Anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept - image  on https://motori.net
You are here

Anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept

Anteprima mondiale della Tiguan GTE Active Concept - image 015513-000141598 on https://motori.net

E ora, in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, nel Paese d’origine degli Sport Utility Vehicle, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale la Tiguan GTE Active Concept, precursore di una generazione tutta nuova di SUV. Particolarmente innovativo risulta il motore 225 CV della Tiguan GTE Active Concept: un efficiente sistema ibrido plug-in con tre motori che fornisce potenza a tutte e quattro le ruote in modo automatico o semplicemente azionando l’apposito comando. Con questo prototipo la Volkswagen dimostra l’elevato potenziale dei sistemi ibridi plug-in. A bordo della Tiguan GTE Active Concept, l’avanguardia tecnologia del Marchio si esprime in forma di trazione integrale, assicurando al SUV straordinarie prestazioni offroad anche in modalità esclusivamente elettrica.

Nuovi SUV pronti al lancio. La concept car cinque posti si basa sulla Tiguan di seconda generazione completamente nuova. La Tiguan GTE Active Concept, forte di un sistema ibrido plug-in a trazione integrale e un sistema di infotainment anch’esso di nuovo sviluppo (touchscreen da 9,2 pollici a comando gestuale e con pregiata superficie in vetro), è un emblema dell’ampia dotazione tecnologica della nuova generazione di SUV. Negli USA il lancio sul mercato è previsto a partire dalla primavera del 2017 in una versione con passo lungo e sette posti. Per la Volkswagen, la nuova Tiguan segna l’inizio di un processo che prevede il lancio di nuovi SUV ed è soprattutto nel Nord America che la relativa gamma conoscerà un evidente ampliamento.

Emissioni zero in fase di avviamento. Dopo l’avviamento del motore, il prototipo funziona sempre in modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) presentandosi come Zero Emission Vehicle. In condizioni normali è attiva la trazione posteriore. Non appena si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva l’asse anteriore in poche frazioni di secondo. Lo stesso avviene quando il guidatore seleziona uno dei programmi di trazione integrale o Offroad tramite il 4Motion Active Control di nuova concezione appositamente configurato per il prototipo; anche in questo caso la Tiguan GTE Active Concept si avvia a trazione integrale e emissioni zero (ovviamente a condizione che la batteria sia sufficientemente carica). Questa Volkswagen percorre così fino a 32 km (20 miglia1) in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia complessiva (con 12,4 kWh di capacità della batteria e di 64 litri di capacità del serbatoio) è pari a 933 km (580 miglia1).

Innovazione a 360°. La Volkswagen non si è limitata a una concezione innovativa della trazione ibrida plug-in ma ha riservato la stessa attenzione a design, package e dotazione tecnica del SUV. La Tiguan GTE Active Concept vanta un’estetica offroad che, unitamente a un’elegante precisione e perfezione a 360° e a proporzioni accattivanti, regala alla vettura indiscussa personalità. Come primo SUV realizzato sulla base del pianale modulare trasversale MQB, la Tiguan si distingue poi anche come ibrido plug-in per uno sfruttamento ottimale dello spazio.

Al pari della versione di serie della nuova generazione di SUV, anche la Tiguan GTE Active Concept è dotata poi di sistemi di sicurezza quali Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e riconoscimento dei pedoni, cofano motore attivo, Lane Assist e frenata anti collisione multipla. Un ulteriore highlight del prototipo è rappresentato dal sistema di infotainment. Sulla Tiguan GTE Active Concept la Volkswagen propone il sistema top di gamma di una nuova generazione di infotainment high-tech, con touchscreen da 9,2 pollici e concept di comando gestuale al suo debutto in questa categoria. Di serie sono previsti anche Active Info Display (strumentazione completamente digitale) ed head-up display.

Ibrido plug-in più 4Motion. La Tiguan GTE Active Concept, che monta un motore benzina sovralimentato a iniezione diretta (TSI, 150 CV / 250 Nm) e due motori elettrici (anteriore 40 kW / 220 Nm, posteriore 85 kW / 270 Nm), dimostra nell’impiego fuoristrada l’eccellenza della propulsione ibrida plug-in (potenza di sistema:
225 CV) nella trasmissione della forza di trazione a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale 4Motion offre poi di norma un vantaggio in termini di trazione e sicurezza attiva anche nel normale impiego su strada.

Un SUV dalle accattivanti proporzioni.

La seconda generazione della Tiguan e, di conseguenza, anche il prototipo presentato a Detroit, come accennato in precedenza, rappresenta il primo SUV del Gruppo Volkswagen concepito sulla base del pianale modulare trasversale MQB. La Tiguan GTE Active Concept ha una lunghezza di 4.494 mm, per 1.899 mm di larghezza e 1.766 mm di altezza. Come tutte le vetture MQB, anche la concept car è caratterizzata da un passo ampio (2.681 mm) e da un package ottimale. Proprio per questo motivo anche la Tiguan GTE Active Concept cinque posti vanta superiore spaziosità di abitacolo e bagagliaio.

Sistema di infotainment di prossima generazione.

Particolare attenzione merita la versione top di gamma del sistema modulare di infotainment MIB di prossima generazione. Due gli indiscussi highlight del sistema: un touchscreen ad alta risoluzione da 9,2 pollici (1.280 x 640 pixel) e comandi gestuali. Tutte le funzioni e le indicazioni si inseriscono in una superficie pregiata e trasparente; a sinistra, orientati verso il guidatore, sono presenti cinque comandi touch (Menu, Home, On/Off e Volume +/–).

L’homescreen larga 209 mm e alta 104,6 mm è composta da un ampio settore principale e da due sezioni configurabili (disposte a destra nell’ homescreen), rispettivamente alte 42 mm e larghe 60 mm. Queste possono ospitare dieci diversi contenuti, per esempio Media (incluse immagini delle cover) e Telefono (incluse foto dei contatti). È inoltre possibile utilizzare la superficie di tutta la homescreen per un’unica funzione: visualizzare in modo ingrandito la mappa di navigazione, visualizzare le apposite indicazioni della modalità Offroad (angolo di sterzata, bussola, indicazione dell’altitudine) oppure visualizzare tramite App Connect le App dello smartphone Mirror Link™, Android Auto™ (Google) o CarPlay™ (Apple).

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.