La SEAT Leon ST CUPRA: la sportiva perfetta per tutti i giorni - image  on http://auto.motori.net
You are here

La SEAT Leon ST CUPRA: la sportiva perfetta per tutti i giorni

La SEAT Leon ST CUPRA: la sportiva perfetta per tutti i giorni - image 003318-000031881 on http://auto.motori.net

Verona, 08/01/15 La SEAT presenta la vettura in grado di garantire prestazioni eccezionali e, nel contempo, regalare emozioni forti: la Leon ST CUPRA coniuga stile, funzionalità e prestazioni al top in un modo unico. La nuova versione sportiva della Leon ST, la CUPRA 280, vanta uno spazio di carico massimo di 1.470 litri ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi, offrendo così versatilità e massima velocità. Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono unica la Leon ST CUPRA. Senza contare l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue i modelli della SEAT.

Sia i media che i Clienti hanno apprezzato le caratteristiche e le doti della SEAT Leon CUPRA nelle due versioni di carrozzeria disponibili finora: la coupé (SC) e la cinque porte. Dal lancio la CUPRA ha registrato ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati di tutta Europa, mentre i conducenti ne hanno valutato positivamente il design e il comportamento su strada. Ora, la nuova Leon ST CUPRA va oltre, regalando la spaziosità tipica di una station wagon. Grazie alla sua versatilità, la Leon ST CUPRA è l’auto perfetta per l’uso quotidiano: per il lavoro, per la famiglia, per lo sport e per il tempo libero.

“La Leon ST CUPRA, top di gamma dalle elevate prestazioni, completa l’offerta della Leon familiare. Il mix di performance eccezionali, dinamica straordinaria, massimo comfort sulle lunghe percorrenze e incredibile funzionalità la rende assolutamente unica” dichiara Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A. “La Leon ST CUPRA esprime al meglio i valori del marchio SEAT. Siamo orgogliosi dell’eccellenza tecnica e della qualità che contraddistinguono il modello”.

La giusta dose di high-tech garantisce alla nuova Leon ST CUPRA prestazioni superiori. La top di gamma monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile e, a seconda della versione, eroga una potenza di 265 o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia della nuova vettura.

Propulsori prestazioni al top
La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica. La nuova Leon ST CUPRA mantiene appieno tutte le promesse. Il modello top di gamma, la CUPRA 280 con cambio DSG a doppia frizione, passa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi mentre la versione con cambio manuale lo fa in 6,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.600 giri. La versione da 265 CV, invece, vanta prestazioni altrettanto soddisfacenti, con tempi di accelerazione che si attestano a 6,1 secondi per la versione abbinata al cambio DSG a doppia frizione e a soli 6,2 secondi per la variante con trasmissione manuale, sempre con 350 Nm di coppia massima.

Le pregevoli prestazioni della nuova Leon ST CUPRA vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio per entrambe le varianti di potenza è pari a soli 6,6 litri nella versione con cambio DSG a doppia frizione e 6,7 litri in quella con cambio manuale, a fronte di 154 e 157 grammi di emissioni di CO2 rispettivamente.

E con il pacchetto Performance (su richiesta), che include pinze freno Brembo più grandi, ruote specifiche e pneumatici speciali, si affinano ulteriormente le prestazioni.

Regolazione adattiva dell’assetto DCC

Sia il peso ridotto, sia la rigidità della struttura sono la chiave dell’eccezionale dinamica. La Leon ST CUPRA è inoltre la massima espressione della strategia di sistematica riduzione del peso della nuova famiglia Leon. La nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva, essendo in grado di adattare in pochi millisecondi le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento. Inoltre, il Drive Profile CUPRA consente un’ampia possibilità di personalizzazione

Differenziale autobloccante anteriore

Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura a trazione anteriore. Il sistema utilizza un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Nm consentendo, in casi estremi, di trasferire il 100% della trazione a una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC e EDS. Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.

Sterzo progressivo

Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie, migliora l’agilità della nuova Leon ST CUPRA. Il conducente può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri di volante, in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon CUPRA opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera.

Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato appositamente per la nuova Leon ST CUPRA, consentendo di privilegiare uno stile di guida decisamente sportivo senza, comunque, rinunciare alla sicurezza. Nelle occasioni in cui è richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere disattivato in due fasi: nella prima, si disattiva il controllo di trazione e si attiva la modalità Sport dell’ESC, estendendo l’angolo di imbardata; nella seconda invece il programma ESC viene completamente disattivato.

Drive Profile CUPRA

Questo sistema consente di adattare le caratteristiche della nuova Leon ST CUPRA alle preferenze individuali di chi si trova al volante. Oltre alle modalità Comfort e Sport, la modalità CUPRA è stata, naturalmente, al centro dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. Il comando dell’acceleratore è particolarmente sensibile in questa modalità, mentre il cambio DSG a doppia frizione opera nella modalità di innesto più sportiva e l’attuatore acustico valorizza il suono del motore turbocompresso. Anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore esprimono appieno il loro carattere sportivo.

Equipaggiamenti esclusivi e personalizzati

La Leon ST CUPRA offre al Cliente una serie di dotazioni che la confermano modello top di gamma della SEAT: sterzo progressivo, regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, Drive Profile CUPRA e impianto frenante ad alte prestazioni con cerchi da 18″ (CUPRA 280: 19″).

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW