Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60 - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

Il Lago di Garda è la meta ideale per trascorrere un weekend fuori porta con la propria famiglia. Noi di auto.motori.net abbiamo messo alla prova la nuova Volvo XC 60, scoprite com’è andata.

Volvo XC60 è l’auto per tutte le occasioni, sia che si tratti di un elegante viaggio in città o di una avventura emozionante. È il suv a 5 posti dall’inconfondibile stile scandinavo. Di medie dimensioni, comodo e dalla linea elegante, disponibile sia a due ruote motrici sia nella versione AWD, integrale. Noi abbiamo provato la versione T8 Twin Engine AWD Geartronic, con motore ibrido plugin di 1969 cc (Euro 6), capace di erogare una potenza massima di 300 kW/407 CV ed una coppia massima di 640 Nm a 2200 giri/min. La trazione è integrale permanente, il cambio automatico sequenziale a 8 marce, un ibrido plug-in con la capacità di viaggiare in elettrico puro per circa 50 km, che assicura performance, efficienza e basse emissioni senza compromessi.

 

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

Il percorso da Sirmione

A bordo della nostra Volvo XC60, da Sirmione, in direzione Nordabbiamo preso  la Strada Provinciale 45 bis, la famosa “Gardesana occidentale”. Tempo stimato da Google Maps 1 ora e 9 minuti. Complessivamente sono circa 76 chilometri, da percorrere con tanta calma, per godere degli innumerevoli scorci panoramici. La parte sud-occidentale del lago di Garda è una meta perfetta per un weekend in compagnia o in famiglia. Terra di buon vino, dove inebriarsi con uva di alta qualità come la Valpolicellail Bardolino; paesaggi incantevoli, borghi medievali con rocche e castelli. Che il Lago di Garda sia un territorio ricco di testimonianze storico-artistiche, è cosa proverbiale. Infatti, tutta l‘area gardesana presenta interessanti elementi storici, artistici e culturali di diverse epoche e diversi stili. Si possono visitare musei dedicati all’enogastronomia, all’agricoltura e all’archeologia così come ammirare splendide pievi, ville, palazzi e corti. Il nostro itinerario procede alla volta di Desenzano, decidiamo di continuare il viaggio in modalità esclusivamente elettrica.

 

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

 

Desenzano Del Garda: vita notturna e movida

Desenzano Del Garda è il secondo comune della provincia di Brescia. È una città viva ed attiva tutto l’anno, salotto preferito per il weekend invernali, per la passeggiata dello shopping, gli aperitivi e le serate nei numerosi locali notturni. Parcheggiamo il nostro suv, sono le 18 circa, orario perfetto per uno Spritz. Dopo esserci rimpinzati di noccioline e patatine, decidiamo di entrare in qualche outlet per comprare qualcosa di carino come ricordo di questo weekend. Da percorrere le due vie del centro costeggiate da antichi edifici, via Roma e via Santa Maria, e da visitare il castello da cui è possibile ammirare un bel panorama sul borgo e sul lago. Proseguiamo il nostro viaggio verso Salò, tornando in modalità benzina.

 

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60 - image MuSa-Museo-della-Follia-048-500x280 on http://auto.motori.net

Salò: la perla del Garda

Tra Salò e Riva del Garda la strada costeggia la sponda occidentale del Lago di Garda, il paesaggio qui è particolarmente bello e piacevole. Lungo la Gardesana incontriamo tunnel stradali e  gallerie, ma la Volvo XC60 si dimostra confortevole e sicura, con i fari a LED e la funzionalità Steer Assist, per il mantenimento della corsia. 

Arrivati nella splendida Salò, abbiamo deciso di costeggiare il lungolago Zanardelli che conduce fino a Piazza della Vittoria dove si può ammirare anche il palazzo della Magnifica Patria di Jacopo Sansovino. L’aspetto più affascinante del lungolago Zanardelli sono le 20 targhe che si trovano durante il percorso e che raccontano la storia e l’origine del nome delle contrade del paese. Un modo sicuramente particolare per conoscere a fondo Salò accompagnati dal panorama mozzafiato del Garda. Ultima tappa, la visita al  MUSA, il Museo di Salò, che ospita interessanti esposizioni temporanee. La cittadina di Salò, infatti, è stata recentemente rilanciata come meta per i weekend di arte e cultura, grazie ai suoi edifici storici di enorme prestigio come Palazzo Della Magnifica Patria che risale al ‘300 e il Duomo del 1453.

 

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

 

Limone sul Garda: le limonaie

Limone sul Garda, conosciuto per gli agrumeti e i profumi e i sapori che caratterizzano quelle zone. Qui si può assaporare l’atmosfera di un borgo antico molto vivace e ben conservato. Fino al 1932, anno di costruzione della strada Gardesana, Limone è rimasta isolata ed era raggiungibile solo da Sud. Da allora il piccolo paese di pescatori e coltivatori di agrumi si è trasformato in una delle località turistiche più frequentate del Lago di Garda. Lo stesso Goethe, nel suo viaggio in Italia, si fece ispirare da questa città e proprio sulle rive del Garda scrisse i versi più belli di tutta la sua opera.

” Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni, gli aranci dorati rilucono fra le foglie scure, una mite brezza spira dal cielo azzurro, il mirto immoto resta e alto si erge l’alloro, La conosci tu, forse? Laggiù, laggiù. Con te, amore mio, io vorrei andare.

Anche noi come Goethe siamo rimasti così affascinati dal panorama e dalle terrazze di agrumi nelle limonaie, una caratteristica inconfondibile del paesaggio del Garda. Lasciamo Limone  ancora inebriati dai profumi delle limonaie. Restano ancora da percorrere circa 9 Km per raggiungere la nostra destinazione.

 

Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

 

Riva del Garda: la spiaggia Sabbioni

Arrivati a Riva del Garda ci dirigiamo immediatamente sulla spiaggia Sabbioni. Stranamente c’è una bella giornata di sole e approfittiamo subito per fare un po’ di surf. La spiaggia Sabbioni è una delle più grandi e attrezzate spiagge del Lago di Garda Trentino. Offre vari servizi come il noleggio di sdraio e lettinipunto di ristorodocce e il noleggio canoe. Dispone di piattaforma galleggiante con piscina interna, campo di pallacanestrobeach volley parco giochi con tappeti elastici sabbiera per il divertimento di tutta la famiglia. 

 

Il nostro weekend finisce qui, viaggiare con il suv Volvo XC 60 è stata un’esperienza unica:  bello fuori, accogliente dentro, potente quanto basta per essere un auto ibrida. La Volvo XC60 risulta confortevole da tutti i punti di vista: dalla seduta che consente una perfetta visibilità della strada, all’abitacolo progettato con gusto, fino alla dinamica di marcia sicura, ispirata e affidabile. Volvo XC60 è il massimo in termini di sicurezza, grazie al  sistema City Safety, che oltre a prevedere ed evitare il tamponamento della vettura che precede arriva oggi in completa autonomia a sterzare e a correggere la traiettoria del veicolo per evitare ostacoli e situazioni di pericolo. Anche in modalità elettrica, La Volvo XC60 non ha deluso le nostre aspettative: silenziosa, agile e rispettosa dell’ambiente. Una combo  perfetta, per chi non vuole accontentarsi, tra pura elettrica e guida sportiva, il suo prezzo listino parte da € 77.870.

 Ecco il nostro percorso:
 Da Sirmione a Riva del Garda, un weekend sul Lago Di Garda con la Volvo XC60

 

 

Leggi anche :

Lascia un Commento