Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback: la prima assoluta per tre motori elettrici - image  on https://motori.net
You are here

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback: la prima assoluta per tre motori elettrici

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback: la prima assoluta per tre motori elettrici - image Audi-e-tron-S-Sportback on https://motori.net

Audi rafforza la sua offensiva elettrica. Le versioni S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback adottano tre motori elettrici – due in corrispondenza del retrotreno – in grado di erogare complessivamente una potenza massima di 503 CV.

Agilità e dinamismo: ecco le parole chiave di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback,  prime vetture elettriche al mondo realizzate in grande serie a poter contare su tre motori a zero emissioni. Il gruppo motopropulsore affida a propulsori asincroni, realizzati quali strutture modulari. Il motore elettrico di maggiori dimensioni, che aziona l’assale posteriore nei modelli Audi e-tron 55 Quattro e Audi e-tron Sportback 55 Quattro, viene ora montato sull’asse anteriore grazie a supporti modificati. Quello di minori dimensioni, adattato rispetto alle versioni 55 Quattro, lavora ora al retrotreno, affiancato da una seconda unità gemella. La batteria ad alta tensione, posizionata sotto la cellula abitacolo, può accumulare 95 kWh di energia elettrica, dei quali 86 kWh effettivamente fruibili. Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback percorrono sino a, rispettivamente, 360 e 365 chilometri nel ciclo combinato WLTP.

Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi i SUV elettrici Audi utilizzano in misura prevalente, quando non esclusiva, i motori posteriori. Il propulsore anteriore si attiva qualora il conducente richieda più potenza di quanta i motori elettrici posteriori possano fornire oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o nel caso di percorrenze di curva particolarmente dinamiche.

Alla trazione integrale Quattro elettrica si accompagna l’innovazione tecnica del ”torque vectoring” elettrico, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori portando i vantaggi garantiti dal classico differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni. Ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta mediante un sistema d’ingranaggi alla ruota più vicina. Così facendo, il differenziale meccanico non è più necessario. 40 anni dopo l’introduzione della trazione Quattro, Audi evolve le 4WD portandole a un livello tecnico inedito.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, attese nelle concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre 2020, possono essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% dell’energia. I SUV elettrici Audi sono ricaricabili anche a corrente alternata (AC), di serie fino a 11 kW.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.