La piccola grande Picanto si evolve - image  on https://motori.net
You are here

La piccola grande Picanto si evolve

La piccola grande Picanto si evolve - image Kia-Picanto on https://motori.net

Design rivisto per tutte le versioni, compresi gli allestimenti GT-Line e X-Line. Nuovo motore benzina ad alta efficienza Smartstream con nuovo cambio automatizzato. Sistema di ultima generazione UVO Connect Phase II per una connettività e infotainment di classe superiore.

Picanto, la piccola della famiglia Kia, cresce sia nello stile che nei contenuti tecnologici, puntando ai vertici della categoria in termini di offerta. Debutta in gamma il sistema UVO Connect Phase II, migliorando connettività e i sistemi di controllo, ma soprattutto si aggiornano i gruppi meccanici, includendo anche la nuova trasmissione automatizzata (AMT).

La gamma Picanto ha ricevuto un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, quest’ultimo con chiara ispirazione ai SUV. Il risultato è ora un aspetto più giovane e distintivo. ll “volto” di entrambe le Picanto GT-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità e caratterizzazione. La tipica griglia “tiger nose” è stata aggiornata e ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte più bassa dei fanali, anch’essi riprogettati, e conferisce all’auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra.

Entrambe le versioni dispongono di fari riprogettati con luci diurne a LED a quattro diodi. I gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile.  Entrambi i modelli GT-Line e X-Line presentano un design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore con linee ben definite nella carrozzeria, per un aspetto più contemporaneo. Le modifiche apportate hanno dato vita a un design più muscoloso e rassicurante per l’allestimento X-Line, mentre per i modelli GT-Line c’è un collegamento visivamente percepibile con i modelli GT ad alte prestazioni della gamma Kia. Le GT-Line si riconoscono per le prese d’aria accentuate e per i paraurti in tinta carrozzeria con inserti nero lucido e fendinebbia incorporati e le X-Line per gli inserti che richiamano l’aspetto delle piastre paramotore di protezione dei SUV in finitura metallica con logo X-Line, collocato dentro una cornice nera lucida che si estende fino ai passaruota.

L’aggiornamento di Picanto offre agli acquirenti possibilità maggiori di personalizzazione, con una scelta tra 10 vivaci tinte, pensate per far risaltare le forme. Sono inoltre disponibili due nuove ruote in lega di alluminio per rafforzare il carattere sportivo di Picanto: uno con design a 16 razze da 14 pollici e un altro da 16 pollici con taglio diamantato bicolore.

L’aggiornamento di Picanto rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina Smartstream, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma presenta un motore T-GDi da 1,0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) da 100 CV e un motore DPi (Dual Port Injection) da 1,0 litri da 67 CVi.

Tra le tante innovazioni, il nuovo motore T-GDi Smartstream da 1,0 litri impiega la tecnologia avanzata CVVD (KV) con apertura delle valvole a variazione continua. Questo sistema consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida. Il motore aspirato invece sostituisce l’iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione dual port, che migliora la combustione garantendo la massima efficienza del consumo carburante. Altre innovazioni includono un raffreddamento della camera di combustione più efficace, con un sistema di gestione termica intelligente, che varia le sue caratteristiche di raffreddamento in base al funzionamento del motore. Il 1.0 DPi continuerà ad essere offerto anche con doppia alimentazione Benzina-GPL il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno. Entrambi i motori sono inoltre dotati di sistemi di iniezione del carburante ad alta pressione da 350 bar, più efficienti, con migliori linee di ricircolo dei gas di scarico e fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione, per la massima efficienza nel consumo di carburante.

Picanto diventa il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT) di Kia. L’AMT si basa su un cambio manuale a 5 marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento. Utilizzando una sola frizione a secco, la AMT è un’opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d’uso di una trasmissione automatica, senza sacrificare i livelli di efficienza di consumo del carburante di una trasmissione manuale convenzionale.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.