La Jaguar di Morse - image  on https://motori.net
You are here

La Jaguar di Morse

La Jaguar di Morse - image Jaguar-Mk on https://motori.net

E’ una Mark II degli Anni Sessanta la berlina che il giovane ispettore Morse guida nella omonima serie di telefilm in onda su Paramount Network.

Sul grigio sfondo di una Oxford degli Anni ’60, il giovane ispettore Endeavour Morse (interpretato dall’attore Shaun Evans) inizia la sua carriera come detective nel commissariato della città che alla fine plasmerà e definirà il suo destino. L’omonima serie – trasmessa in Italia su Paramount Network (27 DGT) – ruota attorno alla carriera giovanile del leggendario ispettore Morse, iconico personaggio nati dalla penna di Colin Dexter, noto per il forte carattere e per l’amore per i cruciverba, la musica classica e la birra chiara, che nelle sue avvincenti indagini si sposta al volante di una Jaguar Mark II.

Presentata alla fine del 1959, la Mark II è, come del resto suggerisce il nome, la seconda serie di un modello precedente: la Jaguar 2.4 Litre (poi ribattezzata Mark I) lanciata quattro anni prima. Compatte, eleganti, sportive, relativamente economiche, le due berline abbinavano tratti classici come l’aggressivo frontale che ricordava quello della sportiva XK e soluzioni moderne come la scocca portante (adottata per la prima volta dalla Casa di Coventry proprio sulla 2,4 Litre), le sospensioni anteriori indipendenti e il servofreno.

A scarseggiare però era la potenza (112 CV) delle prime 2,4 Litre. Queste furono presto affiancate dalla 3.4 Litre, equipaggiata con un 6 cilindri in linea da 210 CV e quindi dalla Mark II che, oltre ai due motori noti, montava un 6 cilindri bialbero di 3,8 litri  da 220 CV. La Mark II si differenziava anche per la linea rinnovata, le carreggiate allargate, le sospensioni complessivamente migliorate ed i freni a disco di maggior diametro. Le Mark II con motore 3.800 erano equipaggiante di serie con un differenziale autobloccante (a richiesta sulle 3.400 con cambio manuale).

Risultato: un grande successo commerciale, come testimoniano quasi 100 mila Mark I e Mark II vendute. Oggi una Mark II come quella di Morse in buone condizioni può costare tra i 18.000 e i 26.000 Euro.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.