Nuovo Codice della Strada: ecco le principali novità - image  on https://motori.net
You are here

Nuovo Codice della Strada: ecco le principali novità

Nuovo Codice della Strada: ecco le principali novità - image 000193-000001158 on https://motori.net

Il Codice della Strada sta per essere profondamente rivisto e rinnovato: l’Iter burocratico prevede che la legge delega ottenga il via libera delle due Camera, dopodiché il Governo avrà 12 mesi di tempo per stendere il nuovo codice. Tra le numerose novità presenti nel testo citiamo le più importanti e significative.

Tra le novità in arrivo, quella di maggiore importanza riguarda sicuramente l’introduzione del reato penale di Omicidio Stradale. La norma prevede l’ergastolo della patente per chi sarà riconosciuto colpevole di omicidio colposo nel caso si trovasse alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti. Il ritiro della patente risulta previsto  anche in caso di omicidio colposo dove vengono accertate  più vittime o decessi di persona e di una o più lesioni.

La norma che prevede per il primo anno di patente il divieto di guida di auto con più di 70 kW e oltre 55 kW/tonnellata sarà cancellata. Il suddetto  limite verrà ridotto ad un periodo di sei mesi e potrà  essere eliminato  nel caso in cui al fianco del neopatentato ci sia una persona in possesso di patente B  e con una età non superiore ai 65 anni.

Per quanto riguarda le Assicurazioni, il testo cercherà di favorire l’accertamento della revisione, l’esistenza e la validità dell’assicurazione Rc Auto tramite l’utilizzo dei sistemai telematici, come ad esempio i varchi ZTL, i caselli autostradali e altro ancora. Questo sistema verrà utilizzato anche per scoprire se il veicolo controllato risulti rubato oppure sottoposto a sequestro o confisca penale.

Anche il car pooling, la pratica di condivisione dell’auto, sarà oggetto di regolamentazioni e verrà considerato come:  “servizio di trasporto, non remunerato, basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario, o parte di esso, messe in contatto tramite servizi dedicati forniti da intermediari pubblici o privati, anche attraverso l’utilizzo di strumenti informatici”.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.