Volkswagen T-Roc R: prestazioni sorprendenti e stile sportivo - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Volkswagen T-Roc R: prestazioni sorprendenti e stile sportivo

Volkswagen T-Roc R: prestazioni sorprendenti e stile sportivo - image T-Roc-R_DB2019AU01156 on http://auto.motori.net

Dinamica come una vera auto sportiva, spigliato come un versatile crossover: la nuova VW T-Roc R è subito diventata la “star” della famiglia T-Roc.

Oltre 400.000 clienti in tutto il mondo in solo due anni: il crossover compatto VW T-Roc si è fin dall’inizio imposto come uno dei modelli più amati della sua classe. Ora Volkswagen dà il via alla fase successiva di sviluppo e lancia la T-Roc R: muscolosa come una vera auto sportiva, briosa come un versatile crossover: la nuova T-Roc R è subito diventata la “star” della famiglia T-Roc.

Volkswagen T-Roc R: prestazioni sorprendenti e stile sportivo - image T-Roc-R_DB2019AU01166-660x365 on http://auto.motori.net

Il moderno motore 2,0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4Motion permette a questa variante sportiva di T-Roc di avere prestazioni straordinarie. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta forniscono una notevole coppia sin dai bassi regimi di rotazione. Già a partire da 2.000 giri/minuto è disponibile la coppia massima di 400 Nm, mentre la potenza di 300 CV (221 kW) viene erogata fino a 5.000 giri/minuto. Grazie all’elasticità del motore, VW T-Roc R fornisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze che le permettono di sfruttare appieno la sua potenza a qualsiasi velocità. L’impianto frenante (impiegato anche su Golf R2) con pacchetto Performance, assicura decelerazioni decise. Il Launch Control permette invece partenze brucianti. Perfetto per chi vuole andare oltre: il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Il cambio DSG a 7 marce di serie è stato appositamente adattato al temperamento esuberante di T-Roc R. L trazione integrale 4Motion ripartisce nel giro di qualche millisecondo tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote. Il risultato è una trazione ottimale anche in caso di condizioni avverse, come fondo bagnato, neve e terreni accidentati con ghiaia o pavimentazioni irregolari.

Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi dell’esclusiva famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni, come anche il logo R sulla griglia radiatore nera e sul portellone. Per un’illuminazione a giorno della strada e una visibilità esemplare la vettura è dotata di fari Full LED. La caratteristica luce diurna è montata verticalmente nel paraurti anteriore appositamente elaborato per T-Roc R. Questo rende il modello di punta della gamma nettamente riconoscibile dalla distanza. I gruppi ottici posteriori a LED sono nel rosso scuro tipico della serie R. I due terminali di scarico doppi a sinistra e a destra sono cromati. L’impianto di scarico in titanio R Performance, optional dello specialista Akrapovič, è caratterizzato da una potente sonorità, da un design unico del terminale di scarico e da un peso inferiore di circa 7 kg. Le minigonne sottoporta sono nel colore della carrozzeria, mentre i gusci degli specchietti esterni sono cromati opachi.

Volkswagen T-Roc R è equipaggiata con ruotei in lega da 19″ Pretoria in colore Nero Grafite opaco e pneumatici 235/40 R 19 che ne caratterizzano ulteriormente lo stile sportivo.

Tutto l’abitacolo è pervaso dallo spirito Volkswagen R. Gli interni di questo modello sportivo affascinano grazie agli elementi artigianali e all’ergonomia ottimale. I supporti lombari nei sedili sportivi anteriori regolabili in altezza aumentano il comfort del guidatore e del passeggero anteriore. I fianchetti interni sono in microfibra Artvelour in stile racing, la seduta centrale e i posti posteriori esterni sono in tessuto Carbon Flag. L’aspetto dell’ampio abitacolo è caratterizzato dal fascino tipico della serie R: pedaliera in acciaio spazzolato, illuminazione ambiente bianca, cielo nero, finiture cromate sugli interruttori per luci, alzacristalli e regolazione elettrica degli specchietti esterni. Il quadro strumenti, la console centrale e i rivestimenti porta sono dotati di

serie di inserti decorativi in Piano Black. Sui listelli battitacco anteriori fa bella mostra di sé il logo R. Sull’ampio bracciolo centrale tra i sedili anteriori c’è spazio per appoggiare i gomiti sia per il guidatore che per il passeggero. I fan della personalizzazione dello stile possono scegliere il pacchetto pelle opzionale Nappa e una delle tinte bicolore.

Il volante sportivo multifunzione è rivestito in pelle e ha la parte inferiore piatta. Le cuciture in rilievo in grigio cristallo e il caratteristico logo R attirano lo sguardo. Grazie a una piacevole imbottitura spessa, il volante consente un’impugnatura perfetta e trasmette una sensazione di contatto diretto con lo sterzo progressivo della T-Roc R. Rispetto a uno sterzo convenzionale, in questo modello è necessaria una minore rotazione del volante per raggiungere la sterzata completa. Il rapporto di trasmissione progressivo permette un comportamento di sterzata ottimizzato, più diretto e controllato e trasmette una perfetta sensazione di contatto con la superficie stradale. In combinazione con il telaio sportivo con assetto ribassato di serie, questo aumenta il dinamismo in curva e naturalmente il comfort nella guida di tutti i giorni, adr esempio nelle manovre o nel parcheggio.

Sul retro del volante sportivo si trovano due palette per la selezione manuale dei rapporti. Le sette marce del cambio a doppia frizione DSG possono essere selezionate rapidamente dal guidatore grazie a questi comandi dall’impugnatura comoda. In alternativa, per selezionare manualmente le marce è anche possibile utilizzare la leva del cambio oppure affidarsi all’eccellente modalità automatica del DSG. La messa a punto della T-Roc R permette valori di consumo e di emissioni contenuti eccezionali per un veicolo di questa potenza. Il consumo di carburante in ciclo combinato in base ai valori WLTP è compreso tra 8,6 e 8,8 litri ogni 100 chilometri, a seconda degli pneumatici montati. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono comprese tra 195 e 199 g/km.

Leggi anche :

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW