Triplete europeo per Andrea Cola - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Triplete europeo per Andrea Cola

Triplete europeo per Andrea Cola - image Andrea-Cola-2 on http://auto.motori.net

Terzo titolo europeo di Formula 3 per il 19enne pilota romano che – dopo i campionati FIA-CEZ (Europa Centrale) e AMF (Austria) – si aggiudica anche il Middle European F.3 Pokal

E sono tre! Dopo aver conquistato per la seconda volta consentiva il F.3 FIA-CEZ ovvero il campionato dell’Europa Centrale e il campionato austriaco AMF F.3 che è oggi è la più importante serie organizzata dall’Austrian Motorsport Federation, il 19enne pilota romano Andrea Cola ha vinto anche il titolo di campione del Middle European F.3 Pokal.

Triplete europeo per Andrea Cola - image Andrea-Cola-1-660x365 on http://auto.motori.net
Rundstreckentrophy Red Bull Ring – 18.-20.5.2018 – Foto: Dirk Hartung/Agentur Autosport.at

«Quando ho saputo che per motivi tecnici avremmo dovuto rinunciare alla trasferta inglese di Silverstone per le ultime due gare del campionato ho pensato che  i 10 punti di vantaggio che avevo sui due piloti che mi seguivano a pari merito, non sarebbero stati sufficienti per conquistare questo terzo titolo europeo  e mi ero già abituato all’idea di un pur importante podio in questa serie continentale» dice il pilota del team Monolite commentando l’ultima corsa della stagione. «Evidentemente abbiamo lavorato benissimo in tutte le gare precedenti, perché siamo riusciti a rimanere in testa fino alla fine. Sono felicissimo dei risultati ottenuti nel 2018, anche perché un “triplete” non capita molto spesso! Godiamocelo, perché la prossima stagione sarà ancora più impegnativa».

Nel Giugno 2016 Andrea Cola ha esordito a metà campionato in F2 Italian Trophy con una monoposto di Formula Abarth, ottenendo 4 vittorie e 2 secondi posti nelle sole 6 gare alle quali ha partecipato. Quanto basta per chiudere la stagione al secondo posto di categoria e nella classifica under 26. Nel 2017 è passato in Formula 3 con la Dallara F312 motorizzata Mercedes e gommata Pirelli del team Monolite Racing di Rudi Mariotto e ha vinto i campionati FIA-CEZ e AMF F3, titoli che ha riconquistato nel 2018, quando ha fatto il “triplete” aggiudicandosi anche la AFR Remus Pokale. Nel 2017 è risultato in assoluto il pilota più veloce della stagione sul circuito di Vallelunga coprendo un giro in 1’29”226 alla media di 164,817 km/h. Ad Agosto 2018 ha stabilito invece il nuovo giro record assoluto del circuito croato di Rijeka-Grobnik in 1’18”774 (il record precedente resisteva da 30 anni ed era stato stabilito nel 1988 da Keke Rosberg su McLaren-Honda F1 in 1’19”03).

Leggi anche :

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.