Torna a Settembre - image  on http://auto.motori.net
You are here

Torna a Settembre

Torna a Settembre - image 1968-Ford-GT40 on http://auto.motori.net

Rinviata di tre mesi l’edizione 2020 della 24 Ore di Le Mans.

La situazione è complicata. N ne siamo tutti coscienti. In questo momento parlare di sport e di corse sembra quasi irriverente. Sta di fatto che, dopo l’ennesima brutta figura al Gran Premio d’ Australia, in F1 sono stati rinviati i Gran Premi di Cina, Barhein, Vietnam, Olanda e Spagna.

Il caso più clamoroso riguarda il Gran Premio di Montecarlo, come spiega il comunicato ufficiale dell’ACM: “l’attuale situazione relativa alla pandemia mondiale e al suo sconosciuto percorso di evoluzione, la mancanza di comprensione dellimpatto sul Campionato Mondiale FIA F1 2020, lincertezza per quanto riguarda la partecipazione delle squadre, le conseguenze per quanto riguarda le diverse misure di confinamento adottato da vari governi in tutto il mondo, le restrizioni multi-frontiera per laccesso al Principato di Monaco, la pressione su tutte le imprese coinvolte, il loro personale dedicato che non è in grado di effettuare le installazioni necessarie, la disponibilità della forza lavoro indispensabile e dei volontari (più di 1500) richiesto per il successo dellevento significa che la situazione non è più sostenibile Di conseguenza, e dopo unattenta considerazione della gravità di questa crisi in tutto il mondo, è con grande tristezza che il consiglio di amministrazione di Automobile Club de Monaco ha deciso di annullare il 12° Grand Prix de Monaco in programma nei giorni 8-10 Maggio 2020 e il 78° Grand Prix de Monaco Formula 1 prova del Campionato Mondiale FIA in calendario il 21-24 Maggio 2020. A tutti i fan, spettatori, partner e nostri membri, il consiglio di amministrazione desidera esprimere i suoi sinceri rimpianti di non poter posticipare questi due eventi e in nessun caso non sarà possibile organizzare questi eventi entro la fine dellanno.

Scelta diversa per l’altra grande icona dello sport automobilistico, la 24 Ore di Le Mans originariamente in calendario per il 13-14 Giugno. In questo caso, l’organizzatore, Automobile Club de l’Ouest (ACO), unitamente al FIA World Endurance Championship (WEC) e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), ha deciso di spostare la maratona endurance al 19-20 Settembre, data che speriamo tutti possa essere rispettata. E’ un augurio per tutti…

Non è la prima volta che la 24 Ore viene rimandata a Settembre. C’è un precedente cinquantadue anni fa con il Maggio francese quando i moti dei “sessantottini”, che presto si estesero ad altri Paesi,  portarono tra l’altro allo spostamento della corsa a fine Settembre, il 28-29. La corsa ripagò dell’attesa con un’edizione spettacolare caratterizzata dal serrato duello tra Porsche e Ford, che vide alla fine la vittoria della GT40 con i colori rosso arancione della Gulf  portata al successo dall’italo belga Lucien Bianchi e dal messicano Pedro Rodriguez.

 

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.