F-TYPE con  trazione integrale - image  on https://motori.net
You are here

F-TYPE con trazione integrale

F-TYPE con  trazione integrale - image 005689-000045660 on https://motori.net

Elementi fondamentali come la leggerezza costruttiva, la potenza raffinata, le proporzioni perfette e l’eccezionale design, rimangono fedeli al DNA Jaguar, ma ora i modelli F-TYPE Coupé e Convertibile offrono una guida ancora più gratificante ed intuitiva anche grazie alle 14 versioni della sua ampia gamma.

Le più recenti tecnologie telaistiche e meccaniche aumentano il senso di connessione fra auto e guidatore e consentono alla F-TYPE di offrire una gamma ancora più ampia di capacità dinamiche.

“Il nostro obiettivo progettuale per la F-TYPE a trazione integrale, era quello di mantenere il coinvolgente comportamento stradale della trazione posteriore che è così importante per il DNA delle sportive Jaguar, offrendo al contempo una capacità dinamica ancora maggiore. Il risultato è un’auto gestibile, fruibile e velocissima in tutte le condizioni meteorologiche e stradali.

“Con l’opzionale cambio manuale per le F-TYPE V6, abbiamo percorso strade intricate per approdare ad un livello molto preciso, tecnico e reattivo di interazione fra il guidatore, la frizione ed il meccanismo di cambiata. Per i puristi della guida,  è davvero unica e io mi considero uno di loro”. Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director

I miglioramenti inseriti ampliano la gamma F-TYPE a 14 modelli, dalla nuova 340 CV Coupé e Convertibile con motore V6 sovralimentato a trazione posteriore e cambio manuale, alla F-TYPE R Coupé e Convertibile AWD da 550 CV con motore V8 sovralimentato e cambio Quickshift a otto velocità. Il passaggio dei 680 Nm del V8 alla strada, che avviene attraverso tutte e quattro le ruote, aiuta i modelli R ad accelerare da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e a raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

L’integrazione dell’AWD ha richiesto solo piccole modifiche al celebre design della F-TYPE, ottenuto grazie al lavoro congiunto dei designer e degli ingegneri e questi miglioramenti donano alla F-TYPE AWD un aspetto ancora più deciso.

Il cofano a conchiglia in alluminio è caratterizzato ora da un rigonfiamento centrale più profondo. Su entrambi i lati si trovano le nuove e distintive prese d’aria, posizionate più distanti e più avanti rispetto a quelle delle F-TYPE a trazione posteriore. I modelli AWD V6 montano inoltre esclusivi cerchi in lega Volution da 19 pollici in argento o in finitura diamantata Technical Grey.

Vista da dietro, i guidatori noteranno subito le generose dimensioni dell’AWD che aumentano le prestazioni, la maneggevolezza e la tenuta di strada in tutte le condizioni, in particolare sui fondi stradali sdrucciolevoli.

La trazione AWD dispone dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un sistema di controllo progettato e sviluppato direttamente da Jaguar per sfruttare al massimo i benefici della trazione integrale senza compromettere la dinamicità del DNA Jaguar. L’IDD è collegato in rete con il propulsore, il differenziale posteriore, il giunto centrale ed il sistema Dynamic Stability Control (DSC) per fornire una distribuzione ottimale della coppia.

Funzionando sul principio della coppia on-demand, il sistema AWD invia il 100 per cento della coppia motore alle ruote posteriori nelle normali condizioni di guida, mantenendo la caratteristica maneggevolezza della trazione posteriore della F-TYPE e riducendo inoltre le perdite parassite nella trasmissione.

Se il sistema determina che le ruote posteriori stanno arrivando al limite delle condizioni di aderenza, il giunto centrale a controllo elettronico, trasferisce coppia all’asse anteriore, migliorando la trazione.

Un altro vantaggio dell’AWD è la possibilità di variare la ripartizione della coppia anteriore/posteriore per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci attraverso uno smorzamento dell’imbardata. Una maggiore interazione con il nuovo sistema EPAS, una tecnologia il cui perfezionamento ha richiesto agli ingegneri Jaguar oltre cinque anni di lavoro, consente alle prestazioni della F-TYPE di essere ora ancora più fruibili e raggiungibili.

Mentre il cambio Jaguar Quickshift a otto velocità offre un mix ineguagliabile di velocità di cambiata, comfort e raffinatezza, ci sarà sempre un selezionato gruppo di appassionati che proveranno soddisfazione nel cambiare marcia manualmente.

Per rispondere a tale richiesta, i progettisti della F-TYPE hanno  sviluppato un esclusivo cambio a sei marce per le versioni V6 e per quelle a trazione posteriore (RWD). La leva del cambio a corsa breve, l’escursione di soli 45 mm, i rapporti ravvicinati ed i pedali posizionati in modo perfetto per il tacco-punta, definiscono quella che, per alcuni, sarà la migliore sportiva Jaguar di sempre.

La F-TYPE è la prima auto sportiva Jaguar a utilizzare l’EPAS, il servosterzo elettrico ad assistenza variabile (Electric power assisted stearing). Anni di sviluppo assicurano a questa tecnologia di essere ormai abbastanza matura per soddisfare tutte le aspettative. Il motore elettrico del sistema, fornendo alimentazione solo quando necessario, permette un minor consumo di carburante e di ridurre le emissioni di CO2 fino a 4g/km nel ciclo combinato.

La funzione Torque Vectoring by Braking (TVbB), inizialmente sviluppata per la F-TYPE R Coupé è ora disponibile su tutti i modelli. Integrata nel sistema DSC, applica forza frenante in modo selettivo alle ruote interne, attenuando il sottosterzo e aiutando il guidatore a mantenere la giusta traiettoria durante la curva. Il TVbB aiuta anche a stabilizzare l’auto e a ridurre al minimo l’uso dello sterzo durante alcune manovre come,  ad esempio,  i cambi di corsia in caso di emergenza.

Coloro che cercano il massimo in termini di stile e prestazioni, lo troveranno ora nella nuova F-TYPE R Convertibile, disponibile nelle versioni RWD e AWD e che sostituisce la F-TYPE V8 S da 495 CV a trazione posteriore. Il rinomato propulsore 5,0 litri V8 Jaguar, dotato di iniezione diretta e di un compressore volumetrico twin vortex, offre una risposta immediata alla richiesta di potenza da parte del guidatore. Con il tetto abbassato e una strada libera davanti, la sonorità inconfondibile di questo motore diventa ancora più esaltante.

Sviluppando 550 CV e 680 Nm, l’unità a quattro camme interamente in lega è abbinata esclusivamente al cambio Quickshift ed è disponibile sia con trazione posteriore che integrale. La trazione supplementare dell’AWD permette alla R Convertibile di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi, eguagliando la R Coupé, prima di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 300 km/h.

I miglioramenti non hanno riguardato solamente il telaio e la trasmissione. Il quadro strumenti presenta nuovi quadranti e nuovi indicatori. Anche il sistema di infotainment è stato aggiornato: l’elaborazione del percorso del sistema di navigazione è molto più veloce rispetto a prima e per la prima volta è disponibile una  mappatura basata su scheda SD.

Anche la F-TYPE può essere dotata delle funzioni telematiche InControl Secure e InControl Remote. Qualora il veicolo venga rubato, l’InControl Secure avvisa il guidatore tramite un’app per smartphone ed interagisce con le forze dell’ordine per individuare e recuperare il veicolo. Quando si è lontani dal veicolo, l’InControl Remote consente di controllare informazioni come il livello di carburante o lo stato di chiusura delle portiere attraverso uno smartphone.

Per il massimo del comfort e della comodità, il guidatore può utilizzare uno smartphone per avviare il motore, consentendo al sistema di climatizzazione di portare l’abitacolo alla temperatura desiderata ancora prima che il viaggio abbia inizio.

Per i clienti che desiderino rendere ancora più esclusivo il look della loro F-TYPE è disponibile come optional lo Sport Design Pack: splitter, sottoporta, venturi e, per la Coupé, uno spoiler posteriore fisso, che migliorano lo stile in modo discreto senza compromettere la purezza della linea, un elemento distintivo della F-TYPE nel segmento delle auto sportive.

Attraverso l’applicazione di composite tecnologie sviluppate in precedenza per le competizioni sportive ed il mondo aerospaziale, Jaguar ha progettato un tetto in fibra di carbonio disponibile come optional per la F-TYPE Coupé. Con soli 4,25 kg di peso, il pannello in fibra di carbonio è ancora più leggero dell’alluminio stampato. La finitura laccata lucida lascia ben visibile il caratteristico intreccio “twill” delle fibre.

La nuova gamma F-TYPE Coupé MY16 sarà composta da: F-TYPE Coupé (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S Coupé (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R Coupé (550 CV, Quickshift RWD o AWD).

La nuova gamma F-TYPE Convertibile MY16 sarà composta da: F-TYPE (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R (550 CV, Quickshift RWD o AWD).

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.