Ti sostituiscono la batteria in 3 minuti e vai… - image  on https://motori.net
You are here

Ti sostituiscono la batteria in 3 minuti e vai…

Ti sostituiscono la batteria in 3 minuti e vai… - image download on https://motori.net

Alternativa cinese alla ricarica delle batterie.

Oltre 500.000 sono le sostituzioni di batterie effettuate dal 2018 da Nio, azienda automobilistica cinese, nei suoi 141 centri di scambio. Questo modello di scambio, di cui in questi giorni è stato annunciato l’avvio della seconda generazione, ha ottenuto il patronato del Ministero dell’Industria e della Tecnologia Cinese che incoraggia le aziende a seguire proprio questo progetto.

La  conferma del peso di questo suggerimento viene da Geely Technology Group (nella cui orbita gravita anche il marchio Volvo) che ha annunciato il suo processo di sostituzione della batteria, per la prima volta, in una conferenza stampa al China International Intelligent Industry Expo del 2020, comunicando la previsione di completare la costruzione di 35 stazioni di scambio, entro l’anno. Geely ha evidenziato che la sua stazione di scambio batterie ha una piattaforma tecnologica di elevata modularità, alta compatibilità e grande sicurezza.

Invece di fermarsi alla colonnina e attendere per la ricarica, si entra in un centro robotizzato dove ti sostituiscono la batteria e dopo tre minuti riparti già con il pieno di energia. Una soluzione  non nuova, su cui si sono però arenate diverse aziende, “in primis” Better Place che, partita nel 2007 in California, supportata inizialmente anche da Renault, ha dovuto affrontare molte traversie finanziarie, fino ad arrivare in Cina dove nel 2011 ha siglato diversi accordi per poi chiudere definitivamente. Anche Tesla aveva studiato questa possibilità abbandonandola perché ritenuta troppo onerosa e complessa.

Non sappiamo se Better Place sia stato il riferimento da cui sono partiti o se addirittura sia nata da una sua costola, ma di certo in Nio e Geely  stanno affrontando una sfida estremamente ardua. Se da un lato il gioco di squadra che il paese Cina è in grado di mettere in campo potrebbe rivelarsi vitale, dall’altro il costo e la diffusione dei centri di scambio, la necessaria standardizzazione del posizionamento delle batterie tra costruttori diversi e l’evoluzione della densità energetica delle batterie, rimarranno tutte variabili imprescindibili per il successo o il definitivo fallimento di questo interessante progetto.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.