Suzuki Swift sempre più ibrida - image  on https://motori.net
You are here

Suzuki Swift sempre più ibrida

Suzuki Swift sempre più ibrida - image tecnologia-suzuki-hybrid on https://motori.net

Suzuki porta la tecnologia Suzuki Hybrid nel segmento delle hot hatch.

Suzuki è Hybrid. La totale ibridazione della gamma è completata con l’ingresso a listino di Swift Sport Hybrid, la prima hot hatch ibrida della sua storia. L’adozione della tecnologia Suzuki Hybrid si sposa alla perfezione con il temperamento brillante di Swift Sport. Abbinando un motore elettrico ISG (Integrated Starter Generator) da 10 kW (13,6 CV) al turbobenzina 1.4 BoosterJet da 129  CV, i tecnici di Hamamatsu hanno ottenuto un’erogazione pronta sin dai bassi regimi, a tutto vantaggio della brillantezza negli spunti, del divertimento al volante e dell’efficienza complessiva. Il risultato è una coppia di 235 Nm disponibile a 2.000 giri(minuto e una riduzione del 16% del consumo e del 15% delle emissioni nel ciclo misto NEDC nel confronto rispetto al precedente motore 1.4 BoosterJet. Importanti anche i dispositivi di sicurezza. La dotazione di serie include i sofisticati sistemi di guida autonoma di livello 2, che migliorano la sicurezza attiva e rendono più sicuro ogni spostamento.

Suzuki Swift Sport Hybrid punta a riscrivere le regole del segmento delle hot hatch, dimostrando come un’autentica sportività possa convivere con un’elevata efficienza, e basse emissioni, grazie ad un sistema geniale nella sua semplicità e a rapporti peso/potenza e peso/coppia ai vertici della categoria.

Una massa in ordine di marcia di appena 1.020 kg è il presupposto per manovrabilità e piacere di guida. Da questo punto di vista è determinante il ruolo svolto dalla meccanica con il motore elettrico e quello termico che lavorano in modo complementare per assicurare una prontezza sorprendente a ogni sollecitazione dell’acceleratore.

Il sistema Suzuki Hybrid assicura a Swift Sport un aumento della coppia complessiva e un suo sistematico incremento nelle fasi transitorie. Attraverso il controllo dell’integrazione di coppia, il motore elettrico risponde tempestivamente a ogni intervento sul pedale dell’acceleratore ed elimina i naturali ritardi di risposta di un normale motore termico. Con la funzione di boost di coppia,  ottimizza e irrobustisce la parte bassa della curva di erogazione, rendendo ogni spunto più brillante e lineare fino a che non entra in gioco la massima spinta del turbo. Tra i 2.000 e i 3.000 giri/minuto ovvero nella fascia più importante per l’uso su strada, la coppia è stabilmente sul valore massimo, pari a ben 235 Nm. Da quel punto in poi la progressione del Boosterjet si fa imperiosa e spinge rapidamente la lancetta del contagiri verso la zona rossa. Il sistema progettato dagli ingegneri di Hamamatsu assegna al motore elettrico anche il compito di mantenere la rotazione al minimo dell’unità termica in fase di decelerazione quando il pedale della frizione è premuto, senza che sia dunque necessario iniettare benzina e con un momentaneo azzeramento dei consumi.

Il motore 1.4 Boosterjet è un 4 cilindri di ultima generazione sovralimentato da un turbo a bassa inerzia abbinato a un intercooler. Il turbocompressore è dotato di una valvola di controllo wastegate, che resta chiusa nelle normali situazioni di guida per garantire risposte più pronte e si apre invece quando si viaggia a velocità di crociera costante per abbattere i consumi. Per raggiungere questo scopo sono stati adottati anche iniettori a sette fori in grado di dosare alla perfezione la quantità di carburante erogata, oltre che di regolare con precisione assoluta la tempistica e la pressione d’iniezione. Il rapporto di compressione è pari a 10,9:1 e la fasatura variabile delle valvole di aspirazione (VVT) a comando elettrico ottimizza la combustione a ogni regime.

I condotti di aspirazione di lunghezza ridotta e il collettore di scarico integrato nella testata fanno poi sì che il motore abbia ingombri limitati e salga più rapidamente di giri.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.