Le 5 app gratuite per viaggiare senza traffico - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Le 5 app gratuite per viaggiare senza traffico

Vacanze estate 2017: le 5 app gratuite per viaggiare senza traffico

Niente più ore passate in fila con la tua auto grazie alle app gratuite per viaggiare senza traffico, da quelle che offrono informazioni sul traffico in tempo reale alle più complete che includono itinerari e mappe live.

Si avvicinano le vacanze, e se hai pensato di viaggiare spostandoti in auto è meglio che tu sia munito di almeno una di queste 5 app per viaggiare senza traffico. La causa della coda non è di certo prevedibile, che si tratti di un incidente o di lavori in corso non segnalati. L’unica cosa da fare in questi casi è armarsi di tanta pazienza, sperando che l’ingorgo si risolva in tempi brevi, e avere fiducia nel climatizzatore.

Per non restare imbottigliati nel traffico bisogna informarsi prima di partire. Scopriamo insieme le migliori app per il traffico stradale, su Android e iOS, più diffuse e apprezzate dagli utenti.

 

  1. WAZE- NAVIGAZIONE GPS, MAPPE& TRAFFICO

         Vacanze estate 2017: le 5 app gratutite per viaggiare senza traffico - Waze

 

WAZE è l’app numero uno per popolarità. Più di 100 milioni di download su Android. Il gradimento di 4,6 stelle su oltre 6,5 milioni di recensioni su Google Play rende affidabile la sua valutazione. Waze è un app gps per evitare il traffico grazie ad una delle comunità di automobilisti più numerose al mondo. Puoi segnalare incidenti, pericoli, posti di blocco e altri eventi che vedi per strada e ricevere informazioni su cosa sta succedendo lungo il tuo itinerario.

UP ↑   Chiunque può segnalare un evento stradale e questo diventa subito visibile a tutti.

DOWN ↓ Il suo vantaggio più grande, l’accessibilità a tutti, è anche il suo limite, cioè l’ assenza di verifica sulle informazioni.

Disponibile su Google Play e App Store

  1. HERE WeGO – GPS, METRO & BUS

 Vacanze estate 2017: le 5 app gratutite per viaggiare senza traffico - Here

 

Più di 10 milioni di download su Google Play, con feedback positivi da parte degli utenti: 4,4 stelle su oltre 387 mila recensioni. L’applicazione Here WeGo ti dice tutto ciò che c’è da sapere sul percorso prima di partire: tariffe dei mezzi pubblici e dei taxi, traffico e rallentamenti, e persino sapere se il tuo percorso in bici sarà pianegginate o in pendenza.

Puoi decidere di scaricare la mappa per farti accompagnare da HERE WeGo anche quando sei offline.

UP ↑    L’app offre informazioni sul traffico in oltre 900 città in tutto il mondo e integra mappe offline di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Canada e di oltre 100 altri paesi.

DOWN ↓ Nella versione Android la visualizzazione dei nomi di città e vie sulle mappe durante la navigazione è meno accurata e completa rispetto alla versione iOS.

 Disponbile su Google Play  e App Store

  1. VIAMICHELIN: GPS, TRAFFICO, AUTOVELOX, ITINERARIO

 Vacanze estate 2017: le 5 app gratutite per viaggiare senza traffico - Viamichelin

Più di 5 milioni di download su Google Play, molto apprezzata dagli utenti con 4,3 stelle su oltre 55 milioni di recensioni. ViaMichelin è un’applicazione gratuita, che ti consentirà di evitare perdite di tempo nelle code. L’innovativo servizio stradale targato Michelin, azienda leader mondiale di pneumatici, offre molto di più di un semplice tragitto: mappe Michelin e piantine interattive, itinerari con informazioni in tempo reale, GPS con guida vocale e notifiche dalla community. Inoltre hai la possibilità di personalizzare il tuo tragitto con il tempo di percorrenza, la distanza e il costo stimato (pedaggio, bollini, carburante secondo il modello della tua auto).

UP ↑ L’app fornisce anche informazioni su parcheggi e stazioni di servizio, e offre una guida selezionata da Michelin su ristoranti, alberghi e siti turistici.

DOWN ↓Unico neo è l’assenza delle mappe offline in zone non coperte dal 3G o all’estero dove i costi di roaming dati sono eccessivi.

Disponibile su Google Play e App Store

  1. My Way – autostrade

 Vacanze estate 2017: le 5 app gratutite per viaggiare senza traffico - my way

 

Non ha una valutazione altissima: 500 mila download e un rating di 3,4 stelle su 2430 recensioni. Ma è l’applicazione ufficiale di Autostrade per l’Italia, quindi un minimo di attendibilità si presuppone ce l’abbia. Fornisce informazioni real time su traffico ed eventi, tutor e telecamere (rileva la velocità media e multa chi scappuccia).

UP ↑ La mappa consente di visualizzare anche le aree di servizio intorno a te coi i prezzi dei carburanti più bassi.

DOWN ↓Non indica il costo del pedaggio autostradale e crasha nell’esecuzione

Disponibile su Google Play e App Store

  1. Vai Anas Plus

     

    Vacanze estate 2017: le 5 app gratutite per viaggiare senza traffico - vai anas plus

 

Gratuita per Android e Apple, è l’app ufficiale dell’Anas. La funzione “mappa” offre una visione completa all’utente su lavori in corso, telecamere, velocità media e la distanza dagli eventi più pericolosi. Sempre in modalità “mappa” è possibile informarsi anche sulle previsioni metereologiche per le principali città italiane. I dati si aggiornano automaticamente ogni 3 minuti e permettono un discreto livello di geolocalizzazione. Anche se poco apprezzata dagli utenti, con un rating di 2,9 su 713 recensioni.

UP ↑ Si focalizza sulle strade statali dove gli incidenti sono più numerosi.

DOWN ↓Recensioni negative su problemi tecnici e nell’esecuzione troppo lenta

 Disponibile su Google Play e App Store

 

Leggi anche :

One Thought to “Le 5 app gratuite per viaggiare senza traffico”

  1. Angela

    Articolo utilissimo! Soprattutto in questo mese di viaggi e spostamenti.

    Ottimo lavoro!

Lascia un Commento