Un primo passo verso una guida sicura - image  on https://motori.net
You are here

Un primo passo verso una guida sicura

Un primo passo verso una guida sicura

Da un’idea di due piloti romani nasce Progetto E20 e la possibilità di avviarsi con una spesa contenuta verso una guida più sicura.

Un primo avviamento alla guida sicura rivolto principalmente ai neopatentati ed alle aziende. Questa è l’idea alla base di Progetto E20, un programma di avviamento alla guida sicura, ideato e curato dai piloti romani Gianluca Calcagni, campione italiano di Formula 3 alla fine degli Anni Novanta, ed Andrea Corinaldesi, e pensato specificamente per coloro che sono alle prime esperienze di guida e per le aziende.

Un primo passo verso una guida sicura

Il programma nasce dall’osservazione che, come sottolinea lo stesso Calcagni, «la maggior parte degli incidenti non avviene in autostrada, bensì in città per imprudenza, distrazione, uso improprio dei cellulari e, perché no, scarsa preparazione nella gestione di situazioni impreviste». Specialmente da parte dei guidatori meno esperti. «Abbiamo fatto un accordo con un le autoscuole romane Furia 1935 che, a fronte di un piccolo contributo, offrono ai loro allievi la possibilità di frequentare i nostri corsi di guida sicura, ma ci rivolgiamo anche a quelle aziende, come GA Operations del gruppo Giorgio Armani che vogliono mettere i loro dipendenti nelle condizioni migliori per muoversi al volante delle auto aziendali».

Un primo passo verso una guida sicura

I corsi di Progetto E20 prevedono una fase di teoria in aule da 25-100 persone appositamente attrezzate con monitor individuali allestite presso il Centro Commerciale Tiburtino e quindi un fase di pratica presso una vicina area di 25.000 metri quadri con vetture Mini e BMW dotate di doppi comandi.

Un primo passo verso una guida sicura

 

 

Un primo passo verso una guida sicura

Qui, con accanto un istruttore professionista, si studia il comportamento in caso di frenata con evitamento di ostacolo, così come di sottosterzo e sovrasterzo, ma soprattutto un esercizio sulla distrazione per evidenziare i rischi ai quali si va incontro se si telefona o si mandano messaggi SMS durante quando si è al volante. La giornata si conclude con la guida su un percorso stradale durante la quale si mette alla prova anche la conoscenza del Codice della Strada.

Un primo passo verso una guida sicura

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.