Bosch e PTV Group: insieme per migliorare la qualità dell’aria - image  on http://auto.motori.net
You are here

Bosch e PTV Group: insieme per migliorare la qualità dell’aria

Bosch e PTV Group: insieme per migliorare la qualità dell’aria - image gettyimages-155144708-min on http://auto.motori.net

Gestione intelligente del traffico per ridurre le emissioni. Il calcolo delle emissioni di Bosch si integra nel software di simulazione del traffico di PTV. Visibilità immediata degli effetti delle misure di controllo del traffico.

Bosch e PTV Group uniscono le forze per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e ridurre le emissioni dovute al traffico nelle città. La nuova collaborazione combina il “know-how” di Bosch nella misurazione e nell’analisi dei dati sulla qualità dell’aria con l’esperienza di PTV nella pianificazione e simulazione del traffico. Questa collaborazione fornirà alle città gli strumenti giusti per coniugare mobilità e aria più pulita nel miglior modo possibile. Oggi molte città in Europa e nel mondo devono combattere l’inquinamento atmosferico: le due società potrebbero aiutare più di 2.000 municipalità in oltre 120 Paesi con la loro soluzione innovativa.

Il primo risultato di questa collaborazione è già stato implementato. I dati di Bosch sulle emissioni sono ora disponili nel software di simulazione del traffico PTV Vissim. Bosch genera i dati sulla propria piattaforma Air Quality basata su cloud, ricavandoli da informazioni dettagliate sul traffico e, in PTV Vissim, i pianificatori territoriali e del traffico possono visualizzare immediatamente in che modo le diverse misure per il traffico, come l’adattamento della segnaletica, influiranno sulle emissioni dei veicoli e sulla qualità dell’aria. «Una migliore qualità dell’aria è fondamentale per creare aree urbane vivibili e sostenibili. Allo stesso tempo, le nostre città sono in espansione, il che determina l’aumento di persone e merci in circolazione. La nostra collaborazione combina l’esperienza dei dati del fornitore leader di tecnologia, Bosch, con la tecnologia di analisi e simulazione di PTV. Insieme possiamo offrire alle città la capacità di prendere decisioni ponderate e migliorare efficacemente la qualità dell’aria» dice Christian U. Haas, CEO di PTV Group. «Le azioni volte a migliorare la qualità dell’aria giocano un ruolo importante, specialmente nelle città. L’implementazione di queste misure richiede dati precisi e simulazioni del tipo e della diffusione di emissioni ed immissioni. La nostra collaborazione crea le basi per un miglioramento a lungo termine della qualità dell’aria, per esempio tramite la gestione del traffico» spiega Christian Stach, vice-presidente esecutivo di Bosch Powertrain Solutions.

Bosch e PTV Group stanno pianificando ulteriori soluzioni innovative basate su una piattaforma di dati condivisi. I dati di immissione generati con l’intelligenza artificiale provenienti dal cloud di Bosch saranno integrati nelle soluzioni software di PTV. Inoltre, un gruppodi esperti delle due società sta lavorando a una “city dashboard” olistica che consentirà agli utilizzatori di analizzare e visualizzare la mobilità e i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale. La “dashboard” sarà utile per affrontare i diversi aspetti del concept di Smart City, come la collocazione ottimale delle stazioni di rifornimento, soluzioni di mobilità sostenibili, il trasporto delle merci nell’ultimo tratto, e così via.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.