La nuova Forester MY15 - image  on https://motori.net
You are here

La nuova Forester MY15

La nuova Forester MY15 - image 005909-000047165 on https://motori.net

Cambio Lineartronic

Il cambio a variazione continua Subaru Lineartronic si è dimostrato una delle trasmissioni più efficienti e confortevoli mai realizzate. È logico pensare che l’accoppiamento di questo tipo di trasmissione con l’efficientissimo MOTORE BOXER Diesel turbocompresso a iniezione diretta Subaru possa dare dei risultati eccellenti in termini di fluidità di marcia, controllo dei consumi e performance.

Motore

Alcuni interventi sono stati effettuati anche sul motore per adeguarlo alle normative antinquinamento e per l’accoppiamento ideale con il nuovo cambio HCVT Lineartronic.

La base rimane quella nota del motore a cilindri orizzontali contrapposti a elevata rigidità con blocco cilindri in lega d’alluminio.

Per ottenere una combustione ideale del gasolio, la corsa del pistone è stata allungata di 11 mm mentre l’alesaggio è stato ridotto di 6 mm. Inoltre l’interasse cilindri è stato ridotto a 98,4 mm, misura analoga a quella del 6 cilindri SUBARU BOXER a benzina da 3,6l. Ciò comporta una riduzione di 61,3 mm della lunghezza del blocco motore per disporre di una struttura ancora più compatta.

Per resistere alle elevate pressioni di combustione del diesel, sono stati impiegati materiali ad alta resistenza. Nei pistoni sono stati integrati dei canali di raffreddamento, con l’olio motore che viene spruzzato attraverso dei getti, per migliorare il loro raffreddamento.

Per ottemperare alle normative EURO 6 riguardanti i gas di scarico sono state adottate alcune misure di ottimizzazione dell’impianto di alimentazione. Per esempio gli elettroiniettori sono completamenti nuovi. Questa nuova generazione di polverizzatori consente una più precisa polverizzazione con una quantità di riflusso inferiore riducendo il carico della pompa del carburante e ottimizzando il consumo di carburante.

Sicurezza

Il marchio SUBARU si è guadagnato la fiducia dei suoi clienti attraverso la produzione di auto che fanno della sicurezza un elemento imprescindibile, per migliorare la qualità della vita dei loro proprietari.

Da sempre il tema della sicurezza è uno dei cardini di qualsiasi progetto Subaru. Lo è ancor di più parlando di un’auto come Forester estremamente polivalente e quindi destinata a muoversi su terreni molto diversificati, dove è più facile perderne il controllo.

Secondo la filosofia Subaru anche Forester cerca di mettere il guidatore e i passeggeri nelle condizioni di non dover mai perderne il controllo. In questa logica si inserisce, per esempio, il fatto che le dimensioni dei montanti, dei vetri, l’inclinazione del cofano, il posizionamento degli specchietti sulla porta e l’altezza della cintura laterale, fanno sì che la visibilità a 360° che si può godere alla guida della Forester sia in assoluto la migliore del segmento.

In seconda battuta è da sottolineare l’agilità su terreni sconnessi grazie a un telaio estremamente rigido, alle sospensioni efficaci, a un baricentro estremamente basso (grazie ai Motori Boxer) e a una trasmissione integrale molto efficiente, ma concettualmente agile e di poco ingombro sia in termini di peso che di consumi.

Infotainment

Una importante novità funzionale della Forester MY15 è rappresentata dai sistemi di connessione di bordo.

Partendo dalla nuova unità elettronica centrale, che si interfaccia con il guidatore attraverso dei nuovi display centrali a sfioramento in tre possibili varianti.I comandi a sfioramento richiamano quelli noti per gli smartphone: scorrimento, pressione rapida e pressione lunga.

1) Display da 6.2″

Il display da 6.2″ è diviso in quattro sezioni: audio, connettività telefono, Subaru App e impostazioni vettura. Con la sezione audio si possono controllare i sistemi di infotainment: radio multibanda, lettore CD, streaming Bluetooth® e porta USB Aux posta all’interno del bracciolo nella consolle centrale.

Il collegamento Bluetooth® prevede la possibilità di accoppiare uno smartphone in modalità voce.

2) Display da 7″

Nella seconda versione, riconoscibile per il display di maggiori dimensioni (7″), oltre ai comandi già citati, ci sono delle varianti: per la sezione audio in più si ha l’utilizzo di un sintonizzatore audio digitale DAB (digital audio broadcasting), per un ascolto privo di interferenze e con la qualità digitale.

Il tutto acquista una sonorità eccellente se abbinato all’impianto audio Harman Kardon proposto come optional.

Il collegamento Bluetooth® prevede, se il proprio smatphone lo supporta, anche l’invio e la ricezione di SMS e di email.

Per quanto concerne la sezione audio si possono ascoltare le Web Radio attraverso l’applicazione Aha Radio.

Display 6 sezioni

Il terzo step prevede in più l’utilizzo di un sistema di navigazione, per questo lo schermo è diviso in sei parti e può essere utilizzato anche con i comandi vocali.

Il sistema di navigazione consente di utilizzare un’altra funzione del display touch screen, ossia lo zoom con doppio tocco di pollice e indice.

Questa tecnologia dialoga sia con i sistemi operativi Apple che Android.

Comandi vocali

Interessante anche sottolineare come già in questa configurazione sono previsti i comandi vocali per interfacciarsi più comodamente e con sicurezza con la vettura.

Per esempio si può richiedere di chiamare un numero telefonico presente nella rubrica del proprio smartphone.

SUBARU STARLINK

È possibile scaricare sul proprio smartphone la App gratuita SUBARU STARLINK con la quale si possono, sempre tramite Bluetooth®, ricevere informazioni riguardanti per esempio:

– Condizioni METEO

– Agenda personale

– News da agenzia

– Ricerca/riproduzione di playlist musicali presenti nel proprio smartphone.

Il display a colori viene utilizzato anche come monitor per visualizzare le immagini della retrocamera.

L’utilizzo di un sintonizzatore audio digitale DAB (digital audio broadcasting) per un ascolto privo di interferenze e con la qualità digitale.

Il tutto acquista una sonorità eccellente se accoppiato con l’impianto audio Harman Kardon proposto nella versione SPORT UNLIMITED.

Il collegamento Bluetooth® prevede, se il proprio smatphone lo supporta, anche l’invio e la ricezione di SMS e di email.

Per quanto concerne la sezione audio si possono ascoltare le Web Radio attraverso l’applicazione Aha Radio.

Nuova antenna

Per rendere più elegante, tecnologico e sofisticato l’aspetto del tetto della vettura, l’antenna di ricezione/trasmissione per radio e telefono a stilo, precedente, è stata sostituita con una più funzionale antenna a “pinna di squalo”. Questa soluzione, oltre che risultare più coerente con la silhouette del profilo di un SUV come questo, risulta anche più funzionale nella ricezione, più potente nella trasmissione e più comoda e sicura negli autolavaggi.

Per i modelli dotati di ricezione audio DAB è prevista una integrazione con una apposita antenna a stilo a completamento della pinna.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.