Nuova i20 Active – Il nuovo crossover Hyundai - image  on https://motori.net
You are here

Nuova i20 Active – Il nuovo crossover Hyundai

Nuova i20 Active – Il nuovo crossover Hyundai - image 020687-000192797 on https://motori.net

L’originale design di i20 Active distingue questo crossover da ogni altro tradizionale modello di segmento B. Sebbene la nuova vettura derivi direttamente dalla i20 cinque porte – con la quale condivide lo spazio interno, il comfort e la qualità dei materiali utilizzati – oltre il 50% delle parti esterne è stato modificato esclusivamente per questo modello. Per conferire alla i20 Active il look tipico dei crossover, si è quindi agito soprattutto sulle sospensioni, rialzando la struttura della i20 Active di 2cm rispetto alla tradizionale i20 5 porte. Ne consegue che anche i posti a sedere sono ora collocati in una posizione più elevata: ciò rende più agevole l’ingresso e l’uscita dalla vettura, oltre a regalare maggior visibilità durante la guida.

A sottolineare la grinta della i20 Active contribuiscono soprattutto i paraurti anteriori e posteriori con piastra paramotore integrata, per una protezione aggiuntiva nella guida fuori città. I fendinebbia circolari sono integrati nelle strutture anteriori e posteriori mentre, posteriormente, l’esclusivo spoiler aggiunge ulteriore appeal alla vettura. Il robusto look è poi rafforzato da grintose “minigonne” laterali con finitura nera opaca e dalle protezioni sulle portiere, ma anche dalle solide modanature dei passaruota. Rispetto alla cinque porte, i20 Active adotta infatti passaruota allargati – con cerchi in lega da 17” sull’allestimento Xpossible. Sul tetto, le barre longitudinali argentate completano l’immagine sportiva, aggiungendo essenziali elementi di praticità.

Altri dettagli estetici che differenziano la i20 Active dalle altre vetture della “famiglia i20” sono i paracolpi anteriori e posteriori, la configurazione rovesciata della griglia esagonale (in nero lucido, simile a quella adottata sulla i20 Coupe) con profili cromati – tipica delle Hyundai di ultima generazione – ed un particolare unico come l’originale tappo del serbatoio di color argento a forma di stella.

Gli interni beneficiano del medesimo “mix” fra spazio, comfort e qualità che ha sostenuto il successo della i20 cinque porte: su questa vettura l’ergonomia del posto guida è ancor maggiore – grazie alla seduta più elevata ed all’originale pedaliera in metallo. L’esclusiva colorazione Mandarine Orange (che si affianca alle altre sette disponibili) amplia ogni opzione di personalizzazione, con gli interni realizzati in Comfort Grey (grigio scuro).

Due le motorizzazioni di i20 Active: il nuovo 1.0 T-GDI turbo benzina da 100 cavalli con cambio a 5 rapporti ed il 1.4 CRDi diesel da 90 CV, con cambio a 6 marce – entrambe disponibili sia nell’allestimento Login che Xpossible.

Oltre a queste dotazioni, ogni i20 Active distribuita sul mercato italiano dispone di ABS e 6 airbag, freni a disco anteriori e posteriori, il dispositivo HAC (assistenza partenza in salita), i controlli elettronici di stabilità ESP e VSM, i sensori sugli pneumatici (TPMS), il dispositivo di segnalazione delle frenate d’emergenza (ESS), il cruise control, il sistema di controllo della corsia di marcia (LDWS), specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriori, comandi audio al volante con bluetooth e una radio con lettore CD/MP3, 4 altoparlanti e presa AUX ed USB.
L’allestimento Xpossible (che si distingue per il logo collocato sul montante centrale), include i cerchi in lega da 17” con pneumatici 205/45 R17, le luci posteriori a LED, gli specchi retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico, il quadro strumenti ad alta leggibilità ed il sensore crepuscolare con sensore pioggia.

Motorizzazioni

Contemporaneamente alla i20 Active, Hyundai introduce sul mercato italiano un nuovo propulsore che va ad equipaggiare l’intera gamma i20. Realizzato specificatamente per regalare una guida dinamica ed efficiente, il nuovo 1.0 litri T-GDI 3 cilindri turbo a iniezione diretta da 100 CV è destinato principalmente a migliorare l’esperienza di guida della vettura ottimizzando i consumi di carburante. In futuro è prevista anche la distribuzione della versione “high power” da 120 CV per i clienti più sportivi.

“Il nuovo T-GDI da 1.0 litri è un propulsore ideale per la famiglia i20” spiega Michael Winkler, responsabile Powertrain del Centro Tecnico Europeo di Hyundai a Rüsselsheim (Germania). “Il nostro nuovo 3 cilindri turbo benzina con iniezione diretta regala un esaltante piacere di guida abbinato ad una significativa economia di gestione”.

Il nuovo, efficiente motore ‘Kappa’ 1.0 litri T-GDI, dispone di una vigorosa coppia massima di 171,6 Nm, che viene erogata fra i 1.500 ed i 4mila giri: ciò rende la guida della i20 Active 1.0 T-GDI (e delle altre i20 equipaggiate con questo propulsore) particolarmente divertente, con il motore sempre pronto a rispondere alle richieste del guidatore, per una perfetta combinazione fra prestazioni ed efficienza.

Su questo nuovo propulsore “made in Hyundai”, il collettore di scarico è stato integrato direttamente nella testata per contenere le dimensioni complessive del motore, e viene quindi raffreddato dal normale circuito di raffreddamento del propulsore: ed anche questa scelta tecnica partecipa alla riduzione dei consumi reali e delle emissioni.

Il Centro Tecnico Europeo di Hyundai Motor in Germania (HME TC) ha giocato un ruolo chiave nella ricerca, nello sviluppo, nella progettazione e nelle fasi di test (tutte svolte nel vecchio continente) di questo propulsore, alimentato da un sistema di combustione ad alte prestazioni estremamente efficiente. Si dimostra così, una volta di più, l’attenzione di Hyundai verso lo sviluppo di una tecnologia, applicata a motori di piccola cilindrata, che rende la vettura briosa e divertente riducendo significativamente nel contempo i consumi – che in questo caso raggiungono i 4,8 lt/100 km (ciclo combinato), con emissioni di CO2 a partire da 110 g/km.

Disponibile in tutti gli showroom Hyundai, la gamma i20 parte da 9.800€ con la formula i-Plus Gold (prezzo promozionato “chiavi in mano”, IPT esclusa, riferito alla versione 5 porte 1.2 con allestimento Classic e Advanced Pack). La nuova Hyundai i20 Active, in particolare, è disponibile a 14.800€ con i-Plus Gold per la versione i20 Active 1.0 T-GDI Login (prezzo promozionato “chiavi in mano”, esclusa IPT), che offre un equipaggiamento particolarmente ricco con cerchi in lega da 16”, fari di proiezione con illuminazione statica degli angoli, luci diurne e di posizione a Led e docking station per smartphone.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.