E'tornata la Tecno - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

E’tornata la Tecno

E'tornata la Tecno - image foto-5-2 on http://auto.motori.net

Presentata la granturismo Tecno Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL

Torna la Tecno, la mitica marca bolognese, le cui monoposto dominarono le competizioni automobilistiche a cavallo degli Anni 60-70. Questa volta però il suo nome è legato a una nuova granturismo che, dopo essere stata mostrata  in anteprima allo scorso Salone di Parigi, ha fatto la sua prima apparizione pubblica a Bologna alla presenza Gianfranco Pederzani, fondatore della Casa del Caimano, e dell’ex-pilota Nanni Galli cui è dedicata.

Tecno fu fondata a Bologna negli Anni ‘60 dai fratelli Luciano e Gianfranco Pederzani, quale azienda specializzata nella costruzione di kart e macchine da corsa. Forte dei tanti successi internazionali ottenuti con i kart, in F.3 e in F.2,

decise di debuttare in F.1 nel 1972 con Nanni Galli. Tra i piloti che hanno corso e vinto con Tecno troviamo Jean-Pierre Jaussaud, vincitore del Gran Premio di Monaco di F.3 nel 1968, François Cevert, Clay Regazzoni, Ronnie Peterson, Patrick Depailler, Jean-Pierre Jabouille, Gianluigi Picchi.

Oggi lo storico marchio bolognese viene oggi rilanciato da Montecarlo Engineering, che possiede anche Montecarlo Automobile. La nuova Tecno è una moderna granturismo realizzata in fibra di carbonio, spinta da un motore Alfa Romeo V8 4.7 da 503 CV di derivazione Maserati con specifiche 2018 e alimentazione monofuel a GPL. I veicoli a GPL sono classicati in Francia e in Italia come i veicoli meno inquinanti, subito dopo quelli elettrici a zero emissioni. Con il BioGPL, ricavato da colture rinnovabili e rifiuti, le emissioni di gas a efftto serra possono essere ridotte del 90% nel corso del ciclo vita.

La versione destinata a un utilizzo per attività di track-day e in gara, sarà disponibile su ordinazione a un prezzo indicativo di massimo 300.000 Euro. Saranno invece realizzati solo 10 esemplari street legal, a un prezzo indicativo di 350.000 Euro.

Leggi anche :

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

motori.net

GRATIS
VIEW