Jaguar F-Pace SVR si rinnova - image  on https://motori.net
You are here

Jaguar F-Pace SVR si rinnova

Jaguar F-Pace SVR si rinnova - image Jag_F-PACE_SVR_21MY on https://motori.net

Il più performante SUV Jaguar è più veloce, lussuoso e raffinato che mai.

Posizionata al vertice della gamma dei SUV Jaguar ad alte prestazioni, la nuova F-Pace SVR è più veloce che mai e presenta ora un design esterno d’ispirazione sportiva, interni ancora più lussuosi e le più recenti tecnologie in materia di connettività.  Jaguar SV ha perfezionato la vettura con una serie di miglioramenti che offrono risposte più fluide e una maggiore compostezza, insieme alle tecnologie di ultima generazione per quanto concerne la connettività e l’innovativo sistema d’infotainment Pivi Pro, che sono disponibili su tutta la gamma dei SUV ad alte prestazioni.

«La prima F-Pace SVR era incredibilmente distintiva ed è stata accolta ottimamente dai clienti, tanto da diventare la Jaguar SV più venduta di sempre» dice Michael Van der Sande, amministratore delegato di Jaguar Special Vehicle Operations. «La nuova versione riparte da questo successo, mostrando numerosi e specifici miglioramenti pensati per innalzare ancora di più il livello del segmento dei SUV ad alte prestazioni. Con una vasta gamma di miglioramenti tecnologici apportati dal nostro team di esperti ingegneri e finiture sia esterne che interne completamente rinnovate, la nuova F-Pace SVR è ancora più sportiva, sicura e accattivante che mai».

La nuova F-Pace SVR è disponibile esclusivamente con un 5.000-V8 turbo benzina da 550 CV la cui coppia massima di 700 Nm è superiore di 20 Nm in più rispetto a quella del predecessore. Ciò migliora le prestazioni della vettura che ora è in grado di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi, 3 decimi di secondo in meno rispetto alla precedente. Anche la velocità massima è stata incrementa, passando da 283 a 286 km/h. Per resistere ai maggiori carichi prodotti, il propulsore adotta lo stesso convertitore di coppia presente sulla berlina supersportiva Jaguar XE SV Project 8. Oltre al miglioramento dell’accelerazione e della coppia, sono stati ridotti i livelli di emissioni di CO2, che passano da 281g/km a 275g/km, così come il consumo di carburante che ora arriva fino a 12,2 l/100km.

Grazie alla nuova e avanzata Jaguar Electronic Vehicle Architecture EVA 2.0, la trasmissione e i sistemi dinamici di guida hanno beneficiato di alcune modifiche incrementali. La potenziata modalità Dynamic presenta una specifica calibrazione che offre un’esperienza di guida più prestazionale e affinata. Gli ingegneri di Jaguar SV hanno ricalibrato il software per fornire una risposta più definita dell’acceleratore, irrigidire la configurazione delle sospensioni, ottimizzare la ponderazione dello sterzo e implementare la mappatura del sistema di scarico.

Una nuova funzionalità Dynamic Launch utilizza l’inerzia della trasmissione per mantenere la potenza sulle ruote durante i cambi di rapporto, contribuendo all’accelerazione più omogenea della SVR nelle partenze da ferma. Allo stesso tempo,  F-Pace SVR è ora più confortevole e piacevole da guidare sin dai regimi di percorrenza inferiori, senza per questo compromettere le sue dinamiche di guide alle velocità più elevate, il che evidenzia ancora più la duplice anima di questo nuovo modello.

Lo sterzo è stato migliorato con un nuovo sistema di servoassistenza elettronica che offre una maggiore immediatezza, fornendo una consistente connessione tra il veicolo e il guidatore. Nella sensazione di sterzata tra le due modalità Comfort e Dynamic è stata applicata una più definita differenziazione in modo da massimizzare la focalizzazione su queste differenti impostazioni.

La variazione del settaggio dello smorzamento adattivo offre una guida più raffinata alle velocità inferiori, che è stata ulteriormente migliorata attraverso delle rinnovate boccole del telaio. Questa modifica della messa a punto ha nuovamente consentito una maggiore definizione delle impostazioni di guida tra le modalità Comfort e Dynamic, dimostrando la duplice capacità della F-Pace SVR di essere, contemporaneamente, un SUV lussuoso e raffinato che offre eccezionali prestazioni in ogni condizione di guida.

Una volta al volante i guidatori potranno beneficiare anche di una migliorata sensazione di arresto. I freni a doppio disco da 395 mm all’anteriore e 396 mm al posteriore sono ora supportati da un nuovo Integrated Power Booster che, insieme alla nuova ricalibrazione del sistema, offre una corsa del pedale del freno più corta e maggiormente sportiva. Questo specifico settaggio è stato pensato appositamente per la performante SVR, su cui l’impianto frenante utilizza un nuovo sistema di servofreno elettrico. Il potenziato raffreddamento e l’affinata aerodinamica del veicolo contribuiscono a migliorare le prestazioni dei freni, donando al guidatore una maggiore sensazione di sicurezza.

Il motore benzina 5.0 litri V8 sovralimentato è stato abbinato alla ultra-reattiva e fluida trasmissione automatica a 8 rapporti Jaguar che offre cambi di marcia molto rapidi adattando progressivamente la modalità di erogazione della potenza nelle varie situazioni di guida.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.