MICHELIN ALPIN A4 il pneumatico invernale - image  on https://motori.net
You are here

MICHELIN ALPIN A4 il pneumatico invernale

Michelin Alpin A4

Contents

Gli pneumatici definiti “4 stagioni” saranno anche una spesa ragguardevole da affrontare, ma oggi, col clima che spesso è imprevedibile, possono essere la strategia definitiva per rendere sicura la stabilità e la trazione dell’auto in ogni circostanza.

Michelin Alpin A4 – Acquistali cliccando qui

Abbiamo, per questo, testato per voi gli pneumatici 4 stagioni Michelin Alpin A4. Li abbiamo messi alla prova sul secco, sul bagnato e sulla neve. La prima cosa di cui ci siamo accorti è che grazie a un sistema di riduzione del rotolamento la nostra auto è diventata più silenziosa per quanto riguarda il rumore che gli pneumatici fanno naturalmente a contatto col manto stradale. Questa stessa caratteristica rende, secondo Michelin, gli Alpin A4 molto più resistenti e duraturi degli altri pneumatici. Avendoli testati per breve tempo non ci mettiamo la mano sul fuoco, ma confessiamo che montandoli si aveva l’impressione di camminare su una strada normale anche in condizioni estreme come quelle di gelo, neve o fango. La mescola di questi pneumatici, inoltre, presenta dell’olio di girasole e silice, il che li rende eco-friendly al 100%.

 

Michelin Alpin A4

Mentre ci dirigevamo verso le alture intorno a Merano abbiamo potuto testare le Michelin Alpin A4 sul secco. Abbiamo provato più d’una andatura. A bassa velocità le Alpin A4 si comportano abbastanza bene, diciamo soltanto che si avverte una certa morbidezza e mollezza della gomma. A velocità più sostenute, tuttavia, questi pneumatici si comportano egregiamente aderendo perfettamente alla strada, senza problemi di sorta. Quanto dichiarato sulla silenziosità lo rileviamo e sottolineiamo anche noi: le Michelin Alpin A4 migliorano davvero l’impatto sonoro del nostro veicolo, tanto da far sembrare la guida una marcia su un tappeto persiano piuttosto che su un tracciato d’asfalto.

 

Michelin Alpin A4

La pioggia dei giorni precedenti, per fortuna o per sfortuna, ha lasciato alcune strade bianche di montagna colme di pozzanghere e fango. Grazie a questo piacevole “inconveniente” abbiamo anche provato a frenare sull’acqua e a percorrere lunghi tratti fangosi. Anche se in questo caso molto dipende dal veicolo e dal suo impianto frenante, le Alpin A4 si sono simostrate all’altezza anche se la silenziosità, il pregio che evidenziavamo poc’anzi, è andato un po’ scemando in favore di una prestazione più rumorosa ma che comunque rende sicura la guida e soprattutto la frenata.

Quello che Michelin definisce Full Active Tread, cioè un sistema che permette a tutto il battistrada di contribuire all’aderenza del veicolo sulle superfici bagnate, gelate o innevate, funziona. Funziona splendidamente. Inoltre, secondo quanto dichiarato dalla casa francese, questo sistema dovrebbe collaborare a un inferiore e più lento deterioramento della gomma. Poiché tutto il battistrada aderisce, tutta la gomma si deteriora allo stesso modo.

 

Michelin Alpin A4

Salendo sulle Alpi Venoste siamo riusciti, finalmente, a incontrare la neve su qualche strada. Distribuita non uniformemente, la neve si presentava a tratti più come leggera copertura di ghiaccio sulla strada che non come una vera e proprio nevicata. In questo caso le Michelin Alpin A4 hanno dato il meglio di sé. La nostra macchina ha proceduto senza intoppi a una velocità bassa ma non bassissima, intorno cioè ai 70 km/h. Tuttavia, e qui arrivano le note dolenti, abbiamo notato un consumo di carburante maggiore rispetto a quello che ci saremmo aspettati.

Per concludere

In definitiva gli pneumatici Michelin Alpin A4 sono la punta di diamante di quanto il mercato delle gomme è in grado di offrire. C’è di meglio? Difficile dirlo. Davanti a questi pneumatici possono essercene solo alcuni che minimizzano un po’ meglio il consumo di carburante, ma per quel che concerne affidabilità, durabilità e prestazioni nel momento della necessità Michelin Alpin A4 è una spanna sopra tutti gli altri.

Non sai dove acquistarli ? clicca qui

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.