Una Fiat 500 sotto il sole di Agosto - image  on https://motori.net
You are here

Una Fiat 500 sotto il sole di Agosto

Libretto d'uso e Manutenzione Fiat 500

La nostra macchina ha avuto dei problemi, ma grazie al Libretto d’uso e Manutenzione Fiat 500 siamo riusciti a preoccuparci il giusto e a proseguire.

Un’estate rovente può far insorgere problemi anche nelle vetture. Nessuna auto è immune dall’opprimente caldo estivo di Agosto e le disavventure sono dietro l’angolo. Il caldo mette sotto pressione i pneumatici ma soprattutto il motore. Prendiamo una Fiat 500, bella e fiammante. Prendiamo, poi, una giornata d’inizio Agosto con punte di 41C°. Una giornata magnifica per riscontrare problemi alla nostra piccola Fiat 500.

Libretto d'uso e Manutenzione Fiat 500

Bisogna prestare massima attenzione agli pneumatici che in qualche caso soffrono l’innalzamento della temperatura esterna. La batteria della nostra piccola 500, come le batterie di tutte le altre automobili, soffre le escursioni termiche. Perde carica sia con le temperature troppo basse che con quelle troppo alte. Sarebbe un peccato cercare di riprendere l’auto dopo una bella giornata fatta di sole e mare e scoprire che essendo stata lasciata sotto al sole la batteria della nostra 500 non volesse più saperne di aiutarci a far partire l’auto.

A noi qualcosa è successo.

Riprendendo la nostra automobile abbiamo notato che dopo aver girato la chiave non tutte le spie del quadro si sono spente. È rimasta accesa infatti la spia che segnala una avaria al sistema EOBD di iniezione. Per sapere quale fosse la gravità del problema e prima di girare ancora la chiave per accendere il motore, abbiamo deciso di prendere in mano il Libretto d’uso e Manutenzione Fiat 500 e controllare a quale livello dovesse giungere la nostra preoccupazione.

Libretto d'uso e Manutenzione Fiat 500

Il problema si è rivelato essere di natura iniettiva. Un malfunzionamento al sistema di iniezione e alimentazione del motore. Sul Libretto d’uso e Manutenzione a tal proposito si legge: «la spia che rimane accesa o si accende in modalità fissa segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.»

La soluzione

Dopo una tale spiegazione chiunque ci penserebbe due volte prima di accendere la macchina e mettersi in viaggio, ma il nostro Libretto d’uso e Manutenzione ci ha anche rassicurati dicendoci che in queste condizioni si può comunque riprendere la marcia evitando, però, di mettere sotto sforzo il motore e moderando parecchio la velocità. Il consiglio, ovviamente, era quello di proseguire la marcia per arrivare al più vicino meccanico. E così abbiamo fatto. La nostra piccola Fiat 500 ha fatto un po’ di fumo dal tubo di scarico, ma siamo riusciti ad arrivare sani e salvi in un centro assistenza. Ce ne siamo andati con un’auto di cortesia e qualche giorno dopo abbiamo ripreso la nostra vettura senza problemi.

Libretto d'uso e Manutenzione Fiat 500

Non sarà stata una bella esperienza, ma il Libretto d’uso e Manutenzione Fiat 500 si è rivelato un aiuto più che prezioso, anche perché la preoccupazione di rimanere in panne accendendo la macchina c’era ed era anche tanta. Grazie a questo strumento un po’ bistrattato dagli automobilisti siamo riusciti a uscire da una brutta situazione.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.