Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster - image  on https://motori.net
You are here

Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster

Audi TT RS Coupé e Audi TT RS Roadster - image 022017-000205039 on https://motori.net

Frontale aggressivo, grandi prese d’aria, spoiler basso, alettone posteriore fisso

Audi TT RS lascia intuire fin dal primo sguardo tutta la sua potenza sotto una carrozzeria che appare disegnata dal vento. Il suo nuovo 5 cilindri in alluminio eroga 400 CV , 60 in più rispetto al modello precedente. Le ruote anteriori e posteriori trasmettono ben 480 Nm di coppia e il controllo della trazione consente un’enorme motricità in accelerazione a fronte di slittamenti minimi. La Coupé può così accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, 3,9 nel caso della Roadster. Nessuna TT è mai stata così veloce. L’accelerazione fulminante è accompagnata dal tipico sound del cinque cilindri, musica per le orecchie degli appassionati. Un sound reso ancor più inconfondibile dall’impianto di scarico RS e dai suoi grandi terminali ovali. Nella zona posteriore, gli inediti gruppi ottici Matrix OLED con design 3D, che fanno il loro debutto su una vettura Audi di serie, come equipaggiamento opzionale.

Enorme potenza e setup rigido. L’altezza di soli 1,34 m, consente ad Audi TT RS di affrontare e percorrere ogni curva alla massima velocità. Lo sterzo diretto offre al conducente la sensazione di essere tutt’uno con la strada. Il volante sportivo garantisce una presa eccellente. E per quanto decise possano essere le sterzate, il pilota viene ottimamente sostenuto dal sedile sportivo, posizionato in basso e con fianchetti dal profilo molto pronunciato. Sulla versione Roadster, per assaporare il piacere della guida open air è sufficiente premere l’interruttore alla consolle centrale: la capote in tessuto è apribile anche durante la marcia fino a 50 km/h di velocità in soli 10 secondi.

Gli interni di TT RS sfoggiano un look estremamente sportivo, valorizzato da elementi in alluminio e carbonio e dalle scritte RS. Come su Audi R8, il conducente avvia il motore agendo su un satellite al volante, una soluzione mutuata direttamente dal mondo delle competizioni sportive.

Anche il sistema di controllo della dinamica di marcia, Audi drive select, può essere gestito tramite un ulteriore satellite di comando al volante. È così possibile impostare quattro differenti caratteri di TT RS: da confortevole fino marcatamente sportivo.

Tutti gli elementi di comando sono focalizzati sul conducente. Il quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit, con schermo da 12,3 pollici, raggruppa tutte le principali informazioni, dalla velocità al regime di rotazione del motore, fino alla navigazione. Ma non solo: un’esclusiva schermata RS segnala pressione degli pneumatici, coppia motore e forze g. Al raggiungimento di un determinato regime, un indicatore di cambio marcia su scala colorata suggerisce al guidatore di inserire il rapporto superiore con gli appositi bilancieri al volante o la leva del cambio.

Sempre aggiornati, grazie alle soluzioni infotainment

Audi connect consente di disporre a bordo di innumerevoli servizi: dalle informazioni sui parcheggi, sul viaggio o sulle condizioni del traffico, fino alla richiesta dei prezzi del carburante, dei bollettini meteo o dei notiziari on-line. I passeggeri possono anche twittare durante il tragitto e utilizzare la funzione di lettura delle notizie. Lo smartphone o il tablet vengono collegati alla rete tramite hotspot WLAN e possono così navigare nel World Wide Web. Grazie all’Audi smartphone interface determinate app del telefono cellulare possono essere visualizzate direttamente nell’Audi virtual cockpit. Con la nuova app Audi Sport Performance il conducente può confrontare i tempi sul giro in pista relativamente a velocità, differenza di tempi, angolo di sterzata, forze g, regime, pressione frenante e posizione del pedale dell’acceleratore. La batteria dello smartphone viene mantenuta sempre carica grazie alla ricarica in modalità wireless secondo lo standard Qi. Lo smartphone è anche collegato all’antenna di bordo per la miglior ricezione possibile e, all’occorrenza, stabilisce il collegamento con l’interlocutore desiderato mediante comando vocale. Su TT RS Roadster inoltre i microfoni dell’impianto vivavoce sono integrati nelle cinture di sicurezza, per la massima qualità della ricezione.

Guarda tutte le foto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.