Come sbrinare il parabrezza - image  on http://auto.motori.net
Sei qui:

Come sbrinare il parabrezza

sbrinare il parabrezza

Con l’inverno arriva il freddo e con il freddo arriva il gelo. Per l’auto questo si traduce nella brinatura del parabrezza. Vediamo perciò come sbrinare il parabrezza nei mesi freddi.

Ogni automobilista ha una sua tecnica. Quel che tutti hanno in comune è la fastidiosa sensazione di dover sbrinare il parabrezza al mattino, quando il gelo è più intenso. Niente paura! Coi nostri consigli potreste anche soffrire di meno.

Vi sono anche molti prodotti che possono essere utili per sbrinare il vostro parabrezza, alcuni potete trovarli qui. Accessori per lavare il vetro auto.

Ovviamente, quando si parla di brina e gelo la cosa che tutti hanno a cuore è la velocità d’esecuzione della sbrinatura. Un errore che spesso commettono in molti è quello di salire in macchina e accendere il riscaldamento centralizzato indirizzandolo verso il vetro. Questa è una soluzione pessima perché, prima di tutto, mette sotto sforzo la nostra auto appena accesa mentre fuori la temperatura è molto bassa. In secondo luogo è un metodo di condotta lento che più che sbrinare il parabrezza lo spannerà.

sbrinare il parabrezza

I. Tenere l’auto al coperto

Anche se sembra una strategia ovvia non lo è. Se avete la possibilità di porre l’auto in garage o anche sotto una tettoia, fatelo. Nel secondo caso cercate di coprire il vetro dell’auto con un telo. A questo scopo può servire anche una vecchia tovaglia. Se possedete un telo professionale per coprire la macchina usatelo e potrete anche tenerla fuori dalla tettoia. Anche il cartone è un buon isolante ma ha la sfortunata caratteristica di essere motlo leggero e volar via con la prima folata di vento. Se intendete usare il cartone cercate anche di legarlo agli specchietti.

II. Liquido Antighiaccio

Un secondo modo di sbrinare il parabrezza è il famoso liquido antighiaccio. Sul mercato ne esistono moltissimi, più o meno performanti. Diciamo che a un prezzo relativamente economico potete portarvvi a casa una piccola bottiglia che può bastarvi per almeno i tre mesi più freddi a seconda della zona in cui vivete. Uno dei prodotti migliori è l’Arexons 8415 che tuttavia ha una pecca importante: il forte odore.

III. Liquido Antighiaccio Autoprodotto

Se vi va di divertirvi e non spendere per un antigelo industriale potete sbrinare il parabrezza usando un contenitore dotato di bocca a spruzzo. Anche uno esausto di un prodotto che usate per lavare i vetri della vostra abitazione andrà bene. Rimepitelo con tre parti di aceto e una di acqua tiepida. Una volta fatto agitate dolcemente per mescolare gli ingredienti e, alla sera, spruzzatelo sul prabrezza. Anche in quersto caso l’odore sarà forte ma vi assicuriamo che non avrete brina sui vetri al mattino e se l’avrete sarà talmente sottile da non essere nemmeno attaccata al vetro.

Come sbrinare il parabrezza - image wednesdays_surprise on http://auto.motori.net

IV. Alcol e Acqua

Un’altra via, se non siete corsi ai ripari la sera precedente e al mattino non sapete come sbrinare il parabrezza c’è il vecchio rimedio di acqua e alcol. Nel contenitore a spruzzo di prima mettete una parte di acqua e due di  alcool. Spruzzate abbondantemente il parabrezza e aspettate qualche minuto che si produca l’effetto desiderato. Ricordaate di non usare per alcun motivo acqua calda assoluta sul parabrezza ricoperto di brina. Con una temperatura esterna sotto lo zero l’acqua ci mette davvero poco a congelare e peggiorerete la situazione invece di risolverla.

V. Il rimedio che non t’aspetti: la Cipolla

Se volete un rimedio meno aggressivo dell’alcol per sbrinare il parabrezza, potete usare una grande e bellissima cipolla. Tagliatela perfettamente a metà e passatela sul parabrezza con attenzione. Ci vorrà un po’ di più ma il risultato è comunque garantito. Fra l’altro la cipolla non lascerà residui. La sola cosa cui dovrete prestare attenzione saranno le vostre eventuali lacrime che potrebbero ghiacciare sul vetro!

Altri rimedi

Altri rimedi per sbrinare il parabrezza sono  il classico raschietto, che tuttavia rischia anche di provocaare microscopici graffi all’auto se usato troppo a lungo e con insistenza sugli stessi punti o… acquistare un’auto che abbia il parabrezza termico.

Aggiungere questo prodotto :

https://www.amazon.it/Guanto-Rosso-Termico-Sbrinare-Ghiaccio/dp/B004GXKIKO/ref=sr_1_2?s=automotive&ie=UTF8&qid=1507192281&sr=1-2&keywords=sbrinare

Leggi anche :

Lascia un Commento

INFORMATIVA SULLA NEWSLETTER DI MOTORI.NET

Stai visualizzando questo messaggio perchè il tuo indirizzo risulta presente nel nostro sistema.
Ho letto e acconsento l’informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell’informativa sulla privacy

Conferma



Se desideri rimuoverti dalla newsletter, puoi utilizzare questo link: clicca qui.