SEAT: 70 anni di storia e capacità di reinventarsi - image  on https://motori.net
You are here

SEAT: 70 anni di storia e capacità di reinventarsi

SEAT: 70 anni di storia e capacità di reinventarsi - image SEAT-Ibiza on https://motori.net

Fondata il 9 maggio 1950 e con lo sguardo fortemente orientato al futuro, compie 70 anni. Una storia di successi, sfide e costante trasformazione: da un costruttore di auto a una grande azienda sostenibile, tecnologica e orientata all’innovazione.

In principio c’era la Ibiza. Specialmente qui in Italia, dove quasi improvvisamente la marca spagnola per produceva versioni a basso prezzo di modelli Fiat divenne all’improvviso un’automobile di moda. Impostata nel 1982 e commercializzata due anni più tardi la prima generazione di Ibiza segnò in un certo senso lo spartiacque tra il cosiddetto periodo Fiat e quello VW e probabilmente, grazie anche alla sua ottima accoglienza ricevuta sui mercati europei,il fattore che contribuì a convincere definitivamente il gruppo VW ad entrare nel pacchetto azionario della Casa spagnola. Realizzata sullo stesso pianale della Ronda (versione iberica della Fiat Ritmo), fu dotata di motori denominati System Porsche e disegnata da Giugiaro. Due mosse che si riveleranno decisamente azzeccate:

Tutto però era nato 70 anni prima, il 9 Maggio 1950, quando fu fondata l’azienda che destinata a portare la Spagna sulle quattro ruote. Da allora SEAT ha vissuto una profonda trasformazione, dimostrando una costante capacità di reinventarsi. Questo percorso pieno di sfide ha reso SEAT ciò che è oggi. L’unica Casa automobilistica che disegna, sviluppa, produce e commercializza auto in Spagna, il primo investitore industriale in ricerca e sviluppo del Paese di cui rappresenta l’1% del PIL e da cui esporta l’80% delle vetture. Un’azienda solida parte del gruppo Volkswagen. Una società che cresce e continua a offrire le migliori soluzioni di mobilità per rendere più semplice la vita delle persone.

«Nei suoi 70 anni di storia SEAT ha dimostrato capacità di evolvere e di affrontare con successo le sfide che ne hanno costellato il percorso. Una forza innovatrice che l’ha resa capace di passare da produttore di automobili ad azienda solida, tecnologica e industriale» dice Carsten Isensee, presidente di SEAT e vice-presidente di Finanza e IT.

Nel 1953 SEAT aprì le porte dello stabilimento di Zona Franca con una produzione giornaliera di 5 vetture (le Seat 1400) e, dopo 40 anni passati a produrre modelli iconici per la storia del marchio, l’azienda ha deciso di costruire un nuovo sito produttivo più grande e moderno, spostando così la produzione da Barcellona a Martorell a partire dal 1993. Lo stabilimento, costruito con un investimento iniziale di 244.500 milioni di Pesetas (1.470 milioni di Euro), fu inaugurato con il lancio della seconda generazione di Ibiza, prodotta al ritmo di 1.500 unità al giorno. Oggi la Casa automobilistica ha 3 centri di produzione a Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell, da cui escono 2.300 unità al giorno tra Ibiza, Arona e Leon. SEAT produce inoltre Ateca in Repubblica Ceca, Tarraco in Germania, Alhambra in Portogallo e Mii electric, primo modello 100% elettrico del marchio, in Slovacchia.  Fino a oggi, SEAT ha prodotto oltre 19 milioni di vetture.

In questi 70 anni, la Casa ha lanciato sul mercato 67 modelli, in diverse versioni e generazioni, tra cui alcune pietre miliari del marchio. Nel 1984 arriva la prima Ibiza seguita nel 1999 da Leon che ha stabilito un record di vendita fin dall’esordio. Merita anche sottolineare il fatto che, a partire dal 2016, la gamma ha sperimentato un importante salto in avanti con l’ingresso nel segmento dei SUV con Arona, Ateca e Tarraco e che nel 2019 ha annunciato l’arrivo di Mii electric, il suo primo modello elettrico.

L’evoluzione e la modernizzazione delle auto è stata una costante lungo tutto il viaggio, e a ciò si è sommato uno sviluppo tecnologico che ha plasmato ogni aspetto dell’auto, dai sistemi di sicurezza fino alla connettività più avanzata. Inoltre, come parte dell’impegno di SEAT per una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, la casa è impegnata in una forte offensiva elettrica. In questo senso, tra quest’anno e il 2021 saranno lanciati nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in che andranno ad aggiungersi alla versione elettrica di SEAT Mii: la nuova famiglia Leon, che offre una versione mild hybrid e una ibrida plug-in (PHEV), Tarraco ibrida plug-in (PHEV) e Cupra Formentor, anch’essa disponibile in versione ibrida plug-in. Infine, el-Born si aggiungerà a Mii electric come secondo modello 100% elettrico del marchio.

Fin dal lancio della prima Ibiza Cupra nel 1996, Cupra rappresenta la massima espressione di sportività di SEAT. Caratterizzata da design all’avanguardia e dal comportamento sportivo di modelli basati sull’elettrificazione, la marca Cupra nasce per attirare gli appassionati di motori. Dopo il lancio di Ateca e di Leon, ha presentato Formentor, primo modello concepito per il nuovo marchio che sarà prodotto a Martorell, presso il Cupra Garage, la nuova sede del marchio.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.