Yaris si rinnova - image  on https://motori.net
You are here

Yaris si rinnova

Yaris si rinnova - image 2024-yaris-dpl on https://motori.net

Nuova proposta Dual Hybrid per offrire ai clienti la scelta fra due propulsioni ibride. Nuovo Hybrid 130 con tecnologia ibrida Toyota di quinta generazione disponibile sulle versioni Lounge, GR Sport e Premiere Edition Già in vendita in tutta Europa

 

L’approccio del mondo Toyota è che le cose possono essere sempre migliorate. Questo principio – il Kaizen – è ben espresso dalle innovazioni e dai miglioramenti introdotti con la nuova Yaris. L’ultima generazione della compatta ibrida di Toyota ha riscosso un grande successo fin dal suo lancio nel 2020 e ora è destinata a migliorare ulteriormente.

La nuova gamma si basa sui precedenti successi di Yaris, rafforzando il suo “appeal” in aree chiave ed adottando nuove tecnologie per renderla una proposta ancora più credibile. Le prestazioni, la sicurezza, lo stile sono stati rivisti per garantire che il modello rimanga un protagonista del segmento B – uno dei più competitivi in Europa. Queste novità sono state introdotte senza sminuire le qualità che hanno reso Toyota Yaris sempre più popolare: un’auto affidabile, piacevole nella vita di tutti i giorni, divertente da guidare ed eccezionalmente efficiente. Costruita in Europa per i clienti europei, la nuova Yaris rafforza la reputazione del modello per l’innovazione e l’eccellenza nel design e nell’ingegneria delle auto di piccole dimensioni.

In particolare, la nuova Yaris offre l’opzione di un nuovo e più potente propulsore Full Hybrid Electric, denominato Hybrid 130 che, affiancandosi alla consolidata opzione di propulsione Hybrid 115, sfrutta i vantaggi della tecnologia ibrida Toyota di quinta generazione per offrire un’accelerazione più decisa, mantenendo il carattere distintivo e agile dell’auto. È il tipo di profilo prestazionale che è sempre più una priorità per i clienti del segmento B, in particolare per quelli che desiderano una vettura dalle dimensioni compatte. E con una nuova strategia di prodotto Dual Hybrid, Toyota sta ampliando il richiamo di Yaris in un’area fondamentale: l’ibrido è la principale scelta d’acquisto per la maggior parte dei nostri clienti. Il sistema full hybrid da 1,5 litri garantisce ottime prestazioni fin dal suo lancio, grazie ad un’efficienza leader in termini di consumi ed emissioni e sulla capacità di andare più lontano e più a lungo in modalità puramente elettrica EV. Queste qualità sono state mantenute e migliorate per aumentare la potenza.

Il cambiamento principale è l’introduzione di un nuovo transaxle ibrido con un motore-generatore elettrico più potente (la potenza passa da 59 kW a 62 kW), insieme a modifiche al software ed all’hardware dell’unità di controllo della potenza (PCU). Il risultato è un aumento del 12% della potenza totale del sistema, da 116 CV (85 kW) a 130 CV (96 kW). Non si tratta solo di potenza, ma anche di maggior spinta: la coppia massima del motore elettrico è aumentata del 30%, da 141 Nm a 185 Nm, disponibile nella intera gamma di giri. Ciò si traduce in un’accelerazione più rapida, mezzo secondo in meno per coprire lo 0-100 km/h, ora sceso a 9.2 secondi.

L’esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida garantisce un modesto aumento delle emissioni di CO2 rispetto a Hybrid 115 che per Hybrid 130 passano a 95-96 g/km – il dato migliore della categoria – mentre il consumo di carburante rimane eccellente, pari a 4,2-4,3 l/100 km (dati del ciclo combinato WLTP).

Il risparmio di carburante è ulteriormente migliorato grazie a funzioni quali il controllo predittivo dello stato di carica (SOC) per le condizioni di guida in discesa e in caso di traffico, utilizzando una combinazione di dati provenienti dal sistema di navigazione per garantire che il livello di carica della batteria massimizzi la guida in elettrico così migliorare l’efficienza in termini di consumi, in base al percorso, al traffico e alla pendenza. Il nuovo Hybrid 130 è disponibile di serie sulle versioni Lounge, GR Sport e Premiere Edition.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.