Come guidare correttamente in una rotatoria - image  on https://motori.net
You are here

Come guidare correttamente in una rotatoria

Come guidare correttamente in una rotatoria - image Guidelines-for-navigating-a-roundabout_02_HQ on https://motori.net

Due conducenti su tre non sanno come affrontare correttamente una rotatoria, secondo diversi studi. All’ingresso di una rotatoria si concentrano più della metà degli incidenti che accadono in questo tipo di intersezione. Dare la precedenza a chi sta già circolando all’interno della rotatoria e scegliere la corsia corretta in funzione della propria uscita, tra le principali norme da conoscere.

Chilometriche, suddivise e perfino intelligenti, le strade di tutto il mondo ospitano rotatorie di ogni tipo. Ma tutte con una cosa in comune: i dubbi che generano ai guidatori nel momento in cui ci si appresta ad affrontarne una. Di fatto, secondo uno studio elaborato in Spagna da AXA, due conducenti su tre non sanno come circolare adeguatamente in una rotonda. Chi ha la precedenza? In che corsia bisogna circolare? Come si usano gli indicatori di direzione?

Di seguito, un’utile guida per guidare in tutta sicurezza in una rotonda:

Mai senza indicatori di direzione. Le regole di utilizzo degli indicatori di direzione sono tra i punti più confusi in merito alla corretta percorrenza delle rotatorie. Innanzitutto, l’attivazione dipende dalla traiettoria che il veicolo intende percorrere: se si deve svoltare a destra o proseguire dritto, è necessario attivare sempre l’indicatore di direzione destro prima della propria uscita e, in caso di immissione e percorrenza iniziale nella corsia di sinistra della rotatoria a causa di traffico intenso, per cambiare corsia all’interno della rotatoria e spostarsi verso la corsia esterna per prepararsi all’uscita. In questo caso, non va attivato nessun indicatore all’ingresso della rotonda, né per segnalarne la percorrenza.

Nel caso in cui il veicolo intenda invece utilizzare la rotonda per svoltare a sinistra o fare un’inversione a U, è necessario attivare la freccia a sinistra all’ingresso della rotonda, mantenendola attiva finché si circola sulla corsia di sinistra (centrale) della rotatoria. Prima di imboccare l’uscita, si dovrà attivare con sufficiente anticipo l’indicatore di direzione destro, per spostarsi nella corsia esterna prestando attenzione ai veicoli in arrivo, e uscire dalla rotatoria. Le nuove tecnologie aiutano a migliorare la visibilità dei segnali di svolta. Per esempio, Seat Tarraco incorpora intermittenti dinamici. Diversi segmenti di luce che si attivano progressivamente dal centro all’esterno. «Un movimento ampio che consente al resto dei guidatori di percepire con maggiore chiarezza la direzione del veicolo, dando un contributo concreto alla sicurezza su strada» condivide Magnolia Paredes, responsabile sviluppo, illuminazione e test di Seat.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.