Renault Captur E-Tech vi porta lontano - image  on https://motori.net
You are here

Renault Captur E-Tech vi porta lontano

Renault Captur E-Tech vi porta lontano - image DSC08546.jpg on https://motori.net

Abbiamo provato in anteprima la nuova versione a propulsione ibrida del B SUV estero più venduto in Italia (190.000 esemplari dal lancio nel 2013).

Prima rapida presa di contatto con la versione E-Tech Plug-in Hybrid, recentemente annunciata, di Renault Captur, un SUV compatto che attraverso il sistema Plug-in Hybrid permette di vivere la mobilità elettrica in totale libertà senza l’ansia della ricarica.

La nuova versione ibrida nasce dal grande successo finora riscosso da Captur di cui sono state vendute circa 1,2 milioni di unità (quasi 190.000 delle quali in Italia dove è il B-SUV più venduto) e dal crescente interesse per le motorizzazioni Plug-In (+210% rispetto al 2019). «Abbiamo pensato elettrico quando abbiamo sviluppato il nuovo sistema E-Tech. Non il contrario» precisano in Renault, sottolineando che la  rivoluzione E-Tech è frutto di 10 anni di esperienze nel corso dei quali sono stati registrati 150 brevetti e di 40 di impegno in Formula 1. «La nuova piattaforma CMF-B  ha permesso di includere questa tecnologia di ultimo grido su Clio e su  Captur». Risultato: la nuova Captur E-Tech Plug-in Hybrid si posiziona come il plug-in più accessibile del mercato.

L’esperienza ibrida di Renault è un fatto recente in quanto risale appena al 2014, da quando la Règie ha per così dire bruciato le tappe, e si innesta in una lunga competenza nell’elettrico (Zoe è l’elettrica più venduta in Italia) della Casa francese. Anno dopo anno il percorso ibrido è andato avanti passando tra le altre per l’introduzione di power unit specifiche in Formula 1 e per la presentazione al Salone di Parigi del prototipo plug-in Eolab. Una showcar che si diceva fosse in grado di percorrere 100 chilometri con un solo litro di carburante. Un valore tutto sommato assai prossimo a quello di Captur E-Tech Plug-in per la quale la Casa francese dichiara un consumo di appena 1,4 litri ogni 100 chilometri.

Questi collegamenti tra il mondo delle competizioni e quello della produzione di serie si articolano tra l’altro intorno all’utilizzo e al recupero di energia, nonché all’adozione di un’innovativa trasmissione Multi-Mode con innesto a denti senza frizione, una novità assoluta per i veicoli di serie, che riesce a combinare e ottimizzare le prestazioni del motore termico e dei due motori elettrici. Soluzioni come questa si traducono anche nella proposta di motorizzazioni ibride con caratteristiche uniche e la rivoluzionaria tecnologia E-Tech, non un semplice motore termico elettrificato, ma una vera e propria motorizzazione ibrida multimodale. Questo significa partenze sistematicamente al 100% in elettrico, accelerazioni all’altezza di un veicolo elettrico, frenata rigenerativa che, come in un veicolo elettrico, consente elevate capacità di ricarica della batteria anche grazie alla specifica modalità B-Mode (Brake Mode) che incrementa la rigenerazione rallentando la vettura fino a circa 7 km/h. Un insieme di caratteristiche garantiscono alla nuova Captur E-Tech Plug-in Hybrid un’eccellente ottimizzazione energetica e una migliore ricarica della batteria in fase di decelerazione e frenata.

La motorizzazione Plug-in Hybrid E-Tech di Captur è composta da 3 cilindri a benzina di 1,6 litri, da una componente elettrica e da un’innovativa trasmissione 3 rapporti priva di frizione, due dei quali sono collegati al motore elettrico e il terzo a quello termico. L’architettura del gruppo motopropulsore prevede due motori elettrici – un e-Motor per la trazione puramente elettrica da 68 CV (49 kW) collegati direttamente alle ruote e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multi-mode associata al motore a benzina. Il motore HSG funziona prima di tutto da sincronizzatore. Lavorando ad una tensione di 400 Volt avvia istantaneamente il motore termico portandolo subito al giusto regime di rotazione per l’inserimento della marcia corretta (quando, ad esempio, il guidatore richiede potenza o quando la batteria si sta per scaricare. In sostanza, grazie al collegamento tramite ingranaggi al volano del motore a benzina, se serve potenza aggiuntiva, l’HSG mette istantaneamente a disposizione il motore termico per questa spinta o per ricaricare la batteria. Oltre a questo, l’HSG recupera l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria.

Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid parte sempre in elettrico, “pensa” sempre in elettrico e beneficia della spinta immediata della motorizzazione elettrica. Il motore termico quindi  svolge solo funzioni semplici: offre supporto al motore elettrico nei momenti di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e, girando solo nelle curve di coppia migliori e più efficienti (2000-4000 giri/minuto) offre il rendimento migliore possibile. Grazie invece alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.

Tutto questo si traduce per chi è a bordo in una totale assenza di rumori e di odori. In una guida rispettosa, minimale, rilassante, libera da qualsiasi preoccupazione di ricarica, proprio grazie al sistema E-Tech che garantisce ampia autonomia di funzionamento e rigenerazione continua del sistema.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.