Collaborazione Bosch-Dragon in Formula E - image  on https://motori.net
You are here

Collaborazione Bosch-Dragon in Formula E

Collaborazione Bosch-Dragon in Formula E - image Dragon-s7-bosch on https://motori.net

Collaborazione tecnologica per le auto da corsa elettriche. Bosch fornitore software e hardware. Costante scambio di know-how tra motorsport e produzione in serie.

Bosch Motorsport e Dragon/Penske Autosport hanno siglato una collaborazione di lungo termine per il Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E. Nell’ambito di questa cooperazione, Bosch svilupperà un sistema elettronico di gestione studiato appositamente per le monoposto di Formula E insieme ai componenti hardware e software richiesti. Il cuore del sistema è rappresentato dall’unità di controllo veicolo VCU (Vehicle Control Unit) MS 50.4P centralizzata. Oltre alle funzioni del motore e alla gestione centralizzata dell’energia, la MS 50.4P controlla anche altre funzioni del veicolo come il recupero dell’energia frenante e il display nel cockpit del pilota.

«La collaborazione con Dragon accresce il nostro coinvolgimento come sponsor in Formula E. Con questa collaborazione Bosch afferma la propria posizione di fornitore leader di soluzioni per la gestione dei sistemi di propulsione, sia nell’elettromobilità dei veicoli prodotti in serie sia per le auto da corsa elettriche»

diceo Markus Heyn, membro del Board di Bosch. Per la prima volta l’innovativo sistema di gestione del veicolo sarà utilizzato in una gara nel corso di quest’anno. I preparativi sono già in corso. Inoltre, Bosch prevede di sviluppare un sistema completo di propulsione elettrico per la stagione 2023.

La VCU centralizzata di Bosch rappresenta il cuore dell’elettronica delle monoposto del team Dragon/Penske Autosport. Bosch ha sviluppato uno specifico cablaggio per l’integrazione ottimale all’interno delle auto. Inoltre, implementerà nell’auto in fase di sviluppo varie funzionalità di registrazione dei dati per migliorare le capacità di ricerca e test. Per l’adattamento ottimale della nuova elettronica al veicolo, Bosch fornisce la propria soluzione cloud RaceConnect LTE durante lo sviluppo e i test drive per il trasferimento e l’analisi dei dati di telemetria. Gli ingegneri possono quindi avere tutti i parametri e i dati importanti relativi a veicolo, sistemi di propulsione e pneumatici, per l’analisi e l’ottimizzazione rapide ed efficienti.

Il regolamento della Formula E impone l’utilizzo di molti sistemi, il comportamento di quello elettronico contribuisce in modo decisivo al successo della gara. «Per l’ottimizzazione del software di controllo, il nostro obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra l’efficienza energetica e i tempi sul giro in tutte le condizioni di pista e di gara, al fine di sfruttare al meglio tutto il potenziale dell’auto. Il grande trasferimento di know-how ed esperienza di Bosch dallo sviluppo per la produzione in serie alle applicazioni per i circuiti di gara ci aiutano in questo senso» dice Klaus Böttcher, vice-presidente di Bosch Motorsport. Inoltre, con la funzione di gestione dell’energia della centralina MS 50.4P durante la corsa, le prestazioni di guida del veicolo si adattano in modo dinamico per realizzare il minor tempo giro possibile con una quantità di energia specificata. Oltre a questo l’unità di controllo centralizzata del veicolo assicura massimi valori di recupero dell’energia nell’interazione tra freni elettrici e idraulici e adatta il sistema di propulsione e i freni alle condizioni di gara specifiche, ottimizzando il feedback del veicolo al pilota.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.