Direct4 la nuova tecnologia Lexus di controllo elettrico - image  on http://auto.motori.net
You are here

Direct4 la nuova tecnologia Lexus di controllo elettrico

Direct4 la nuova tecnologia Lexus di controllo elettrico - image lexuskenshikidecember2020eaxlevisual2 on http://auto.motori.net

E’ una tecnologia Lexus Electrified fondamentale per ottenere prestazioni dinamiche uniche o Lexus Driving Signature per i futuri veicoli ibridi e elettrici a batteria. Il sistema fornisce un controllo elettrico istantaneo a tutte e quattro le ruote per trasformare le prestazioni dinamiche, lavorando istantaneamente in base alle condizioni di guida e alle intenzioni del conducente.

La futuristica concept car Lexus LF-30, presentata nel 2019 al Salone di Tokyo, ha portata al debutto la strategia Lexus Electrified che mira ad un salto fondamentale nelle prestazioni del veicolo, nella maneggevolezza, nel controllo e nel piacere di guida. Una basilare tecnologia a sostegno di questa visione è certamente il sistema di controllo della trazione elettrica Direct4, progettato per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria e ibridi elettrici, di cui la Casa giapponese ha fornito alcune prime informazioni.

Direct4 controlla con precisione l’erogazione della coppia motrice dai motori elettrici anteriori e posteriori e della forza frenante su tutte e quattro le ruote. Regolando automaticamente la ripartizione della trazione tra anteriore e posteriore, il sistema adatta le condizioni di guida alle intenzioni del guidatore, modificando la sensazione di guida e assicurando alla vettura la migliore dinamica. Il sistema utilizza un asse elettrico anteriore e posteriore, ciascuno dotato di un motore elettrico ad elevata coppia e di un transaxle, responsabili della distribuzione ottimale della forza motrice. Poiché il motore è collegato direttamente alle ruote da un unico albero, il funzionamento è senza ritardi.

Il suo funzionamento, intuitivo e altamente reattivo, regala al guidatore la sensazione di essere totalmente connesso con il veicolo. Inoltre, fornisce un perfetto equilibrio tra aspettative e coinvolgimento, con un’accelerazione potente e lineare e una dinamica di guida coinvolgente.

Allo stesso tempo, il sistema è stato progettato per garantire tranquillità e comfort, nel rispetto del DNA Lexus. La nuova tecnologia è stata presentata da Takashi Watanabe, Lexus Electrified Chief Engineer, secondo il quale uno degli obiettivi chiave della visione elettrificata Lexus è quello di impiegare le nuove tecnologie elettriche per migliorare le qualità di guida riscontrabili dai guidatori attraverso i loro sensi.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.