I primi SUV compatti plug-in dei Quattro Anelli - image  on https://motori.net
You are here

I primi SUV compatti plug-in dei Quattro Anelli

I primi SUV compatti plug-in dei Quattro Anelli - image Audi-Q3-PHEV on https://motori.net

Nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSIe nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2021.

Autonomia a zero emissioni ideale per gli spostamenti urbani, prestazioni sportive, consumi da scooter a batteria carica e sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità: nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSI e condividono con il resto della gamma Audi plug-in le caratteristiche distintive della tecnologia PHEV dei Quattro Anelli.

Primi SUV compatti Audi dotati di un powertrain ibrido ricaricabile, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback TFSIe rafforzano l’offerta plug-in Audi che ora annovera 10 modelli. Il powertrain è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina da 150 CV e da un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti. La trazione è anteriore, mentre l’unità a zero emissioni può contare su 116 CV e 330 Nm di coppia ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S Tronic a 6 rapporti. Quest’ultimo si avvale di una pompa dell’olio elettrica che garantisce la fluidità degli innesti e la lubrificazione anche quando il 1.4 TFSI non è attivo.

Il motore termico e il propulsore elettrico erogano complessivamente 245 CV e 400 Nm di coppia. Le nuove Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.4 (45) TFSIe S tronic scattano da 0 a 100 km/h in 7.3 secondi e raggiungono una velocità massima di 210 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica) a fronte di consumi, a batteria carica, di 1,4–1,7 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato NEDC con emissioni di 32 – 39 g/km di CO2 per il SUV compatto, di 33–38 g/km per il SUV coupé. La batteria agli ioni di litio, annegata nel pianale nella zona antistante l’assale posteriore, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh: una capacità particolarmente elevata alla luce dei contenuti ingombri dell’accumulatore. Un risultato reso possibile dall’evoluzione dei componenti chimici delle celle. Il sistema di raffreddamento della batteria è separato ma, in caso di necessità, può essere integrato nel circuito del climatizzatore, così da consentire la marcia in modalità puramente elettrica anche con temperature ambientali elevate.

I SUV compatti Audi con tecnologia plug-in percorrono la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica sino a 51 chilometri WLTP per Audi Q3 TFSI e, sino a 50 chilometri per Audi Q3 Sportback TFSIe, garantendo al contempo un’esperienza di guida all’insegna della sportività. Come impostazione di base, entrambe le vetture si avviano in modalità elettrica (EV) a meno di temperature sensibilmente inferiori a 0°C. A bassa andatura è attivo l’avvisatore acustico (AVAS o Acustic Vehicle Alert System) che segnala i movimenti dell’auto mediante un impulso sonoro.

Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia EV, Auto, Battery hold e Battery charge che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando – nelle condizioni non di carico – per il veleggio oppure per il recupero dell’energia.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.