La Golf GTI compie 40 anni con 290CV - image  on https://motori.net
You are here

La Golf GTI compie 40 anni con 290CV

La Golf GTI compie 40 anni con 290CV - image 014428-000131150 on https://motori.net

Il concept della Golf GTI è stato ulteriormente ottimizzato e perfezionato attraverso sette generazioni del modello. Chi guida una GTI non deve spiegare nulla: la vettura è da lungo tempo sinonimo di sportività. Inoltre, sono poche le sigle che identificano una versione a essere entrate con tanta forza nella leggenda. E sono ancora meno quelle che sono diventate un superlativo inconfondibile: GTI e Turbo – e forse poche altre. La GTI, in particolare, per molte persone rappresenta un sogno possibile. Per il suo 40° compleanno, all’inizio del 2016 la Volkswagen lancerà sul mercato un modello celebrativo della versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport – la GTI più potente di tutti i tempi.

Funzione boost. Il motore turbo a iniezione diretta della Golf GTI Clubsport eroga una potenza di 265 CV, 35 CV in più rispetto alla Golf GTI attualmente più potente (Performance). Ma non è tutto: per un breve periodo, grazie alla funzione boost, il guidatore può incrementare la potenza del 4 cilindri di quasi il 10%, per complessivi 290 CV. La potenza supplementare viene richiamata tramite un movimento kickdown dell’acceleratore. I due classici parametri della potenza, accelerazione 0-100 km/h e velocità massima, illustrano concretamente il potenziale dinamico:
5,9 secondi* e 250 km/h*. Il modello celebrativo è tuttavia ancora più potente in virtù della sua capacità di mettere a disposizione un’enorme forza di trazione pressoché in ogni gamma di regime e a ogni velocità.

Dinamica Clubsport. La Volkswagen non ha solo potenziato il motore turbo, ha anche rivisitato il design, gli allestimenti e l’aerodinamica. La GTI Clubsport si distingue, infatti, per un paraurti anteriore completamente rinnovato, nuovi listelli sottoporta, un diffusore posteriore anch’esso ridisegnato, uno spoiler sul tetto composto da più elementi e nuovi ed esclusivi cerchi forgiati in lega leggera. L’obiettivo che si desiderava raggiungere non era solo la differenziazione estetica della vettura sportiva. L’attenzione si è concentrata specificamente sul miglioramento dei valori di deportanza e, di conseguenza, del comportamento dinamico. Si tratta di interventi che appartengono alla tradizione della Volkswagen: anche per il 20°, il 25°, il 30° e il 35° compleanno della Golf GTI sono stati realizzati modelli celebrativi che sono ormai diventati da tempo pezzi da collezione. Essere un classico di domani: è questo il potenziale anche della Golf GTI Clubsport.

Propulsione – Motore turbo con funzione boost

Motore turbo 290 CV. La base tecnica del motore della Golf GTI Clubsport, che è in grado di erogare 265 CV di potenza tra 5.350 e 6.600 giri, è fornita dal TSI da 1.984 cm3 della Golf R. Il propulsore appartiene alla terza generazione della serie EA888 e dispone di dettagli tecnici quali un collettore di scarico verso il turbocompressore raffreddato ad acqua e integrato nella testata e un sistema di fasatura variabile delle valvole con doppia regolazione dell’albero a camme. Sulla Golf R la forza del motore agisce sull’asse anteriore e sull’asse posteriore attraverso la trazione integrale; sulla Golf GTI Clubsport questa forza viene trasmessa, mediante un cambio manuale o il cambio automatico DSG, esclusivamente all’asse anteriore. La trazione anteriore tipica della Golf GTI è leggera e, in abbinamento al bloccaggio del differenziale anteriore a regolazione elettronica e al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ per la dinamica di marcia, garantisce il massimo risultato possibile in termini di agilità. Grazie alla funzione boost, la potenza di 265 CV può essere temporaneamente incrementata del 10%, toccando così quota 290 CV. Parallelamente, inoltre, aumenta anche la coppia massima, passando da 350 (tra 1.700 e 5.300 giri) a 380 Nm. In questo modo la nuova Golf GTI Clubsport raggiunge un livello di potenza pressoché pari a quello della Golf R, con una differenza di appena 10 CV; relativamente alla coppia massima, le due Golf si equivalgono.

DSG con Launch Control. La versione DSG è dotata di serie di Launch Control. Analogamente a quanto avviene nelle auto da corsa, la Golf GTI Clubsport può così sfruttare in modo ottimale nelle partenze da fermo, tutta la massima potenza di 290 CV. Di seguito una panoramica del funzionamento del sistema: a vettura ferma disattivare l’ASR con il tasto ESC, appoggiare il piede sinistro sul pedale del freno, spostare la leva del cambio in posizione S oppure in alternativa impostare la modalità Sport mediante la selezione del profilo di guida, portare il regime del motore a 3.000 giri, quindi sollevare il piede sinistro dal freno. A questo punto la Golf GTI Clubsport esegue la partenza con l’accelerazione massima possibile, poiché la funzione boost del motore in questo caso è attiva per 20 secondi. Dopo la fase di accelerazione è opportuno riattivare l’ASR.

Consumi, emissioni e pesi. Con il cambio manuale la Golf GTI Clubsport raggiunge consumi NEDC (nuovo ciclo di guida europeo) di 7,0 l/100 km* (per corrispondenti 162 g/km di CO2*). Se è presente il cambio DSG, si raggiunge un valore di 6,9 l/100 km* (per 158 g/km di CO2*) . Nella versione con cambio manuale la Golf GTI Clubsport pesa 1.375 kg; con DSG il peso a vuoto è di 1.395 kg.

Esterni – Aerodinamica ottimizzata

Design Clubsport. I designer della Volkswagen hanno sviluppato per la Golf GTI Clubsport un nuovo paraurti anteriore, nuovi listelli sottoporta, diffusore posteriore e spoiler sul tetto composto da più parti, nonché esclusivi cerchi forgiati in lega leggera. Come già accennato, l’obiettivo di questo lavoro non è stato solo quello di rendere unico il modello celebrativo dal punto di vista estetico, bensì anche di ottenere valori di aerodinamica eccellenti, tali da consentire un comportamento dinamico di alto livello.

Interni – Elementi caratteristici GTI ancora più accattivanti

Un’edizione unica. All’interno dell’abitacolo di qualunque Golf GTI sono presenti dettagli iconici che appartengono imprescindibilmente a questo modello Volkswagen. Per esempio, sedili sportivi dal design ergonomico ed esclusivo con rivestimenti in tessuto scozzese (design Clark), cuciture decorative rosse, pomello della leva del cambio con design a pallina da golf e padiglione nero. Per la Golf GTI Clubsport questi emblemi di sportività sono stati personalizzati o reinventati. I sedili sportivi del modello celebrativo, per esempio, sono rivestiti in parte in Alcantara e, su schienali e sedute, c’è una fascia centrale caratterizzata da un motivo a nido d’ape; sugli schienali è inoltre presente il logo GTI. In Germania la Golf GTI Clubsport verrà offerta di serie con sedili sportivi a guscio; a richiesta, senza sovrapprezzo, sono disponibili anche i classici sedili sportivi GTI. Una linea rossa impreziosisce le cinture di sicurezza. L’impressione di qualità ad altissimo livello suscitata dagli interni viene inoltre rafforzata da inserti in design Wabe 40 (plancia e porte) e dagli eleganti elementi decorativi in Piano Black (consolle centrale e strumentazione). Sul fronte sportività l’inserto in Alcantara sulla leva del cambio, il nuovo elemento decorativo circolare sul pomello della leva, il volante sportivo rivestito in Alcantara, che offre pertanto un’eccellente presa (con emblema GTI, cucitura rossa e anch’esso con tacca a “ore 12”) e i tappetini personalizzati con inserto rosso parlano da soli. Non appena guidatore e passeggero anteriore aprono le porte, lo sguardo si posa sugli esclusivi listelli battitacco in acciaio inox con scritta GTI rossa

Infotainment – Coerente implementazione del collegamento in rete

Composition Touch di serie. Nella dotazione di serie la Golf GTI Clubsport lascia gli stabilimenti di Wolfsburg con sistema radio-CD Composition Touch (touchscreen monocromatico da 5 pollici). A richiesta è disponibile il sistema radio-CD Composition Colour (touchscreen a colori da 5 pollici). È possibile anche scegliere il sistema radio-CD Composition Media (touchscreen a colori da 8 pollici). Ulteriori versioni arricchite: i sistemi di radio-navigazione Discover Media e Discover Pro (da 8 pollici). Tutti i sistemi appartengono alla piattaforma modulare di infotainment della seconda generazione (MIB II) e possono essere sempre completati dalla ricezione radio digitale DAB+. Per Composition Media, Discover Media e Discover Pro la Volkswagen offre, inoltre, il sound system Dynaudio Excite con otto altoparlanti, amplificatore a 10 canali, subwoofer e 400 watt di potenza totale.

Connettività. Tramite App Connect la Golf GTI Clubsport può collegarsi a tutti gli attuali smartphone Apple e Android. Infatti, Oltre a MirrorLink™, App Connect integra infatti anche CarPlay™ (Apple) e Android Auto™ (Google) nei sistemi di infotainment. Mediante l’App Volkswagen Media Control è possibile inoltre disporre di un’interfaccia di infotainment per tablet. Infine, con il servizio online Guide & Inform è possibile richiamare utili funzioni, come avvisi aggiornati sulle code, informazioni sui posti liberi nei parcheggi presenti nelle vicinanze (numero di posti e indirizzo) e informazioni sui distributori (prezzi del carburante e indirizzi).

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.