VW Tiguan eHybrid plug-in Italia - image  on http://auto.motori.net
You are here

VW Tiguan eHybrid plug-in Italia

VW Tiguan eHybrid plug-in Italia - image Tiguan-eHYBRID on http://auto.motori.net

Il bestseller della Casa tedesca è disponibile per la prima volta con propulsione ibrida plug-in che offre fino a 50 chilometri di autonomia elettrica WLTP. In Italia, è disponibile a prezzi di listino da 41.400 Euro. Arrivo nelle concessionarie nel primo trimestre 2021.

Volkswagen porta avanti la sua strategia di elettrificazione con il lancio di nuove auto 100% elettriche e ibride. Ora all’offerta si aggiunge anche la variante ibrida plug-in della bestseller Tiguan, modello aggiornato di recente. Il motore elettrico le permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni locali. L’autonomia elettrica infatti è di 50 chilometri (ciclo WLTP). In Italia, Tiguan eHybrid è proposta nei tre allestimenti Life, Elegance e R-Line a prezzi di listino da 41.400 Euro. L’arrivo nelle concessionarie è previsto nel primo trimestre del 2021.

In modalità ibrida, il motore elettrico e il turbobenzina 1.4 TSI lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza, permettendo a Tiguan eHybrid di procedere con la sola propulsione 100% elettrica a emissioni locali zero e sfruttare frenate e decelerazioni per recuperare energia. Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze. Il guidatore può anche attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni con risultati sorprendenti. I due motori insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm che permettono a Tiguan eHybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,. secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h.

Al dinamismo il nuovo SUV ibrido plug-in di Volkswagen unisce un’efficienza eccellente: nel ciclo WLTP, il consumo combinato è di 1,6-1,9 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 37-45 g/km. I dati corrispondenti nel ciclo NEDC sono invece di 1,5-1,7 litri/100 km e 33-38 g/km. Questi valori permettono a Tiguan eHybrid di beneficiare degli incentivi all’acquisto per auto a ridotto impatto ambientale: il cosiddetto Ecobonus, in caso di rottamazione, arriva fino a 4.500 Euro.

In modalità 100% elettrica E-Mode, la Tiguan eHybrid è raggiunge la velocità massima di 130 km/h e percorre fino a 50 chilometri nel ciclo WLTP. Un’autonomia adeguata per coprire gran parte dei tragitti quotidiani nell’utilizzo medio. Se ricaricata regolarmente, Tiguan eHYBRID può quindi essere utilizzata come una vettura a zero emissioni locali per la maggior parte dell’anno. Farlo è molto semplice: la batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore, si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.