Una Jeep  Wrangler per i Carabinieri - image  on https://motori.net
You are here

Una Jeep Wrangler per i Carabinieri

Una Jeep  Wrangler per i Carabinieri - image 2_Jeep-Wrangler-Carabinieri on https://motori.net

Si rafforza ulteriormente il connubio tra l’Arma dei Carabinieri e il Gruppo FCA. Un rapporto speciale che ha nel tema della sicurezza il suo pilastro principale. L’icona del marchio pattuglierà giorno e notte i lidi tra Cattolica e Bellaria, direttamente dalla battigia.

All’interno del parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri è stata consegnata una speciale Jeep® Wrangler che avrà il compito di coadiuvare l’Arma nel presidio della Riviera Romagnola. Nello specifico, il mezzo sarà impiegato nel tratto di oltre 30 chilometri di spiaggia compreso tra Cattolica e Bellaria: una misura di sicurezza applicata per la prima volta in Italia per contribuire ancor più attivamente alla tutela dei cittadini e dei turisti che ogni Estate affollano il litorale romagnolo, in particolare sulle spiagge di Rimini e Riccione.

Il veicolo, equipaggiato con motore turbodiesel 2.8 CRD e cambio automatico, è da sempre sinonimo di off road. Le sue caratteristiche sono esaltate dall’equipaggiamento Mopar One Pack che permette di affrontare in tutta sicurezza ogni percorso fuoristrada. Nel caso specifico si tratta del kit assetto rialzato da 2” by Fox Performance, dell’ammortizzatore di sterzo anteriore, delle ruote in lega nere da 17” Performance Gladiator, dei pneumatici all-terrain maggiorati da 32”, dei paraspruzzi anteriori e posteriori e dei codolini laterali per parafanghi. Il SUV Jeep adotta inoltre dotazioni specifiche dei Carabinieri quali lampeggiante, sirena con supporto telescopico, porta mitra, due porta palette e radio portatile. L’adozione di Jeep Wrangle consentirà alla pattuglia di muoversi con rapidità e agilità sia sulla sabbia sia sulle strade limitrofe, con la sicurezza di una 4×4 eccezionale: i Carabinieri sono dappertutto per garantire la sicurezza della cittadinanza, e Jeep Wrangler è in grado di accompagnarli nei loro spostamenti.

La leggenda del marchio Jeep nasce nel mondo militare: Jeep Wrangler discende dalla Willys Overland MA/MB del 1941, il fuoristrada che ha dato inizio alla leggenda del marchio. Viene ricordata non solo come simbolo di libertà ma anche come veicolo di soccorso per il valido contributo offerto durante la Seconda Guerra Mondiale quando era utilizzata non solo per il trasporto truppe, ma anche come veicolo da ricognizione e ambulanza. Una vocazione antica che fa parte del DNA Jeep e che oggi si rinnova. L’evoluzione del modello ha portato allo sviluppo degli stilemi classici che ancora oggi contraddistinguono ogni vettura Jeep. Già dal 1945 infatti la CJ-2A sfoggiava la griglia frontale a sette feritoie, e questo tratto è divenuto, nel tempo uno dei simboli più genuini e iconici del brand. Nel corso della storia, il marchio non ha mai rinnegato le proprie origini, rimanendo sempre saldo alle proprie radici e al contempo rivolgendosi al futuro. Altri elementi caratterizzanti, i fanali circolari, i passaruota trapezoidali e il parabrezza quasi verticale.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.