Porsche Carrera Cup Italia 2019: Simone Iaquinta campione - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Porsche Carrera Cup Italia 2019: Simone Iaquinta campione

Porsche Carrera Cup Italia 2019: Simone Iaquinta campione - image PIT19_0302_fine on http://auto.motori.net

Conclusa all’autodromo di Monza la stagione 2019

Finale da cineteca per la Porsche Carrera Cup Italia 2019 a Monza. L’arrivo dell’ultima gara di una stagione combattutissima ha vissuto la spettacolare volata a tre che sul filo dei millesimi ha premiato Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze) in rimonta su Diego Bertonelli (Q8 Hi Perform) e Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Latina) che fino a quel momento avevano dominato la corsa. Il “rookie” parmense ha azzeccato la scelta di montare pneumatici slick a inizio gara, iniziata in condizioni di fondo umido, e nella seconda parte ha approfittato dell’asfalto che andava via via asciugandosi. Per Laurini è la prima vittoria nel monomarca tricolore, mentre a Bertonelli non è riuscito l’ultimo assalto al titolo assoluto, andato a Simone Iaquinta.

Dopo la pole position e la vittoria centrate in gara 1 Sabato, in gara 2 all’alfiere di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano è bastato il sesto posto per conservare il primato in  classifica e laurearsi campione della Porsche Carrera Cup Italia 2019 in pista. Sul pilota calabrese pende il fatto che la pole position di Sabato è finita sub judice (e dunque con essa anche quelle di entrambe le gare) dopo che i commissari avevano deciso di annullargli tutti i tempi per una questione tecnica e il concorrente (Ghinzani Arco Motorsport) annunciava il ricorso in appello, che dunque sarà dibattuto più avanti.

Tra i verdetti finali, il weekend all’autodromo brianzolo ha confermato il titolo di Dinamic Motorsport nella classifica Team. Per la compagine emiliana di Giuliano Bottazzi e Maurizio Lusuardi si tratta del terzo titolo nel monomarca di Porsche Italia dopo quelli del 2016 e del 2018. Diego Bertonelli si è invece guadagnato la nomination per l’International Shoot Out, la sfida finale in programma a Novembre con i piloti provenienti dalle varie Carrera Cup nazionali che mette in palio la possibilità di diventare pilota Junior ufficiale Porsche. All’annuncio erano presenti anche gli altri Under 24 selezionati per lo Scholarship Programme italiano, tra i quali Patrick Kujala, designato a sua volta come wild card per l’evento internazionale.

Il titolo della Michelin Cup, vinto da Marco Cassarà, era già stato assegnato al termine di gara 1 Sabato. La Silver Cup, il cui titolo era stato celebrato già a Misano da Federico Reggiani (Ghinzani Arco Motorsport -Centri Porsche di Milano) ha premiato sul gradino più alto di gara 2 l’esordiente Michele Malucelli (Team Malucelli – Centro Porsche Bolzano), seguito dal compagno di squadra Danilo Santoro, a sua volta “rookie” assoluto alla prima esperienza nelle corse dopo il titolo di campione conquistato nel monomarca virtuale Porsche Esports Carrera Cup Italia, disputato nel corso della stagione sui simulatori istallati nella hospitality Porsche parallelamente agli appuntamenti in pista.

 

Leggi anche :

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW