Nuova Audi Q5: più dinamica, più tecnologica - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Audi Q5: più dinamica, più tecnologica

Nuova Audi Q5: più dinamica, più tecnologica - image Audi-Q5 on https://motori.net

Prima mondiale: gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED.

La Casa dei Quattro Anelli rinnova il modello della gamma Q e propone una nuova Audi Q5 ancora più tecnologica e dinamica. Il design degli esterni assimila il recente linguaggio stilistico del marchio e l’ampio display MMI touch porta in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone. Prima mondiale nella categoria per i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED.

La nuova Audi Q5 vede rafforzata l’identità Q, espressione di dinamismo, tecnologia e sicurezza. Il “single frame” ottagonale è più ampio e mai come ora si protende verso la sezione inferiore del frontale, mentre le prese d’aria laterali possono contare su di un superiore sviluppo longitudinale e su inserti decorativi trapezoidali. Grazie alle luci diurne, i proiettori a LED vantano un’inedita firma luminosa.

Osservando la vettura lateralmente, spicca il nuovo inserto in corrispondenza delle longarine sottoporta, mentre posteriormente i protagonisti del design di nuova Audi Q5 sono il listello decorativo che raccorda i gruppi ottici e l’estrattore ridisegnato. Alle finiture di serie si affiancano gli allestimenti advanced, che prevedono listelli verticali cromati per il single frame e slitte paracolpi in argento anziché in nero, e S line. Quest’ultimo, dalla vocazione sportiva, include la griglia a nido d’ape del citato single frame e la finitura cromata dell’inserto all’estrattore. La gamma colori, forte di 12 tinte, si arricchisce delle inedite vernici verde District e blu Ultra. A richiesta, è disponibile il pacchetto look nero.

L’orizzontalità caratterizza l’abitacolo di Audi Q5. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch dal feedback acustico: la “centrale” del nuovo sistema di comando assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. I pacchetti per gli interni Design Selection e S Line Interior possono essere combinati a piacere con le linee degli esterni.

Audi Q5 porta al debutto nella categoria la nuova generazione della tecnologia OLED, derivata dall’ammiraglia Audi A8. Gli OLED sono diodi a emissione di luce organici, particolarmente efficienti, che generano un’illuminazione eccezionalmente ampia e omogenea. Le luci posteriori OLED, a richiesta, sono suddivise in tre nuclei, ciascuno dei quali composto da sei segmenti così da dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche.

«I vantaggi della tecnologia OLED consistono, oltre che nel marcato contrasto, nell’elevata omogeneità e nel minimo distanziamento tra i segmenti» spiega Stephan Berlitz, responsabile Lighting Innovations di Audi AG. «I gruppi ottici OLED costituiscono la base per un design delle luci ampiamente personalizzabile, caratterizzato da una versatilità sinora sconosciuta».

I clienti possono scegliere fra tre differenti motivi luminosi dei gruppi ottici posteriori. A ciascuno di questi sono dedicate specifiche animazioni Coming Home e Leaving Home. Selezionando l’opzione Dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Drive Select, si attiva un’ulteriore modalità d’illuminazione caratteristica.

I gruppi ottici posteriori OLED garantiscono un’innovativa segnalazione della prossimità: a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di 2 metri da nuova Audi Q5, si accendono tutti i segmenti. Non appena l’auto torna in movimento, viene ripristinata l’illuminazione caratteristica originaria. La gamma delle funzioni appannaggio dei gruppi ottici posteriori OLED è completata dagli indicatori di direzione dinamici. La versione di accesso di nuova Audi Q5 è dotata di proiettori a LED, mentre i proiettori a LED Audi Matrix sono a richiesta. Le luci abbaglianti, gestite adattivamente e regolate in modo intelligente, assicurano sicurezza e comfort, scongiurando l’abbagliamento degli altri utenti della strada.

La nuova Audi Q5 debutta in Europa nella configurazione 2.0 (40) TDI Quattro S tronic. Il 4 cilindri Diesel  eroga 204 CV e ha una coppia massima 400 Nm. La tecnologia mild-hybrid a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 l/100 km. Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare sino a 5 kW di potenza. Questa energia viene immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in un range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, Audi Q5 2.0 (40) TDI Quattro S tronic MHEV 12V può avanzare per inerzia (veleggiare) a motore acceso o spento. Il campo d’azione del sistema start/stop risulta ampliato sino a 22 km/h e la riaccensione del propulsore avviene in modo particolarmente rapido e pressoché impercettibile.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.