Nuova Jaguar XE: berlina compatta, guida sportiva - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Nuova Jaguar XE: berlina compatta, guida sportiva

Nuova Jaguar XE: berlina compatta, guida sportiva - image New-Jaguar-XE_exteriors on http://auto.motori.net

La leggera struttura in alluminio, il doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e il sistema Integral Link della sospensione posteriore della nuova XE, la rendono l’auto ideale per ogni guidatore nel proprio segmento.

Progettata e ingegnerizzata per essere la migliore berlina compatta in termini di guidabilità e dinamicità, la nuova Jaguar XE è equipaggiata con un’eccellente gamma di propulsori e con dei comandi per il guidatore ripresi direttamente dalla F-TYPE, che ne esaltano il suo carattere sportivo. Il suo corpo vettura in alluminio è una struttura estremamente robusta e leggera e, insieme al doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e all’assale posteriore Integral Link, è fondamentale per le sportive dinamiche di guida della XE. Oltre il 75% della struttura è composta di alluminio, che lavora in abbinamento con i collaudati sistemi di trazione, sia posteriore che integrale, e con alcuni dei più avanzati propulsori Jaguar, per offrire impeccabili prestazioni e un’eccellente guidabilità.

I clienti avranno a disposizione una gamma di efficienti motori Ingenium, sia benzina che turbodiesel. Con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV abbinato alla trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma. Con una coppia di 400 Nm e un aggiornato sistema di compressione, la risposta immediata dell’unità sovralimentata assicura una guida coinvolgente e un’impressionante accelerazione. In alternativa, i clienti potranno optare per il motore benzina Ingenium da 250 CV o per il 2,0 litri turbodiesel da 180 CV con una coppia massima di 430 Nm che consuma 4,9 litri ogni 100 chilometri. A seconda del mercato di riferimento, tutti i motori saranno disponibili con la trazione posteriore o con la trazione integrale AWD.

Per un maggiore coinvolgimento del guidatore, la nuova Jaguar XE adotta il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-Type. Il suo intuitivo design è stato scelto per sostituire il controller rotativo della versione precedente. Con il nuovo selettore, il conducente potrà guidare la vettura in modalità interamente automatica o utilizzare la leva nella coinvolgente modalità manuale, con cui passare alla marcia superiore spingendo la leva indietro o scalando di rapporto spingendo la leva in avanti. In alternativa per gestire la trasmissione ad otto rapporti, il guidatore potrà utilizzare le levette Satin Chrome posizionate dietro al volante.

Tutte le versioni avranno di serie l’interfaccia del Jaguar Drive Control, derivata dalla F-Type. L’interruttore a levetta ispirato alla sportiva nella console centrale, consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità per impostare i settaggi del volante, della risposta dell’acceleratore e del cambio. Le quattro modalità sono: Comfort, Eco, Rain Ice Snow e Dynamic con quest’ultima che amplifica il carattere sportivo della vettura, rendendo i cambi di marcia più rapidi, la risposta dell’acceleratore più precisa e lo sterzo più rigido.

I guidatori potranno plasmare ulteriormente la propria esperienza di guida grazie al sistema Configurable Dynamics, disponibile a richiesta. Attraverso il touchscreen centrale, questo sistema consente di configurare il veicolo in base alle proprie preferenze personali, scegliendo tra i settaggi Comfort o Dynamic per il motore, la trasmissione e lo sterzo. Se presente, l’Adaptive Dynamics regola costantemente gli ammortizzatori per offrire un ottimale bilanciamento tra comfort e raffinatezza, in ogni momento e in tutte le condizioni di guida.

Al volante di Jaguar XE, l’avanzato sistema di trazione integrale AWD con torque on-demand e la tecnologia Intelligent Driveline Dynamics, mantengono inalterata quella rinomata sensazione di guida tipica della trazione posteriore, migliorando al tempo stesso le prestazioni, la trazione e la sicurezza del guidatore in ogni condizione climatica.

Per la prima volta, su XE è disponibile il Dynamic Handling Pack che raggruppa in un’unica soluzione una serie di sistemi e di dotazioni fondamentali per le prestazioni come il Configurable Dynamics, l’Adaptive Dynamics, i freni maggiorati Performance, le pinze dei freni rosse e lo spoiler per il bagagliaio.

La versione di ingresso è equipaggiata con trasmissione automatica, ruote in lega da 18 pollici, sedili elettrici in pelle, fari anteriori e posteriori a LED con grafiche rinnovate, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e Lane Keep Assist. I clienti possono scegliere tra tre livelli di allestimento: S, SE e HSE, ciascuno disponibile anche nella variante sportiva R-Dynamic. Una vasta gamma di pacchetti optional consente un livello ancora più elevato di personalizzazione.

Leggi anche :

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW