10 percorsi di innovazione per l'automobile - image  on https://motori.net
You are here

10 percorsi di innovazione per l’automobile

10 percorsi di innovazione per l'automobile - image IMG_2127 on https://motori.net

I risultati di un indagine sulla trasformazione delle auto.

Un’approfondita indagine sulle tendenze che trasformeranno l’auto nei prossimi anni rivela che un ruolo centrale sarà giocato dalle tecnologie correlate con l’area dell’informazione. Internet delle Cose (IoS), e Blockchain entreranno di prepotenza in questo scenario affiancando le più conosciute tecnologie dell’intelligenza artificiale e dell’analisi di mega dati. Lo studio ha preso in esame 4859 start-up innovative nel mondo con soluzioni particolarmente rilevanti a livello globale in ambito automotive.

Per superare sfide chiave come complessità e pressione sui costi, mercato divergente, richieste digitali e un panorama industriale in evoluzione, le principali aziende automobilistiche sanno bene che le tecnologie sviluppate da start-up e aziende emergenti hanno il potenziale per supportare l’intero settore.

Lo scouting dei grandi costruttori nei confronti di queste aziende, includendo le loro tecnologie e vision, per formare collaborazioni strategiche con loro, sono ovviamente in corso. Opportuni accordi potrebbero infatti offrire ai leader del settore di oggi il vantaggio di cui hanno bisogno per rimanere al vertice anche domani.

Di seguito una rapida mappa dei dieci percorsi dell’innovazione con la percentuale delle start up individuate, per settore.

  1. Veicoli Autonomi (AV) 21%

I veicoli a guida autonoma mirano a ridurre al minimo la necessità di conducenti umani e sembrano pronti a trasformare il trasporto quotidiano. Le flotte di AV ampliano l’opportunità delle consegne dell’ultimo miglio, riducono i tempi di fermo e mirano a rendere il trasporto pubblico relativamente più sicuro. Ad esempio, riducendo gli incidenti causati dall’affaticamento o dalla negligenza del conducente. Gli AV sono dotati di tecnologie di riconoscimento avanzate, come la visione artificiale potenziata dall’intelligenza artificiale per identificare gli ostacoli lungo il percorso.

  1. Connettività 18%

Al giorno d’oggi i veicoli sono dotati di un’identità digitale a prova di manomissione che li differenzia dagli altri veicoli nella rete. Ciò consente un facile monitoraggio dei dati del veicolo per vari casi d’uso come assicurazione, sicurezza del conducente, manutenzione predittiva e gestione della flotta. La condivisione dei dati veicolari non aiuta solo il singolo cliente, ma rivede l’intero ecosistema della mobilità.

  1. Elettrificazione 17%

L’esaurimento delle riserve di combustibili fossili e il danno all’ambiente causato dal loro utilizzo hanno generato una forte pressione per l’adozione di veicoli elettrici (EV). Per una maggiore diffusione, i veicoli elettrici devono affrontare problemi come il prezzo elevato, la limitata autonomia delle batterie, l’infrastruttura di ricarica inadeguata, l’elettrificazione della flotta e l’alimentazione di reti di ricarica basate su energie rinnovabili.

  1. Mobilità condivisa

Con i veicoli connessi sono emersi nuovi modelli di business incentrati sulla mobilità condivisa come alternativa alla proprietà dei veicoli tradizionali.  Ciò consente di fruire la mobilità come servizio (MaaS). Tali soluzioni soddisfano le esigenze di meno intasamento e di riduzione dell’inquinamento localizzato.

  1. Intelligenza Artificiale (AI) 7%

Le tecnologie di intelligenza artificiale come l’apprendimento automatico, l’apprendimento profondo e la visione artificiale trovano applicazioni nell’automazione robotica dell’industria automobilistica. Queste applicazioni possono guidare auto, gestiscono flotte, aiutano i conducenti a migliorare la sicurezza e migliorare servizi come il controllo continuo  dei veicoli.  L’intelligenza artificiale trova anche applicazioni nella produzione automobilistica, dove accelera il tasso di produzione e aiuta a ridurre i costi.

  1. Mega dati e analisi 6%

Nell’era dei big data l’analisi avanzata dei dati, disponibili in quantità sempre maggiori, consente di prendere decisioni durante tutto il ciclo di vita di un veicolo. I dati raccolti dai veicoli consentono la manutenzione predittiva, informano i gestori sulle loro flotte e allertano le autorità interessate in caso di incidenti. Inoltre, i dati automobilistici dei clienti trovano applicazioni per incentivare le vendite, ottimizzare le catene di approvvigionamento e migliorare la progettazione dei prodotti per i veicoli più recenti.

  1. Interfaccia uomo-macchina 5%

Poiché le auto a guida autonoma e le auto connesse trasformano il panorama automobilistico, cambierà radicalmente il modo in cui i conducenti interagiranno con i veicoli. Per azionarli, le interfacce uomo-macchina (HMI) utilizzano feedback vocali o tattili. Di conseguenza, tali interfacce rendono l’esperienza di guida più sicura e piacevole. Un’altra forma di HMI include assistenti virtuali intelligenti che aiutano conducenti e motociclisti a interagire con i veicoli e altri fornitori di servizi.

  1. Blochchain 4%

Blockchain trova molteplici applicazioni nell’industria automobilistica. Questi includono la condivisione dei dati del veicolo su una rete sicura per la connettività e soluzioni di mobilità condivise come il ride-hailing, trasporto urbano e consegne. Inoltre trova applicazione nella verifica della filiera dei ricambi o nell’assicurarsi che le materie prime e le parti di ricambio provengano esclusivamente da fonti certificate.

  1. Produzione additiva (3D) 4%

La stampa 3D aiuta l’industria automobilistica principalmente in tre modi  In primo luogo, consente la prototipazione rapida con modelli stampati in 3D che accelerano le fasi di progettazione e i test della produzione. In secondo luogo, consente ai produttori di stampare parti di ricambio in base alle loro esigenze.  Infine, la produzione additiva di materiali compositi porta a parti automobilistiche più leggere, più resistenti e più durevoli.

  1. Internet applicato alle cose (IoT) 4%

Nell’industria automobilistica, l’Internet of Thing (IoT) consente una comunicazione sicura tra veicoli e tra veicoli e componenti dell’infrastruttura viaria. La tecnologia migliora la sicurezza stradale, risolve la congestione del traffico e riduce l’inquinamento e la spesa energetica con una migliore gestione della flotta. Startup e aziende emergenti sviluppano tecnologie di rilevamento avanzate per raccogliere più dati sul veicolo e consentire al veicolo di comprendere l’ambiente circostante. La tecnologia automatizza anche i pagamenti per carburante e pedaggi.

Cosa significa questo per le aziende automobilistiche? Che la produzione additiva, cioè l’insieme dei processi di produzione che partono da modelli digitali, vicino ai siti di produzione, le ispezioni automatizzate basate sull’intelligenza artificiale, l’uso di big data per informare la progettazione e la produzione e le interfacce uomo-macchina, stanno reinventando i processi di produzione dei costruttori automobilistici. La spinta per le auto elettriche e le auto senza conducente è rafforzata dai progressi dell’apprendimento automatico e dell’IoT. Questi consentono anche nuovi modelli di business nella mobilità condivisa dei veicoli, nella manutenzione basata sull’analisi continua dei dati e miglioramenti nell’ambito della sicurezza. Inoltre, le startup e le aziende emergenti sviluppano soluzioni che consentono ai veicoli di comunicare in modo sicuro e di effettuare transazioni su una rete.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.