Il Rally di Turchia promuove Evans - image  on https://motori.net
You are here

Il Rally di Turchia promuove Evans

Il Rally di Turchia promuove Evans - image 03 on https://motori.net

Con questo successo guida la classifica del campionato.

Elfyn Evans ha ottenuto la sua seconda vittoria con il Toyota Gazoo Racing World Rally Team, dopo quella in Svezia, in una incredibile giornata finale del Rally di Turchia, dove è salito dalla quarta alla prima posizione in una tappa impegnativa più lunga della stagione 2020.

La “piesse” di Çetibeli di 38,15 chilometri da ripetere due volte l’ultimo giorno dell’evento, al primo passaggio sul  terreno roccioso si è rivelata molto ricca di eventi con un numero di piloti che si sono dovuti fermare e cambiare le ruote compresa la coppia Toyota Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Evans d’altra parte è riuscito a superare la prova senza problemi, stabilendo il miglior tempo per salire in un vantaggio di 46.9 secondi. Da lì, lui e il copilota Scott Martin sono stati in grado di completare in sicurezza le fasi rimanenti e ottenere una vittoria che ha portato Evans al vertice del campionato piloti.

Un rapido cambio di ruota da parte di Ogier e del copilota Julien Ingrassia ha permesso loro di concludere la prova mantenendo il secondo posto assoluto. Sfortunatamente, hanno dovuto ritirarsi dal rally sulla SS11 a causa di un problema relativo al motore.

Ogier è ora secondo nella classifica piloti, a 18 punti da Evans che dice «Ovviamente è bello uscire da un rally davvero difficile con una vittoria. Abbiamo mostrato un buon ritmo sin dall’inizio. Forse non eravamo il pilota più veloce in circolazione questo fine settimana, ma eravamo lì o giù di lì e sapevamo che oggi sarebbe stato critico. Abbiamo davvero cercato di concentrarci sul tenerlo in mezzo alla strada e questo ci ha ripagato, e sono felice di aver vinto tutti quei punti. Probabilmente non è la vittoria più appagante perché sappiamo che altri hanno avuto sfortuna, ma questa è la natura del Rally di Turchia e lo sapevamo in arrivo nel fine settimana. È un ottimo risultato per il campionato e una buona posizione in cui trovarsi».

Thierry Neuville è arrivato secondo su una Hyundai i20, a 24.2 secondi dal compagno di squadra Sébastien Loeb. Le speranze di entrambi sono finite quando hanno forato a Çetibeli, Neuville subendo 1’45”e Loeb 1’20”. Il belga è stato senza dubbio il pilota più veloce del fine settimana, vincendo sette delle 12 prove speciali e guidando in due diverse occasioni. Kalle Rovanperä è arrivato quarto, a più di 90 secondi da Loeb dopo essere caduto vittima della maledizione di Çetibeli.

I punti raccolti da Evans e dall’adolescente finlandese hanno permesso alla Toyota Gazoo Racing di estendere il vantaggio in campionato dei suoi costruttori a 9 punti su Hyundai Motorsport. Gus Greensmith è stato il miglior quinto in carriera su una Ford Fiesta dopo essere sfuggito alla lunga serie di ritiri.

Il campionato si sposta in Sardegna il prossimo mese per il sesto e penultimo round. Il Rally Italia Sardegna si svolgerà ad Alghero dall’8 all’11 Ottobre.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.