Come pulire le ruote in lega - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Come pulire le ruote in lega

Come pulire le ruote in lega - image a on http://auto.motori.net

Tenere puliti i cerchi in lega non è solo un’esigenza estetica, ma anche importante per prevenire eventuali danni dovuti alla corrosione ed al tempo.

Utilizzare  unicamente acqua ed un po’ di sapone non è sufficiente per pulire efficacemente i cerchi in lega. Bisogna utilizzare prodotti specifici che, grazie alle loro caratteristiche chimiche, siano in grado di mantenere i cerchi come nuovi per molti anni. Bisogna averne cura pulendoli una volta alla settimana (condizioni meteo permettendo) utilizzando semplicemente una spugna bagnata in modo da evitere che i residui delle pastiglie dei freni aderiscano alla superficie dei cerchioni. Così facendo, il lavaggio a fondo richiederà meno tempo.

Prima di procedere alla pulizia vera e propria si deve aspettare che cerchi in lega e pinze dei freni siano freddi. Anche se i primi sono  molto sporchi, meglio non utilizzare spugne in lana d’acciaio che potrebbero graffiarne la superficie e rovinarla irrimediabilmente. Infine per ottenere il miglior risultato possibile è consigliabile smontare i cerchi prima del lavaggio, in modo da poterli pulire anche internamente  in zone che altrimenti non sarebbero accessibili.

Prima di iniziare il lavaggio con i detergenti è bene risciacquare le ruote per eliminare i residui di polvere e di usura delle pastiglie dei freni. Per effettuare un lavoro a regola d’arte utilizzate una manichetta dell’acqua con spruzzatore o ancor meglio un’idropulitrice che permette  un getto omogeneo e potente senza spreco d’acqua.

A questo punto è il momento di passare alla spugna. Dopo aver bagnato i cerchi in lega per eliminare la quasi totalità di sporcizia e residui lasciati dalle pastiglie dei freni risciacquare a fondo e passare nuovamente. In questo modo ridurrai al minimo le possibilità di graffiare la superficie in lega durante la fase successiva.

Per eliminare completamente tutto lo sporco depositato sui cerchi ed ottenere un ottimo risultato suggeriamo di utilizzare detergenti specifici appositamente creati per la pulizia cerchi in lega. Non utilizzare detergenti a base di componenti acidi in quanto l’acido contenuto potrebbe rimuovere lo strato di lacca che protegge i cerchi in lega.

Prendete un secchio e miscelate il detergente con acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione per ottenere una soluzione pulente con la giusta proporzione di acqua e di shampoo. Immergete la spugna nel secchio strizzandola con cura sempre dentro il secchio al fine di evitare di sprecare la soluzione ottenuta.

Lavate accuratamente i cerchi in lega con la spugna. Essendo stata rimossa la maggior parte dello sporco durante la fase precedente ora potrete lavarli applicando una forza maggiore senza rischio di graffiarli o di danneggiarli.

Nel caso di cerchi particolarmente elaborati esteticamente,  utilizzate uno scovolino od un vecchio spazzolino da denti per raggiungere e pulire i punti meno accessibili.

Per risciacquare utilizza la manichetta dell’acqua o l’idropulitrice sino alla completa rimozione del sapone dalla superficie dei cerchi. Successivamente asciuga le ruote con un panno in microfibra od in pelle di daino.

Leggi anche :

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.