Golf 8 GTD, sportiva turbodiesel - image  on https://motori.net
You are here

Golf 8 GTD, sportiva turbodiesel

Golf 8 GTD, sportiva turbodiesel - image Golf-8-GTD on https://motori.net

Da Novembre nelle concessionarie italiane la versione sportiva dell’ottava generazione Golf con turbodiesel  200 CV e grande autonomia.

A poche settimane dal lancio della leggendaria GTI e della ibrida plug-in GTE, l’offerta di varianti sportive di VW Golf 8 si arricchisce con l’arrivo in Italia della GTD. Il cuore di questa compatta turbodiesel ad alte prestazioni è un potente 2.0 TDI da 200 CV con 400 Nm di coppia massima, associato di serie al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.  A fronte di uno 0-100 km/h in 7,1 secondi e una velocità massima di 245 km/h, la Golf 8 GTD ha consumi contenuti che le garantiscono una notevole autonomia ed emissioni ridotte, grazie alla tecnologia twin dosing. In Italia, il prezzo di listino della Golf 8 GTD è di 41.450 Euro. L’arrivo nelle concessionarie Volkswagen avverrà a Novembre.

Della prima generazione del 1982 motore 1.6 Turbodiesel da 70 C,. inusuale per l’epoca in particolare su una sportiva compatta, Golf 8 GTD riprende lo spirito, quindi il dinamismo, la coppia elevata a bassi regimi e i consumi sorprendentemente contenuti. 38 anni dopo però la potenza è quasi triplicata e muove forme sportive e soluzioni tecnologiche e digitali d’avanguardia.

Con Golf 8 GTD debutta in Italia la nuova generazione della compatta sportiva progettata per le lunghe distanze, dotata di uno dei motori turbodiesel più efficienti e puliti in commercio, in particolare grazie al twin dosing. Il 4 cilindri della serie EA288 evo da 2 litri esalta per i suoi 200 CV di potenza e la sua coppia massima di 400 Nm, disponibili in maniera costante già da 1.750 giri e fino a 3.500 giri.

Come tutti i motori Turbodiesel della nuova Golf, anche quello della GTD è abbinato a due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) collegati uno a valle dell’altro. Grazie a questo nuovo sistema SCR con twin dosing, ossia con doppia iniezione di AdBlue, è stato possibile abbattere significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOX) rispetto al modello precedente.

La Golf GTD, che raggiunge una velocità massima di 245 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, viene offerta di serie in combinazione con il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti DQ381.

L’assetto sportivo è stato abbassato di 15mm, con sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multilink, per una dinamica di guida precisa e coinvolgente.  A richiesta, è disponibile la regolazione adattiva dell’assetto DCC, in grado di monitorare e modificare costantemente i parametri delle singole sospensioni in base al fondo stradale e allo stile di guida. Lo smorzamento necessario viene calcolato ed applicato agli ammortizzatori per ciascuna ruota in una frazione di secondo, per garantire sempre il comfort di marcia e la dinamica di guida ottimale in base alle varie esigenze.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.