Corsi di guida sicura sull’ex-pista prova Alfa Romeo - image  on https://motori.net
You are here

Corsi di guida sicura sull’ex-pista prova Alfa Romeo

Corsi di guida sicura sull’ex-pista prova Alfa Romeo - image 014446-000131356 on https://motori.net

Quando si parla di Arese, la mente degli appassionati di automobili e non solo va immediatamente allo stabilimento dell’Alfa Romeo che a partire dal 1963 è stato per circa 40 anni il maggior impianto produttivo della Casa del Biscione e di conseguenza un luogo simbolo dell’automobilismo italiano nel mondo. L’impianto industriale, che all’epoca copriva un’area molto vasta comprendente anche i comuni di Lainate e di Garbagnate Milanese, toccò l’apice della sua capacità produttiva negli Anni Settanta ed Ottanta, ma poi venne progressivamente ridimensionato fino alla totale cessazione dell’attività nel 2005.

Sulle orme della pista, all’epoca era presente all’interno dell’impianto dove l’Alfa Romeo collaudava le sue vetture, è stato costruito ex-novo e valorizzato in concomitanza di Expo 2015, il Centro Guida Sicura ACI-SARA, oggi gestito da ACI Vallelunga, che già si occupa del Centro di Guida Sicura di Roma. Il progetto ha potuto prender vita grazie alla collaborazione di importanti nomi del mondo dell’automobile come ACI, Sara Assicurazioni, Continental, FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e Mercedes.

Il tracciato, che riprende il layout della pista originaria Alfa Romeo, è composto da 4 aree dove è possibile imparare a gestire tutte le eventuali situazioni di pericolo che si possono verificare lungo la strada. Lungo 1.600 metri e con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri, può essere percorso in entrambi i sensi e suddiviso in 2 tracciati più piccoli. Si può inoltre scegliere se percorrere o meno le due chicane. Il tutto per un totale di 12 differenti conformazioni. Il centro impiega le più moderne tecnologie con l’obiettivo di insegnare a migliaia di conducenti l’anno le corrette tecniche di guida, anche nelle situazioni più critiche, riproposte in “isole” dedicate che riproducono le differenti tipologie di emergenza. Ai margini della pista ci sono poi due moderni edifici, progettati dall’architetto Michele De Lucchi, destinati ad ospitare eventi e meeting.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.