Nuovo pneumatico Pirelli per il mondiale WRC 2021 - image  on http://auto.motori.net
You are here

Nuovo pneumatico Pirelli per il mondiale WRC 2021

Nuovo pneumatico Pirelli per il mondiale WRC 2021 - image pirelli-sottozero-ice-wrc- on http://auto.motori.net

La Casa italiana fornitore unico del Mondiale Rally 2021

Pirelli ha annunciato l’inizio dello sviluppo della gamma di pneumatici per il mondiale di rally WRC 2021 di cui l’azienda milanese sarà fornitore unico. Il primo pneumatico della nuova era WRC è Sottozero Ice J1 “Svezia” chiodato da 205/65 R15 che utilizza soluzioni esclusive come chiodi inseriti durante il processo di vulcanizzazione invece di essere installati a pneumatico finito. Una tecnica utilizzata solo da Pirelli e che permette di aumentare la ritenzione dei chiodi stessi, massimizzando le prestazioni in gara.

Pirelli è presente nei rally dal 1973 e ha conquistato 25 titoli mondiali, vincendo 181 gare. Proprio a conferma di questa grande esperienza, sarà fornitore unico del Campionato Mondiale Rally WRC dal 2021 al 2024. Nel recente passato, Pirelli è stata fornitore del WRC dal 2008 al 2010 mentre dal 2018 fornisce la sua gamma di pneumatici alle auto di categoria WRC2 e JWRC.

Nell’ambito dei rally sono nate tecnologie e prodotti che ancora oggi vivono nella gamma Pirelli. Uno fra tutti P Zero, pneumatico progettato per equipaggiare la Lancia Delta S4, un’auto dalle prestazioni incredibili che ha richiesto un pneumatico sviluppato appositamente: quel marchio, con anche alcuni concetti tecnici nati allora, è ancora presente nella gamma e rappresenta il DNA stesso di Pirelli. La presenza nel WRC si affiancherà alle altre attività di vertice nel motorsport, a partire dalla Formula 1 dove Pirelli è fornitore unico dal 2011.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.