Nuova Across: il 4x4 ibrido plug-in secondo Suzuki - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Across: il 4×4 ibrido plug-in secondo Suzuki

Nuova Across: il 4x4 ibrido plug-in secondo Suzuki - image Suzuki-Across on https://motori.net

Frutto della collaborazione con Toyota.

Suzuki lancia Across, un nuovo SUV robusto e sportivo, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in e di trazione integrale 4×4 E-Four, in grado di garantire prestazioni, contenimento dei consumi e basse emissioni con lo stile e le doti di una ammiraglia. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. L’accordo ha già dato vita alla fornitura incrociata di modelli destinati a importanti mercati in diverse aree geografiche. L’apertura degli ordini è prevista in Europa nell’Autunno 2020.

Disegnata per distinguersi con una linea robusta basata su poligoni netti, che combina la forza caratteristica di un SUV con un frontale sportivo dominato da una ampia griglia, è mossa da un sistema ibrido Plug-in altamente sofisticato, che garantisce un’efficienza di livello superiore e basse emissioni di CO₂ combinati con una risposta rapida e fluida all’acceleratore. La trazione integrale 4×4 E-Four assicura un buon comportamento iin  fuoristrada e un controllo su strada che si traducono in sicurezza anche in condizioni di bassa aderenza.

Caratterizzata da un design sportivo e di carattere, ACROSS presenta linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Una ampia griglia frontale sportiva e un paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore contribuiscono a definire l’imponente e inconfondibile frontale della vettura.

Tra gli equipaggiamenti vi sono proiettori a LED a doppio fascio che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e ruotei in lega da 19” di qualità premium con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata. Suzuki Across è disponibile in 6 diversi colori: White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica.

L’abitacolo su segnala per le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta.Ad esaltare ulteriormente l’esperienza a bordo del guidatore e dei passeggeri, è un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Il tutto completato da uno spazio di carico senza compromessi. A sottolineare la versatilità, sul lato destro del bagagliaio da 490 litri, è presente una presa elettrica 220 Volt e una presa per accessori. Suzuki Across è inoltre dotata di una serie di comodi vani portaoggetti tra cui tasche laterali per guidatore e passeggero, un vano centrale, porta-bevande e un capiente box/console centrale.

Il sistema ibrido plug-in garantisce una efficienza nei consumi e una fluidità in accelerazione impareggiabili con emissioni di CO₂ di soli 22 g/km. Al centro del sistema ibrido plug-in vi è un potente motore elettrico in posizione anteriore che assicura una coppia vigorosa alle basse velocità, combinato con un motore termico di 2,5 litri per rapide accelerazioni alle alte velocità. Con una potenza di 182 CV (134 kW )  e una coppia di 270 Nm, il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1 KWh (50,9 Ah), posizionata sotto il pianale a beneficio della distribuzione delle masse.

Accoppiato al motore elettrico è presente un propulsore termico (Dynamic Force A25A-FXS) che fornisce se necessario, assistenza alla trazione del motore elettrico nelle fasi di guida ad alta velocità e svolge le funzioni di caricabatteria se lo stato di carica lo richiede.

Progettato per garantire al tempo stesso elevata potenza ed efficienza nei consumi, il motore termico è caratterizzato da una corsa lunga e un elevato rapporto di compressione, da una doppia iniezione (nei cilindri e nei condotti di aspirazione) che varia a seconda delle condizioni di guida per aumentare la potenza riducendo consumi ed emissioni.

Suzuki Across dotata di 4 modalità di guida selezionabili – EV (default), Auto EV/HV, HV, Battery Charge – sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria. In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV Mode e in HV Mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza. Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità Battery Charger sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.

Il sistema di trazione integrale 4×4 E-Four è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW sull’asse posteriore in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80. Tra i benefici di tale sistema, una eccellente trazione in fase di partenza su superfici a bassa aderenza come le strade innevate, e reattività e sicurezza in curva anche con grip irregolare. Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM) che controlla non solo la distribuzione della trazione, ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.

Trail Mode è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose. Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Equipaggiata in maniera completa con i più avanzati sistemi, Across offre sicurezza e tranquillità al guidatore e ai passeggeri. Tra gli elementi chiave vi sono le funzioni di assistenza alla guida come il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA) e il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC) che usano un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare. Il PCS aiuta a prevenire gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti monitorando la strada di fronte al veicolo con un radar a onde millimetriche e una videocamera monoculare, fornendo assistenza alla frenata o frenando automaticamente se necessario.  Quando il sistema LTA rileva una deviazione involontaria dalla corsia su una strada a scorrimento veloce o una strada marcata da strisce laterali, supporta il movimento dello sterzo per riportare la vettura al centro della propria corsia.

Il sistema Road Sign Assist (RSA) riconosce i segnali stradali e li riporta nel display multifunzione. Il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC) lavora a qualsiasi velocità e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, fino a fermare la macchina e poi ripartire automaticamente. Il Blind Spot Monitor (BSM)

avverte il guidatore quando un veicolo entra o permane negli angoli ciechi dietro alla vettura. Il Rear Crossing Traffic Alert (RCTA) aiuta il guidatore ad evitare gli impatti in retromarcia, in uscita dai parcheggi. Quando rileva che un veicolo sta sopraggiungendo nell’angolo cieco, avverte il guidatore con un cicalino che al contempo indica la direzione di avvicinamento dell’altro mezzo. Se la macchina è coinvolta in un incidente, il sistema eCall avverte i servizi di emergenza con un messaggio telefonico che include la posizione esatta del mezzo. Quando la macchina di ferma ad un semaforo, il freno di stazionamento elettrico mantiene il mezzo in posizione evitando l’avanzamento o l’arretramento, fino a quando il guidatore non preme nuovamente l’acceleratore.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.