Ford sperimenta la guida autonoma sulle strade di MCity - image  on https://motori.net
You are here

Ford sperimenta la guida autonoma sulle strade di MCity

Ford sperimenta la guida autonoma sulle strade di MCity - image 013406-000121041 on https://motori.net

Sulle strade di MCity, l’Ovale Blu ha portato il prototipo a guida autonoma della Fusion Hybdrid, la ‘gemella’ americana della Ford Mondeo, dotato di sensori LiDAR e di tecnologie di mappatura 3d dell’ambiente circostante, che permettono al veicolo di riconoscere la propria posizione rispetto agli oggetti e alle persone che lo circondano. “La sperimentazione della Fusion Hybrid a guida autonoma a MCity ci offre la possibilità di portare avanti la ricerca in contesto urbano con sicurezza e con la possibilità di impostare condizioni di ogni genere, anche insolite”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Si tratta di un passo importante che ci porta ancora più avanti in un percorso che renderà migliori le vite di milioni di persone”.

MCity si estende su di una superficie di circa 13 ettari ed è dotata di strade da 1 a 4 corsie realizzate in diversi materiali, marciapiedi, semafori, corsie preferenziali, piste ciclabili, segnaletica orizzontale e verticale, nonché di rampe, rotatorie, gallerie, arredi urbani e perfino di ostacoli temporanei come barriere e cantieri.

“L’obiettivo di MCity è essere esemplare e rappresentativa di realtà urbane molto ampie. All’interno di 1 chilometro percorso in MCity sono condensati eventi e caratteristiche che caratterizzano percorsi di 10, 100 e perfino 1.000 chilometri”, ha spiegato Ryan Eustice, professore associato dell’Università del Michigan e componente del team che collabora con Ford al progetto di ricerca. Ford sta portando avanti da oltre 10 anni la ricerca e lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma, e ne ha di recente implementato il programma all’interno dello Smart Mobility Plan, la strategia nata per trasformare l’esperienza di mobilità grazie alle tecnologie di connettività e di gestione dei big data.

All’inizio di quest’anno, infatti, Ford ha delineato la propria strategia in merito alla mobilità intelligente del domani, per trasformare il modo in cui il mondo si sposta e affrontare le
sfide della crescente urbanizzazione grazie alle tecnologie cloud e di connettività. La strategia ruota intorno alla produzione di innovazione nel campo dell’integrazione dei dispositivi mobili a bordo dell’auto, dell’esperienza di trasporto e dello sviluppo della guida autonoma. Ford sta attualmente portando avanti oltre 25 sperimentazioni, condotte in tutto il mondo, che creeranno le basi per l’evoluzione dell’ecosistema globale dei trasporti, affrontando le diverse sfide che i differenti contesti presentano nelle varie aree geografiche.

L’Ovale Blu offre già oggi a bordo dei propri veicoli di produzione tecnologie semiautomatiche di assistenza alla guida che rendono la vita al volante più comoda e soprattutto sicura. Sulla gamma Ford sono disponibili, infatti, sistemi come l’Active Park Assist, il sistema che esegue automaticamente le manovre di parcheggio, l’Active City Stop, che frena automaticamente l’auto in caso di collisione imminente e in assenza di reazione da parte del guidatore, e l’Intelligent Speed Limiter, il limitatore di velocità intelligente che imposta automaticamente l’andatura dell’auto riconoscendo i limiti segnalati dai segnali stradali tramite un’apposita telecamera, o sulla base delle informazioni cartografiche contenute all’interno delle mappe del navigatore.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.