Porsche rende omaggio alla concept car Boxster del 1993 - image  on http://auto.motori.net
You are here

Porsche rende omaggio alla concept car Boxster del 1993

Porsche rende omaggio alla concept car Boxster del 1993 - image P20_0595_a3_rgb on http://auto.motori.net

Un nuovo modello celebrativo a edizione limitata: la Boxster 25 Anni.

Porsche celebra il 25esimo anniversario della gamma di roadster con la serie speciale Boxster 25 Anni, prodotta in soli 1.250 esemplari che si basa sul modello GTS 4.0 con motore 6 cilindri boxer di 4 litri da 400 CV (di 294 kW).

L’auto riprende molti dei tratti stilistici del prototipo della Boxster che nel 1993, al Salone dell’Auto di Detroit, preannunciò il successo della biposto open-top. La versione di produzione del modello fu poi presentata nel 1996 con pochissime modifiche estetiche rispetto alla concept car ed è ora giunta alla sua quarta generazion, con oltre 357.000 unità prodotte finora.

Una delle caratteristiche che più colpiscono del modello speciale è la  reinterpretazione del colore Neodimio, un marrone dai riflessi cangianti simile al rame, che già nel 1993 faceva da insolito contrasto alla tinta base Argento GT Metallizzato del pionieristico prototipo in mostra a Detroit. Nell’edizione speciale viene utilizzato per il sotto-paraurti anteriore, le prese d’aria laterali a lamella singola, le scritte e le ruote in lega bicolore da 20 pollici. Porsche propone la Boxster 25 Anni nella tonalità Argento GT Metallizzato, sebbene siano disponibili anche i colori Nero Jet Metallizzato e Bianco Carrara Metallizzato.

Un altro elemento d’impatto si può trovare sul tappo del serbatoio, impreziosito dalla scritta “Porsche” che contraddistingue la gamma Exclusive Design. La scritta è realizzata in alluminio, così come i tubi di scappamento con finitura lucida del sistema di scarico sportivo, mentre il bordo del parabrezza è rifinito in nero a contrasto.

In linea con lo stile dell’originale storico, il modello speciale abbina interni in pelle bordeaux a una capote in tessuto rosso, che riporta in rilievo la scritta “Boxster 25”. Entrambi sono disponibili anche in nero. Fra gli elementi inclusi nell’estesa dotazione di serie del nuovo modello figurano il pacchetto di allestimenti interni in alluminio, sedili sportivi regolabili elettricamente a 14 vie, profili del battitacco con la scritta “Boxster 25” e il volante sportivo GT multifunzione in pelle riscaldato.

Il propulsore dell’edizione celebrativa garantisce un’esperienza di guida emozionante: il motore piatto a 6 cilindri della 718 Boxster GTS 4.0 viene utilizzato in una versione più prestazionale anche sul modello da puristi 718 Spyder. Grazie alla sua reattività immediata, a un’erogazione di potenza eccezionale e al rombo pieno, la potente unità ad aspirazione naturale offre a chi la guida un’esperienza di particolare intensità.

Porsche propone la Boxster 25 Anni con un cambio manuale a 6 rapporti e con cambio a doppia frizione Porsche (PDK) a 7 velocità. Il modello in edizione speciale raggiunge una velocità massima di 293 km/h e, nella versione con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono di serie, accelera da zero a 100 km/h in 4.0 secondi. Fra le altre dotazioni standard sono incluse le sospensioni sportive con sistema di regolazione elettronica PASM degli ammortizzatori, più basse di 10 millimetri, e il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico autobloccante. Insieme, questi elementi consentono di abbinare un elevato comfort di guida a una maneggevolezza sportiva e dinamica.

La nuova Boxster 25 Anni può essere già ordinata e sarà disponibile nelle concessionarie a partire da Aprile 2021. Il prezzo di vendita in Italia parte da 98.272 Euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.