di rosso completano l’aspetto sorprendente. All’interno, la vettura è dotata di pelle scamosciata alcantara nera per il cruscotto e parti del volante, mentre i paddle anodizzati rossi dietro il volante e i sedili performance in pelle scamosciata rossa sottolineano l’aspetto elegante.

Per i clienti che sono interessati a un look ancora più accattivante, un pacchetto di aggiornamento Heritage opzionale offre ruote in carbonio da 20 pollici con un accento interno verniciato rosso lucido, mentre le pinze dei freni monoblocco verniciate di nero hanno la scritta Brembo in rosso.

«Per la Heritage Edition, il team Ford Performance ha approfondito la storia delle corse della Ford GT e ha progettato un modello in edizione limitata che rende stilisticamente omaggio al 55esimo anniversario della 24 ore a Daytona  al  Daytona  International Speedway, che di lì a poco ha anche contribuito al nostro successo a Le Mans» dice Mike Severson, responsabile del programma Ford GT. Severson continua: «Miles e Ruby erano in vantaggio per quasi ogni giro della gara di 24 ore, battendo di gran lunga la concorrenza. Era la prima volta che qualcuno rompeva il dominio della Ferrari in questa categoria e fu anche un punto di svolta nel programma di corse della Ford GT».

Il pacchetto di design della Ford GT Studio Collection con colori personalizzabili evidenzia importanti elementi di stile, inclusi i canali di raffreddamento funzionali che aiutano la Ford GT (gamma 2021) a mostrare i suoi 660 CV in tutte le situazioni. L’esclusivo pacchetto di design è stato creato come parte di una collaborazione tra Ford Performance e il produttore Ford GT Multimatic.

«La combinazione di strisce da corsa e accenti di colore evoca emozioni e richiama l’attenzione su alcune delle caratteristiche più importanti della Ford GT» spiega Garen Nicoghosian, responsabile del design di Multimatic. «Altre funzioni di firma ottica come quelle sui fari forniscono ancoraggi visivi».

La produzione della Ford GT terminerà nel 2022.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.